Amazon GPSR: Nuovo Regolamento sulla Sicurezza Generale dei prodotti
Cos'è il GPSR?
Il nuovo Regolamento Generale sulla Sicurezza dei Prodotti (GPSR), che sostituirà la precedente Direttiva (GPSD), entrerà pienamente in vigore a dicembre 2024. Questo regolamento aggiorna gli standard di sicurezza per rispondere alla crescente economia digitale e all’incremento delle vendite online. La normativa si applica a tutti i prodotti di consumo non alimentari venduti nell’UE, sia online che offline, e rafforza la sicurezza dei prodotti attraverso una maggiore tracciabilità, obblighi più stringenti per i marketplace online e un sistema di segnalazione degli incidenti potenziato.
Alcuni obblighi previsti dal GPSR includono:
- Tracciabilità del prodotto: I produttori e i venditori online devono assicurarsi che i prodotti riportino informazioni di sicurezza e dettagli di contatto sia sul prodotto stesso che nelle inserzioni online.
- Etichettatura digitale (E-labelling): I prodotti possono includere etichette digitali (ad esempio, codici QR) per fornire informazioni di sicurezza.
- Segnalazione degli incidenti: Le aziende devono notificare tempestivamente gli incidenti gravi legati ai loro prodotti tramite il Safety Business Gateway.
- Responsabilità dei marketplace online: I marketplace sono obbligati a rimuovere i prodotti pericolosi entro due giorni lavorativi dopo essere stati notificati dalle autorità.
Cosa devo fare se vendo su Amazon?
Prima di tutto ti consiglio di guardare la sezione apposita su Seller Central “Conformità alle politiche sui prodotti” in modo da capire quali sono gli ASIN coinvolti e fornire le informazioni richieste. Ma quali informazioni dovrò comunicare?
- Nome e informazioni di contatto della persona responsabile. (visualizza la guida completa qui)
- Il nome e le informazioni di contatto del produttore. (visualizza la guida completa qui)
- Le avvertenze e le informazioni sulla sicurezza del prodotto.
Come posso caricare le informazioni richieste?
Se hai registrato un marchio all’interno di Amazon Brand Registry, puoi caricare le informazioni sulla persona responsabile e sul produttore utilizzando il widget «Aggiungi informazioni sulla conformità».
Questo può essere aperto dalla dashboard Gestisci la tua conformità: https://sellercentral-europe.amazon.com/spx/myc/dashboard
Se il suo prodotto ha il marchio CE, può anche fornire le informazioni sulla persona responsabile direttamente nella dashboard Gestisci la tua conformità.
Per istruzioni dettagliate, vai su «Invio delle informazioni sulla persona responsabile e sul produttore»: https://sellercentral-europe.amazon.com/gp/help/external/G8AECGHY2KLD88D7
Queste sono le tipologie di documento accettate e possono essere inserite o tramite la dashboard in Performance dell’Account, o direttamente dentro il singolo ASIN impattato attraverso la Sezione “Catalogo”, oppure in bulk tramite file Excel per upload. I documenti richiesti, a seconda della tipologia, possono essere caricati come PDF o IMMAGINI. (Fotografie degli avvisi sulla sicurezza e delle modalità d’uso presenti sul packaging con logo CE oppure manuali di utilizzo e guide di gestione del prodotto in PDF)
1. Caricamento Immagine (visualizza la guida completa qui)
Potete procedere al caricamento da Catalogo > Carica Immagini > Gestione Immagini | Per caricare le immagini di GPSR one-by-one scegliendo la tipologia PS01, PSO2, PSO ecc (visualizza la guida su come rinominare le immagini qui)
Oppure tramite Catalogo > Carica Immagini > Upload Simultaneo di Immagini | Per caricare le foto e le immagini di GPSR in bulk (visualizza la guida su come rinominare le immagini qui)
L’attività di caricamento immagini PS può essere richiesta anche al Team di Listing as a Service – Inviando le foto nominate con il nome dell’ASIN + PS01, PS02, secondo le linee guida
2. Upload di Documenti one-by-one (Visualizza la guida completa qui)
Upload singolo di un documento: Inventario > Modifica ASIN > Conformità e Sicurezza > Compliance Media
3. Upload Immagini e Documenti da Account Health Dashboard (Stato dell’Account)
Potete procedere al caricamento dei documenti e inserimento delle informazioni da Performance > Stato dell’Account > Conformità normativa (dove troverete tutti gli ASIN per cui è richiesto un intervento e le informazioni da caricare).
4. Upload Documenti in Bulk
Per procedere con upload dei documenti richiesti in Bulk è possibile cliccare su: performance > stato dell’account > in basso a destra richiesta di conformità dei prodotti
Se gli ASIN sono esistenti nell’inventario inserire: SKU > Partial Update > Inserire le informazioni richieste di Compliance e Sicurezza.