Migliora il posizionamento Amazon e le conversioni: 10 consigli utili
Come migliorare il posizionamento Amazon? E il ranking e la conversioni su Amazon? Come convertire il ranking in vendite? Leggi di più per scoprire come posizionarti più in alto nei risultati di ricerca di Amazon.
Ognuno di noi sa cos’è il ranking. Quando esegui una ricerca su qualsiasi argomento, prodotto o servizio, vedrai immediatamente quei “10 migliori film” o “25 migliori bestseller”. Anche Amazon ha questo approccio. Fondata originariamente come libreria online nel garage della casa in affitto di Jeff Bezos, Amazon ha estrapolato con successo una serie di tecniche di marketing, normalmente applicate nell’industria editoriale o cinematografica, alle vendite online. Tra questi ci sono, ad esempio, ranking e recensioni.
Nella lotta per i tuoi volumi di vendita, il ranking delle vendite di Amazon o Amazon Best Sellers Rank (BSR) è fondamentale. Detto questo, capisci che la classifica stessa di Amazon dipende da quanto bene vendono i tuoi articoli all’interno della tua categoria. Sembra un circolo vizioso, ma non lo è quando sai come funziona tutto dentro.
Avere un alto ranking di vendita su Amazon è estremamente importante perché è correlato alla visibilità del tuo prodotto. Allo stesso modo di Google, Amazon utilizza il proprio algoritmo A10 proprietario per classificare gli articoli venduti sul sito web. Il principio del ranking di A10 differisce da quello di Google. Amazon non rivela i criteri di classificazione esatti applicati da A10, tuttavia, il ranking delle vendite è uno dei fattori noti per avere un peso significativo. Questo perché quando un acquirente inserisce una query di ricerca sul sito Web di Amazon, desidera che gli acquirenti scoprano i prodotti più venduti.
In questo blog, ti diremo cos’è il ranking di vendita di Amazon e come puoi aumentare il ranking di vendita di Amazon per i tuoi prodotti.
Che cos’è l’Amazon BSR?
Il “Best Seller Rank” è un indice numerico che Amazon assegna ad ogni ASIN (scheda prodotto) per indicarne l’appetibilità dello stesso rispetto ad una ricerca effettuata da un utente. Quanto più basso sarà questo indice quanto più il prodotto avrà registrato vendite alte nell’ultimo periodo. Quindi un BSR che tende verso 1 sarebbe l’ideale per avere la maggiore visibilità agli occhi dell’algoritmo di Amazon.
Questo perché Amazon, ha interesse a far emergere un prodotto rispetto ad un altro per la sua capacità di convertire una visita in acquisto, in modo che Amazon guadagni le sue commissioni sulla vendita (oltre che eventuali commissioni pubblicitarie nel caso l’acquirente abbia cliccato su una pubblicità fatta dal brand).
Con questa logica Amazon pensa che, se un prodotto ha un BSR più basso e quindi ha registrato un volume di vendite importanti, sarà molto più probabile che il potenziale acquirente concluda l’acquisto del prodotto.
Dove posso trovare la classifica delle vendite Amazon del prodotto?
Nella sezione “Dettagli del prodotto” puoi trovare la “Posizione nella classifica Bestseller di Amazon” e la categoria del prodotto.
Qual è un buon ranking di vendita su Amazon?
Se il tuo prodotto ha un numero di ranking basso (il numero 1 è il ranking migliore), allora ci sei! Un prodotto con un BSR di #1 può vendere fino a 1.000 unità al giorno, quindi l’obiettivo sarà quello di ottenere sempre una diminuzione di questo valore (che sarà indice delle vendite che farò quotidianamente)
Come scalo la classifica e il posizionamento Amazon?
A seconda di quanto è popolata la tua categoria, potrebbe non essere un obiettivo facile raggiungere il primo posto. Inoltre, la classifica delle vendite viene aggiornata ogni ora, il che significa che la cifra può variare. Pertanto, dovresti calcolare una cifra più o meno media su un periodo per valutare la classifica delle vendite del tuo prodotto in quel periodo. È molto importante che il tuo prodotto appaia nella prima pagina, poiché solo 1/3 di tutti gli acquirenti procederà oltre.
Abbiamo detto che il BSR è direttamente collegato alle vendite che il mio prodotto registra nell’arco degli ultimi giorni; per diminuire il BSR quindi (e quindi scalare la visibilità del mio prodotto in prima pagina) avrò bisogno di registrare più vendite possibili del mio prodotto. Uno dei modi più veloci è, soprattutto se il mio prodotto è stato da poco lanciato sulla piattaforma, attivare un codice sconto, anche solo del 10%, in modo che si possa acquisire il badge verde con la scritta “Risparmia il 10%” e portarci tanto traffico attraverso campagne ADV. Questo farà aumentare di molto la probabilità che un acquirente acquisti il prodotto e di conseguenza farà abbassare il mio BSR.
In che modo Amazon determina il posizionamento del mio prodotto?
Come abbiamo detto, l’obiettivo principale per la quale Amazon classifica i prodotti è aiutare gli acquirenti a prendere una decisione di acquisto più pertinente al prodotto ricercato. Per raggiungere questo obiettivo, Amazon si sta impegnando a fornire ai propri clienti i risultati più pertinenti alla loro ricerca. Per questo, hanno implementato un algoritmo A10 (spesso viene menzionata anche la versione precedente, Algoritmo A9), per la “mappatura” degli articoli da visualizzare a fronte di una ricerca da parte di un utente. A10 è l’algoritmo di classificazione dei prodotti di Amazon. È abbastanza diverso dalla SEO di ricerca di Google e questo algoritmo è un fattore importante che determina il posizionamento di un prodotto Amazon.
L’algoritmo Amazon A10 stima parole chiave, contenuti, metriche del venditore, feedback, recensioni, tassi di ordini difettosi, Logistica di Amazon e termini di ricerca.
Quali fattori influenzano il posizionamento Amazon dei prodotti?
Per capire quali metriche influenzano esattamente il ranking del tuo prodotto, dovresti scavare in quali fattori sono rappresentati dall’A10 è l’algoritmo di ranking del prodotto di Amazon.
I fattori di classificazione dell’algoritmo A10 sono:
- Autorità del venditore
- Impression
- Vendite interne
- Vendite con Amazon PPC
- CTR (Click-Through Rate)
- Vendite fuori sede
- Tasso di conversione
- Cronologia delle vendite
- Vendite organiche
Ci sono anche fattori indiretti che possono influenzare il tuo posizionamento su Amazon come metodo di evasione, recensioni, immagini, contenuti premium, pubblicità e promozioni di prodotti.
Cos’è il tasso di conversione?
Su Amazon, il tuo tasso di conversione mostra quanti acquirenti che visitano l’offerta del tuo prodotto hanno convertito in un acquisto. Se il tuo articolo ha un basso tasso di conversione, potrebbe indicare un problema con la qualità del tuo prodotto, la tua inserzione, il tuo prezzo o le recensioni dei tuoi clienti, ecc.
Come determinare il tasso di conversione?
Prima di iniziare a esaminare come migliorare il tasso di conversione, devi sapere a che punto sei effettivamente. Quando hai calcolato il tuo numero, puoi verificare se è necessario aumentarlo o meno.
Puoi utilizzare la seguente formula per calcolare il tuo tasso di conversione su Amazon:
Numero totale di ordini : Numero totale di Product Listing Sessions = Tasso di conversione
Qual è un buon tasso di conversione su Amazon?
Il buon tasso di conversione di Amazon per i membri non Prime dovrebbe essere compreso tra il 10% e il 15%, sebbene i membri Prime convertano a livelli molto più alti.
Come migliorare il ranking e le conversioni di Amazon?
Ora che sai cos’è il ranking delle vendite di Amazon e come funziona, è il momento di cercare come posizionarsi in alto su Amazon. In parole povere, è necessario aumentare le vendite, poiché la classifica delle vendite è una metrica relativa e classifica il tuo prodotto rispetto ai concorrenti nella categoria.
Quali passi pratici si possono fare per migliorare il ranking e la conversione di Amazon? Come posizionarsi più in alto su Amazon?
Ecco come migliorare il ranking e il posizionamento Amazon:
1. Diventa un venditore autorizzato
Diventare un venditore autorizzato su Amazon può aiutarti in molti modi. Ti aiuta a vendere volumi e battere la concorrenza. Una chiave per questo è costruire un alto punteggio di feedback dei clienti. Ottieni recensioni positive e adoperati per rimuovere quelle negative. Crea un marchio. Inoltre, ottenere la reputazione del venditore autorizzato aiuterà a convertire il ranking in vendite.
2. Aumenta le tue impression pubblicitarie su Amazon
Questa metrica pubblicitaria Pay-Per-Click può aiutarti a massimizzare la visibilità del tuo prodotto e raggiungere più clienti. Più clienti porterai all’interno della tua pagina prodotto più avrai la possibilità di trasformare una visita in acquisto (e di conseguenza diminuire il valore del BSR)
3. Aumenta le tue vendite PPC
Ottimizza le tue campagne Amazon ADS. Utilizza gli annunci sponsorizzati per aumentare le vendite e migliorare il ranking di ricerca per i tuoi prodotti Amazon FBA.
4. Aumenta il tuo CTR (Click-Through Rate)
Il CTR è importante perché è così che sarai in grado di attirare i tuoi clienti e quindi promuovere il tuo prodotto sulla pagina di destinazione.
5. Aumenta il tasso di conversione del prodotto
Convinci le persone ad acquistare il tuo prodotto creando una scheda prodotto perfetta. Evidenzia i vantaggi del tuo prodotto e utilizza grafiche e testi esplicativi.
6. Crea una cronologia delle vendite coerente
Il fatto che il tuo prodotto mantenga nel tempo dei volumi di vendita costanti (meglio se crescenti) farà sì che si crei uno “storico di vendita” che permetterà ad Amazon di considerare come “migliore” il tuo prodotto rispetto ad uno nuovo che non ha registrato ancora vendite.
7. Aumenta le tue vendite organiche
Rivedi tutte le schede prodotto e rendile ad “alta conversione” in modo che si possa registrare un aumento nelle vendite organiche. Applica immagini di alta qualità e parole chiave pertinenti. I video possono offrire ai clienti una migliore comprensione di come funzionano i prodotti e possono migliorare la fiducia dei clienti. Crea inoltre video accattivanti e che mostrino le funzionalità del prodotto che stai vendendo. Rendi la tua scheda prodotto.
8. Esamina il tempo sulla pagina e la frequenza di rimbalzo
Amazon stima la quantità di tempo che l’acquirente trascorre esaminando la tua inserzione. Questo è uno dei criteri per stabilire quanto i clienti siano interessati al tuo articolo.
9. Elaborare una corretta strategia di prezzo
Il miglior prezzo è quello che corrisponde al valore percepito dal cliente. Amazon può stimare il tuo tasso di conversione in base ai tuoi prezzi. Se il tuo articolo ha un prezzo troppo alto, Amazon potrebbe presumere che il tuo tasso di conversione sarà basso e classificarlo di conseguenza in basso.
10. Usa la funzione parent-child
Usa la funzionalità del prodotto genitore-figlio di Amazon, indirizza gli acquirenti a una singola pagina del prodotto, contribuendo così a massimizzare le recensioni dei clienti.
È importante avere sotto controllo tutte le metriche aziendali. Devi sapere dove ti trovi, quali sono le tue cifre e come si sviluppano nel tempo. Questo è un bel lavoro se lo fai manualmente. Ad esempio, potresti dedicare ore solo ai calcoli manuali delle tue vendite di annunci e vendite organiche, perché devi conoscere queste cifre separatamente per monitorare l’efficienza del tuo PPC.
Se pensi che Amazon sia un canale strategico per la tua attività o vuoi migliorare il tuo ranking ma non hai familiarità con la piattaforma, non esitare a contattarci per capire insieme come Etailing può supportare il tuo business.