Scadenza: 13/12/2024

Nuovo Regolamento GPSR

Etailing | Agenzia Certificata Partner Amazon - Loghi Partnership

Cos'è il Nuovo Regolamento GPSR?

Entro il prossimo 13 dicembre 2024 avrai l’obbligo di fornire e visualizzare le informazioni sulla sicurezza dei prodotti che vendi su Amazon (prodotti non alimentari venduti all’interno dell’UE).

Infatti da tale data entrerà in vigore il nuovo regolamento generale sulla sicurezza dei prodotti, che introduce dei nuovi requisiti per la sicurezza della maggior parte dei prodotti di consumo non alimentari venduti nell’Unione Europea.

 

Tre Requisiti da Rispettare

  1. Requisiti per la Persona Responsabile: i prodotti devono essere etichettati con le informazioni di contatto della Persona Responsabile, inclusi l’indirizzo postale ed elettronico, in una delle lingue ufficiali dell’UE. Questa etichettatura può essere attaccata al prodotto, al suo imballaggio, al pacco o a un documento di accompagnamento;
  2. Requisiti per le informazioni del produttore: i prodotti devono essere etichettati con le informazioni di contatto del produttore e, se applicabile, dell’importatore. Questa etichettatura può essere attaccata al prodotto, al suo imballaggio o a un documento di accompagnamento.
  3. Requisiti di etichettatura e tracciabilità: i prodotti devono essere etichettati con identificatori come tipo, lotto o numero di serie per una facile identificazione. Inoltre, l’immagine del prodotto e le informazioni necessarie devono essere incluse nelle pagine prodotto pubblicate. 

Cosa devo fare su Amazon?

Entro il prossimo 13 dicembre 2024 le schede prodotto che Amazon segnala come in “Conformità Normativa” dovranno essere dotate di informazioni circa il produttore e la persona responsabile.

  1. Come primo step entra sul tuo Seller/Vendor Central per capire quali sono i prodotti coinvolti dal nuovo regolamento e sul quale dovrai inserire le informazioni:
    1. Seller: Performance -> Stato dell’account -> Gestisci la tua conformità (si trova in basso a destra)
    2. Vendor: Articoli -> Gestisci conformità dei prodotti (trovi entrambe le sezioni che poi dovrai seguire e compilare)

  2. Fornire ad Amazon il nome e i dettagli di contatto della persona responsabile e del produttore;
  3. Visualizzare le informazioni di avvertenza e sicurezza applicabili nelle pagine dei dettagli del prodotto nelle lingue del Paese di vendita: queste informazioni possono essere un’immagine, un manuale del prodotto o qualsiasi altro documento contenente i dettagli necessari (il tipo di informazioni da caricare varia in base alla categoria del prodotto);

Vuoi ricevere aiuto?

Lo facciamo noi

Lascia che sia il team di Etailing ad occuparsi, per conto tuo, di adeguare il tuo Seller/Vendor ai nuovi requisiti del Regolamento GPSR.

Siamo un’agenzia Partner Certificata Amazon che da oltre cinque anni aiuta i Brand a sfruttare al meglio il Marketplace Amazon.

Etailing | Agenzia Certificata Partner Amazon - Loghi Partnership
Ti aiutiamo ad adeguarti al nuovo regolamento europeo GPSR