C’è un’intensa concorrenza nel mercato di Amazon. I venditori impiegano centinaia di dollari per ottenere pochi secondi del tempo di un cliente. Durante la loro esperienza di acquisto, i clienti sono sopraffatti da immagini e messaggi ripetitivi. I marchi di successo hanno bisogno di qualcosa di più di un prezzo basso, un elenco eccellente e clienti soddisfatti. Questo è un attributo che tutti possiedono. Utilizzare Amazon Brand Story è un ottimo modo per distinguersi dalla concorrenza e conferire una propria personalità.
Nel settembre del 2021, Amazon ha rilasciato una nuova versione della sua funzione Amazon Brand Story con molti moduli entusiasmanti pensati per creare un modo più semplice per i marchi di evidenziare gli aspetti più importanti del loro marchio.
Amazon brand story: cos’è?
Proprio sopra l’A+ Content c’è un carosello scorrevole chiamato “Brand Story”, in cui i venditori registrati al marchio possono mostrare il loro catalogo di prodotti e il negozio del marchio, descrivendo i valori, l’etica, lo scopo, la visione, le persone e il processo alla base della creazione dei prodotti del marchio.
In un primo momento è stato inserito ufficialmente la Brand Story, con due immagini e tre domande. In seguito, Amazon ha aggiunto nuove funzionalità alla piattaforma e una di queste è stata la capacità di stabilire una connessione tra la storia del marchio e il negozio del marchio, nonché altre fonti online di dettagli sui prodotti.
Quali sono i requisiti di ammissibilità?
I venditori che si iscrivono al programma di registrazione del marchio possono accedere a Brand Story. Indipendentemente dal fatto che si preveda o meno di utilizzare la funzionalità Brand Story, i venditori sono fortemente incoraggiati a partecipare al programma di registrazione del marchio per usufruire dei suoi strumenti per la gestione e la promozione del proprio marchio su Amazon.
Dove trovi Amazon Brand Story?
I consumatori visitano le recensioni di Amazon o i video nella scheda A+ Content guardando immediatamente la sezione “Dal Marchio” nella parte superiore della pagina, dove la storia e i valori del tuo marchio vengono visualizzati.
Moduli della Brand Story aggiornati
Modulo di background del carosello del marchio
In questa sezione si deve includere un’immagine di sfondo ed è possibile avere sia un titolo che un testo principale. È consigliabile aggiungere una semplice immagine di sfondo che si adatti al resto delle immagini mentre si spostano.
Specifiche:
- Dimensioni/dimensioni dell’immagine di sfondo: 463 x 625 pixel (verticale) / 1464 x 625 pixel (orizzontale)
- Parole chiave dell’immagine: massimo 100 caratteri (sia verticale che orizzontale)
- Conteggio parole del testo del titolo: 30 caratteri max
- Conteggio parole del corpo del testo: 135 caratteri max
Modulo Brand ASIN e Store Showcase
I clienti verranno indirizzati direttamente al sito Web di dettaglio del prodotto o alla vetrina del venditore Amazon facendo clic su questo modulo. È paragonabile alla sezione di confronto di A+ Content poiché hanno lo stesso scopo. Includi un invito all’azione come “visualizza la nostra collezione” o “scopri di più sui nostri prodotti” perché la finalità di questo modulo è effettuare vendite incrociate e aumentare il valore medio dell’ordine.
Specifiche:
- Conteggio parole del testo del titolo: 30 caratteri max
- Dimensione immagine/dimensioni: 166 x 182 pixel (può inserire fino a 4 immagini)
- ASIN 1-4: massimo 10 caratteri
- Brand Store ID: 100 caratteri max
Modulo immagine focus sul brand
Puoi utilizzare questo spazio per aggiungere un’immagine che mostri il marchio, i prodotti o un’immagine del creatore del marchio.
Specifiche:
- Dimensione/dimensioni dell’immagine: 362 x 453 pixel
- Parole chiave immagine: 100 caratteri max
- Conteggio parole del testo del titolo: 30 caratteri max
- Conteggio parole del corpo del testo: 135 caratteri max
Modulo del logo del brand e descrizione
Qui puoi aggiungere il logo del tuo marchio e una breve descrizione del tuo marchio. Puoi anche fornire maggiori dettagli sui valori, la storia e la missione della tua attività.
Specifiche:
- Dimensione/dimensioni dell’immagine: 315 x 145 pixel
- Conteggio parole del corpo del testo: 450 caratteri max
Modulo Domande e risposte sul brand
In questo modulo puoi porre una delle tre domande preimpostate o svilupparne una tua. Con l’aiuto di questo modulo, puoi fornire risposte soddisfacenti alle domande più comuni riguardanti il tuo marchio e i suoi prodotti.
Specifiche:
- Numero di domande: puoi selezionare fino a tre domande
- Conteggio combinato delle parole dei caratteri per tutte le domande: 600 caratteri
Passaggi per aggiungere Brand Story alla tua inserzione
- Dopo aver effettuato l’accesso a Seller central, fai clic su A+ Content Manager.
- Nella sezione A+ Content Manager, seleziona “inizia a creare contenuti A+” in alto a destra della pagina.
- Scegli “crea una storia del marchio” sotto Tipi di contenuto aggiuntivi.
- Nella pagina Dettagli contenuto, inserisci il Nome contenuto e scegli una lingua nel menu a discesa.
- Aggiungi un titolo, il corpo del testo e un’immagine di sfondo nella sezione Sfondo del carosello del marchio, quindi fai clic sul pulsante “Aggiungi ” al termine.
- Dopo aver compilato i seguenti dettagli per la sezione Sfondo del carosello del marchio, puoi selezionare “Aggiungi modulo” nella parte inferiore centrale della pagina e scegliere una funzione che mostri al meglio il tuo marchio.
- Carica una o più immagini in base alla dimensione specificata e aggiungi un titolo, corpo del testo, parole chiave o ASIN in base al modulo che hai scelto.
- Dopo aver inserito i dettagli richiesti e caricato le immagini, fai clic sul pulsante “Avanti: Applica ASIN” in alto a destra della pagina.
- Scegli gli ASIN che desideri includere. Utilizza l’opzione “caricamento collettivo” per visualizzare la storia del tuo marchio su tutti gli ASIN, quindi fai clic sul pulsante “Avanti: verifica e invia” una volta terminato. Quando Amazon approva la storia del tuo marchio, viene visualizzata nella pagina dei dettagli del prodotto. Questo processo potrebbe richiedere fino a 24 ore.
Suggerimenti per la scrittura per una storia di successo del marchio
La storia che racconti sul tuo marchio non è una presentazione di vendita o la storia della tua vita. I valori, le emozioni e l’etica del tuo marchio possono essere tutti legati insieme raccontandola. La Brand Story illustra una rappresentazione completa della tua attività, spiega le sue origini e i valori che rappresenta e fa appello ai sentimenti del pubblico. Il tuo marchio può salire a livelli più significativi solo se ha una solida base e una grande storia, che attribuisce ai clienti un motivo per acquistare da te. Di seguito sono elencati alcuni suggerimenti per scrivere una storia di successo del marchio:
Crea una storia che renda realistico il tuo marchio.
Le persone acquistano da persone con cui possono relazionarsi. I tuoi clienti ricorderanno i loghi, le recensioni e ciò che hai scritto e soprattutto ricorderanno, sempre, la tua storia e come li ha fatti sentire. Rivelando e umanizzando la storia del tuo marchio, rendi più facile per le persone connettersi con te. Concentrati sulla coltivazione di una relazione più autentica che funzioni per aiutare gli acquirenti ad allinearsi con i tuoi valori fondamentali piuttosto che sulla narrazione aziendale.
Mantenere l’autenticità.
Lascia trasparire la personalità del marchio. Il tocco umano è sempre più prezioso nel mondo frenetico di oggi. Non puoi più permetterti di essere un’entità senza volto. Per competere, i marchi devono sviluppare connessioni sincere con i propri clienti e coinvolgerli in modo più personale. La storia del tuo marchio deve includere informazioni sulla storia, le sfide e la proposta di valore del tuo marchio. Quanto meglio interagisci con questi punti, tanto più facile sarà interagire con i clienti e sviluppare relazioni preziose.
Rendilo il più semplice possibile.
La storia del tuo brand dovrebbe essere incentrata sulle sfide che ha superato e sui risultati che ha ottenuto. Spiegare le origini del tuo marchio è un punto di partenza comune per queste narrazioni, seguito da sfide e soluzioni. Mantieni le tue storie il più semplici, dirette e brevi possibili, altrimenti rischi di perdere l’attenzione del tuo pubblico di destinazione. Mantenere l’interesse dei clienti e creare fiducia attraverso storie semplici è semplice.
Condividi i tuoi pensieri sullo scopo del tuo marchio.
Non dovresti mai perdere di vista il “perché” dietro il tuo marchio. Lo scopo del tuo marchio va oltre il fare soldi. Qual è stata esattamente la motivazione dietro l’inizio del tuo marchio? C’è un modo per facilitare agli acquirenti il completamento dei loro acquisti? Prodotti, servizi e aziende dovrebbero tutti orientarsi a rendere meno complicate le routine quotidiane dei clienti. Crea una connessione significativa e dai loro un motivo convincente per acquistare da te per garantire che la storia del tuo marchio rimanga nella loro mente.
Stabilire una connessione emotiva con i clienti.
Lo scopo principale della funzione Amazon Brand Story è stabilire una connessione emotiva con i clienti. Per creare fiducia con il tuo pubblico, racconta loro una storia autentica del marchio piuttosto che bombardarli con dati e testimonianze. Unisci la morale, l’etica e il messaggio del tuo marchio in una storia sincera.
Rendi i tuoi clienti gli eroi della tua storia.
Le parole sono potenti e se il nostro messaggio non è chiaro, nessuno ci presterà attenzione. Tra le funzionalità di Apple ci sono l’archiviazione interna, l’elaborazione rapida, uno splendido display retina e altro ancora. Inoltre, le loro pubblicità descriveranno com’è possedere un prodotto Apple come un iPhone o un MacBook. I clienti sono al centro delle loro campagne di marketing, il che aiuta a spiegare il loro successo.
Vantaggi e svantaggi della storia del marchio Amazon
Vantaggi
- Il modulo Brand ASIN e Store Showcase ti consente di vendere più prodotti del tuo marchio.
- Espandi l’esposizione della tua linea di prodotti con l’aiuto di Brand Story.
- Il design pulito è il risultato del layout accurato.
- La pubblicazione dei dati in un formato visivamente accattivante e di facile utilizzo è ora possibile con l’aiuto dei display a carosello.
- Puoi installare solo 19 moduli alla volta. Questi componenti aggiuntivi estendono in modo significativo il contenuto del marchio avanzato.
Contro
- Relega il contenuto A+ in fondo alla pagina di dettaglio.
- Potrebbe essere più ottimizzato per i dispositivi mobili.
- Esempi di buona storia del marchio Amazon
Amazon Brand story ha i suoi svantaggi, ma aiuta i marchi a diventare più personalizzabili ed emotivamente connessi al loro pubblico di destinazione. È un ottimo strumento che vale la pena esplorare. È in continua evoluzione, proprio come i contenuti A +, e Amazon prevede di continuare ad aggiungere nuove e migliori funzioni e caratteristiche nel corso degli anni. Fin dalla sua istituzione nel 2020, gli esperti di consulenza di Amazon hanno aiutato i venditori a creare e migliorare la storia del marchio per i loro elenchi di prodotti.
Se pensi che Amazon sia un canale strategico per la tua attività o vuoi migliorare il tuo ranking ma non hai familiarità con la piattaforma, non esitare a contattarci per capire insieme come Etailing può supportare il tuo business.