Man mano che Amazon cresce, crescono le opportunità di sviluppare un’attività di e-commerce vendendo sul sito.
L’e-commerce ha subito un’impennata nel 2020, durante l’anno infatti, la maggior parte dei consumatori è passato dallo shopping in negozio a quello online.
Queste tendenze indicano che il 2021 ha un immenso potenziale per gli imprenditori di e-commerce. Tuttavia, se il tuo obiettivo è quello di cominciare a vendere su Amazon, devi prima passare dal processo di registrazione dell’account venditore su Amazon: il cosiddetto Amazon Seller Central.
Quindi, per assicurarti che il tuo account venditore sia verificato, ti guideremo attraverso l’intero processo. Ecco i punti che tratteremo:
- Come avviare un’attività Amazon
- Come creare un account venditore su Amazon
- Quanto costa vendere su Amazon
- Cos’altro dovresti sapere prima di vendere su Amazon
Come avviare un’attività su Amazon
La cosa bella di Amazon, è che non ci sono regole precise per avviare un’attività su Amazon. Esistono infatti molti modi per avere successo sul marketplace: a partire dal modello di business che scegli fino ad arrivare ai prodotti che decidi di vendere.
Tuttavia, il processo per essere operativo su Amazon rimane lo stesso, indipendentemente dal prodotto o dal modello di business scelto.
Quale modello di business scegliere?
- Etichetta privata: Questo è un processo di rebranding di un qualsiasi prodotto che è già stato fabbricato con il proprio marchio o un’etichetta da parte di un rivenditore.
- Commercio all’ingrosso: La vendita all’ingrosso consiste nell’acquisto di merci a basso costo o scontati per rivenderle come singole unità in un mercato al dettaglio.
- Arbitraggio online o al dettaglio: L’arbitraggio è un metodo per il quale un venditore trova prodotti nei negozi fisici (o negli e-commerce online) a basso costo per rivenderli online.
- Dropshipping: Il dropshipping è un modello di business cresciuto molto negli ultimi anni, il venditore in questo caso non conserva il proprio inventario di prodotti, ma trasferisce gli ordini dei propri clienti direttamente al produttore o fornitore.
- Fatti a mano: Questa tipologia di business consiste nel creare prodotti a mano per venderli su Amazon, per esempio gioielli, accessori, decorazioni per la casa e altro ancora.
Scegli quale tipologia di logistica utilizzare
Esistono due tipologie di logistica dalle quali puoi trarre profitto:
- La logistica di Amazon (FBA) acronimo di Fulfillment By Amazon. Il venditore spedisce in blocco una certa quantità di prodotto ai magazzini di Amazon, che, al momento dell’acquisto, gestirà imballaggio, spedizioni ed eventuali resi.
- La logistica per conto del venditore (FBM) acronimo di Fulfillment By Merchant. In questo caso invece, quando un cliente acquista su Amazon, il venditore andrà nel proprio magazzino, e penserà lui all’imballaggio ed alla spedizione.
Ci sono pro e contro in entrambi i metodi, quindi assicurati di esaminarli attentamente prima di determinare quale funzionerà meglio per la tua attività.
Quali prodotti intendi vendere
Se hai scelto di vendere dei prodotti artigianali, potresti già iniziare a partire ma dovresti comunque seguire un passaggio per confermare che il tuo prodotto avrà una sufficiente domanda su Amazon.
Richiedi di diventare un venditore
Una volta trovato il prodotto, devi richiedere di diventare un venditore Amazon. Quando Amazon approverà la tua richiesta, potrai iniziare a procurarti il prodotto.
Crea la tua scheda prodotto
L’ultimo passaggio è la creazione della scheda prodotto: questa, se ben fatta, aiuterà molto per una crescente vendita del tuo prodotto.
Come creare un account venditore su Amazon
Una volta capito cosa vendere su Amazon, dovrai passare attraverso il processo di registrazione per un venditore Amazon:
- Clicca sulla pagina di iscrizione di Amazon Seller Central
- Scorri la pagina verso il basso, sotto l’intestazione “Diventa un venditore Amazon”, clicca su “Vedi prezzi”Nota: Se fai clic sul pulsante arancione “Registrati”, verrai subito indirizzato alla pagina di registrazione di un venditore professionista. Il link “Vedi i prezzi”, invece, ti mostrerà la differenza tra l’account individuale e quello professionale, consentendoti così di scegliere quale registrazione desideri.
- Scegli tra un account venditore individuale o professionaleSe il tuo intento è quello di vendere più di 4o prodotti al mese, iscriverti come “professionista” è la soluzione migliore; anche se vendi per hobby e non ti consideri un professionista, questo piano ti aiuterà a risparmiare denaro.
Tuttavia, se prevedi di vendere su scala minore (in questo caso inferiore a 40 unità al mese), seleziona il piano individuale. - Inserisci la tua mail e seleziona “Crea nuovo account”Una volta scelta la tipologia di piano che fa per te, dovrai inserire come dimostra la foto riportata, il tuo indirizzo email seguito da una password a tua scelta per il tuo account venditore.
Una volta fatto, clicca sul pulsante “Il prossimo”
Questo ti porterà ad una seconda schermata che ti chiederà di inserire un codice generato da Amazon che ti sarà arrivato tramite l’email precedentemente inserita. Una volta inserito il codice OTP, non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante “Crea il tuo account Amazon”. - Scegli la sede dell’attività e la tipologia di attivitàQuesto passaggio servirà ad Amazon a tal fine di completare la registrazione e consiste nella compilazione dei seguenti punti:
– Sede dell’attività: Devi indicare il paese in cui si trova la tua attività. Questo passaggio deve essere estremamente accurato poiché ti verrà chiesto di nuovo al punto numero 10.
– Il tipo di attività: Potrai scegliere la tipologia di attività tra le seguenti opzioni: azienda statale, azienda di proprietà pubblica, azienda privata, beneficenza, individuale.
– Il tuo nome completo: Assicurati di scrivere correttamente nome e cognome - Inserisci le tue informazioni personaliTi verrà quindi chiesto da Amazon di aggiungere alcune informazioni personali (tra cui la patente di guida, il numero del passaporto o il tuo numero di telefono). Tutto questo ovviamente ha lo scopo di verificare la tua identità.
- Scegli il tuo mercatoArrivati a questo punto dovrai selezionare la posizione in cui desideri andare a vendere
- Aggiungi le informazioni di fatturazioneUn’altro modo in cui Amazon ti chiederà di verificare la tua identità sarà assicurarsi che i dati della sua carta di credito siano validi.
Quindi, dopo aver scelto il tuo mercato, ti verrà chiesto di inserire il numero e la data di scadenza di una delle tue carte di credito.
- Aggiungi le informazioni dei tuoi prodottiAdesso ti verranno chieste alcune informazioni a proposito dei prodotti che andrai a vendere. Per andare avanti con la registrazione dovrai rispondere alle seguenti domande.
– Il nome del tuo negozio Amazon
– I codici UPC dei tuoi prodotti
– Se sei il proprietario del marchio o il produttore
– Se hai un marchio registrato per i tuoi prodotti - Convalidazione dell’indirizzoUna volta completati tutti gli altri passaggi del processo di verifica, ti verrà chiesto di confermare l’indirizzo commerciale che hai fornito nel passaggio sei (la schermata “Informazioni personali”).
Dopo aver cliccato su “Conferma”, se l’indirizzo visualizzato è corretto, verrà visualizzata un’altra schermata che ti spiegherà che riceverai una cartolina a quell’indirizzo, insieme ad un codice di verifica. Quindi, quando la riceverai, dovrai inserire il codice fornite nel campo apposito, cliccando poi su “Avanti”.
Ci siamo quasi! Una volta verificato, sei finalmente all’interno della piattaforma Amazon per venditori.
Per una maggiore sicurezza ti consigliamo di impostare la verifica in due passaggi sul tuo account venditore.
Quanto costa vendere su Amazon?
La cosa bella di vendere su Amazon è che puoi farlo iniziando da zero, senza alcuna spesa.
Tuttavia, se hai intenzione di utilizzare il modello di business col marchio del distributore, ci sono dei costi per acquistare il tuo inventario prima di venderlo.
Indipendentemente dal metodo scelto, ci saranno alcune commissioni associate al tuo account venditore.
Qui sotto elencheremo alcune delle commissioni che potresti ritrovarti a pagare:
- Commissioni di segnalazione Amazon: Amazon prende una percentuale per la vendita sulla sua piattaforma. Varia da categoria a categoria, ma oscilla tra il 12% e il 40%. La maggior parte dei prodotti ha una commissione per segnalazione del 15%.
- Commissione per venditore individuale: Si tratta di $0,99 forfettari aggiunti a ciascuna vendita effettuata in aggiunta alla commissione per segnalazione. Tuttavia, i venditori devono pagare questa tariffa per articolo solo se hanno optato per un account venditore individuale, piuttosto che un piano professionale.
- Commissioni FBA: Se utilizzi il programma FBA di Amazon, dovrai coprire i costi di spedizione e gestione per Amazon. Questo di solito equivale a circa $3,00 per piccoli oggetti che pesano non più di 450g circa. Le commissioni aumentano man mano che gli articoli diventano più pesanti o più grandi.
- Altre commissioni Amazon: Potresti anche avere tariffe per lo stoccaggio dell’inventario a lungo termine (se utilizzi Amazon FBA), tariffe per i media (se vendi libri, DVD, ecc.) E spese pubblicitarie.
Cos’altro dovresti sapere prima di aprire un account venditore su Amazon
Ecco alcune nozioni di base se vuoi vendere su Amazon:
Classifica dei Best Seller Rank su Amazon:
Amazon organizza tutti i suoi prodotti assegnando a ciascuno un BSR; più un articolo è popolare (e maggiori sono le vendite), maggiore è il BSR.
L’account venditore su Amazon include anche Amazon Prime?
Se utilizzi il programma FBA di Amazon e disponi di inventario sufficiente da distribuire attraverso la sua rete di distribuzione, il tuo prodotto si qualificherà per Amazon Prime.
La vendita di Prime è la chiave per avere successo su Amazon in quanto significa che i tuoi prodotti saranno spediti ai clienti entro 2-3 giorni.
Inoltre, ottenendo il badge “Amazon Prime” sulla tua inserzione, significherà che avrai maggiori possibilità di vendere il tuo prodotto. I clienti amano la spedizione rapida.
Ora che sai quanto è facile passare attraverso il processo di registrazione del venditore Amazon, non perdere altro tempo.
Inizia oggi il tuo viaggio di vendita!
Se sei una piccola media impresa che si sta affacciando al mondo della vendita online e su Amazon, non esitare a contattarci per un preventivo gratuito!