Difar: Distributore Nazionale in farmacia e in tutta la filiera della salute - Caso studio Amazon.
Difar è un’azienda italiana che opera nel settore della distribuzione farmaceutica e che ha fatto della sua missione la cura e il benessere della pelle. Fondata con un profondo impegno per la qualità e l’innovazione, Difar ha guadagnato una reputazione che parla di eccellenza e risultati sorprendenti.
Difar: Obiettivi
- Entrare nel complicato mondo di Amazon partendo completamente da zero, posizionando due nuovi Brand nella categoria “Cura della Persona”
- Creazione e lancio di 27 prodotti a marchio Altrapelle
- Creazione e lancio di 6 prodotti con marchio Dropfeel
- ROAS medio > 2.5
Il progetto Amazon per il Gruppo Difar
Come abbiamo detto, entrare nel complicato mondo di Amazon può rivelarsi una sfida senza precedenti, soprattutto quando si parte da zero.
Ecco come grazie al Team di Etailing, il gruppo ha conquistato il mercato italiano di Amazon, dimostrando che con determinazione e strategia è possibile costruire una presenza di successo ed attrarre nuovo pubblico.
Dopo aver fatto un’attenta analisi del mercato, identificando i principali competitor, ci siamo concentrati sulla creazione di Schede Prodotto di qualità che sapessero trasmettere al meglio i benefici del prodotto, contenuti A+ per rafforzare l’immagine del brand e del prodotto ed in fine la creazione di un Brand Store che potesse trasmettere la mission del gruppo facendo emergere il fattore “qualità”.
Strategia Amazon Advertising
Confrontandosi con gli Strategist di Amazon abbiamo iniziato a strutturare una Customer Journey del potenziale acquirente al fine di capire qual era il comportamento di acquisto degli acquirenti in target; questo ci è servito per strutturare una strategia advertsing ad hoc per questo partner.
Abbiamo così strutturato un budget advertising suddiviso in trimestri in modo da coprire al meglio eventuali prodotti stagionali.
Anche in questo caso abbiamo lavorato su una strategia Full-Funnel in modo da lavorare sulle tre fasi principali: Brand Awareness, Consideration e Purchase.
DSP Advertising (fase alta del funnel)
Abbiamo lavorato principalmente su tre Audience per intercettare il nostro potenziale acquirente:
Brand Competitor: chi ha acquistato un prodotto di un brand competitor all’interno dei precedenti 60gg
Lifestyle: Clienti che acquistano frequentemente nelle categorie di Bellezza
Interessi: Persone i cui interessi indicano essere attratte dalla Bellezza
Dopo aver lavorato sulla parte DSP abbiamo predisposto delle campagne Brand dove la KPI da monitorare non è tanto il ROAS bensì la metrica “New to Brand” ovvero clienti che non avevano mai acquistato il brand. Inoltre, queste campagne, sono particolarmente utili per portare traffico al nuovo Brand Store.
Dopo aver strutturato le campagne di tipo brand, siamo passati a strutturare campagne di tipo Display per presidiare le pagine dei maggiori competitor, all’interno di una strategia advertising di “attacco”. Questo ha permesso di sfruttare il traffico generato sulle pagine di prodotti più conosciuti per portarlo verso le pagine prodotto del nostro partner.
Abbiamo inoltre attivato campagne di retargeting per andare a sollecitare nuovamente coloro che già erano entrati in contatto con i brand del nostro partner.
Per la fase bassa del funnel, ci siamo concentrati sulle campagne Sponsored Product al fine di intercettare le ricerche degli utenti sulle keywords principali e sulle keywords a coda lunga, in modo da avere la massima copertura lungo tutto il funnel di vendita.