Quando si va a creare una vetrina su Amazon, le recensioni sono fondamentali per una buona riuscita di conversioni sulla piattaforma. Andando avanti con l’articolo scoprirai come ottenere recensioni su Amazon nel 2021!
Perché sono importanti le recensioni di Amazon?
Nonostante Amazon sia il mercato più utile per vendere i prodotti nel 2021, non c’è purtroppo alcuna soluzione ad un grande ostacolo per il consumatore: il rimorso del compratore.
O meglio, la paura del rimorso del compratore!
Mentre ci sono un piccolo numero di acquirenti che vanno dal log-in al check-out in pochi click, ne esistono ancor di più che vogliono assicurarsi che il loro acquisto non li deluderà.
“Il 95% degli acquirenti su Amazon legge le recensioni online prima di effettuare l’acquisto”
Se le recensioni di Amazon sono un prerequisito per acquistare, delle recensioni positive porteranno il tuo marchio ad avere una reputazione ancora più sana, con maggiore fiducia da parte dei clienti e con l’algoritmo di Amazon a favore delle ricerche.
Di quante recensioni Amazon hai bisogno?
Adesso ripensa all’ultimo acquisto che hai fatto di una fascia di prezzo che vada dai €30 ai €50. Quante recensioni hai guardato prima di premere il tasto ACQUISTA?
Anche se non esiste una formula esatta, possiamo comunque vedere alcune tendenze interessanti tra l’età dei clienti e il numero di recensioni Amazon previste.
Gli acquirenti più giovani si aspettano più recensioni rispetto agli acquirenti più anziani che si accontentano di meno di 100 recensioni al momento dell’acquisto.
Come le recensioni di Amazon influiscono sulle vendite?
E’ stato dimostrato che le recensioni di Amazon (ed il feedback del venditore), influiscono sulle vendite.
Tenendo conto che le recensioni dei tuoi prodotti offrono un riepilogo oggettivo e critico sulle tue offerte, non sorprende il fatto che gli acquirenti acquistino da marchi con recensioni più positive che da marchi con meno recensioni e perlopiù negative.
Alcune statistiche chiave da tenere a mente:
- La probabilità di acquisto supera il 270% quando il prodotto che vendi ha almeno 5 recensioni da parte dei consumatori.
- Se l’acquirente si imbatte in una pagina prodotto molto simile ad un’altra, vincerà con molte probabilità la pagina prodotto con più recensioni.
- Gli articoli a un prezzo più alto hanno un maggiore tasso di conversione (+380%) rispetto agli articoli con un prezzo inferiore (+190%).
Una nota su valutazioni e recensioni
Nell’autunno del 2019, Amazon ha apportato una leggera modifica sulle recensioni dei prodotti introducendo “Ratings”.
Uno strumento che consente agli acquirenti di aggiungere una valutazione a stelle, quando prima, coloro che lasciavano una recensione dovevano obbligatoriamente inserire un commento scritto.
Questo cambiamento ha anche contribuito ad alleviare il “pregiudizio di negatività” che deriva dalle recensioni negative dei prodotti online.
L’obiettivo finale di tutto questo era quello di rendere più facile per i nuovi venditori guadagnare uno slancio attraverso un feedback lasciato parte dei clienti.
Da come possiamo vedere dal grafico, questo pare abbia funzionato!
Più recensioni possono aiutarti nel posizionamento?
Sebbene la tua classifica Amazon non dipenda da tante brillanti recensioni positive, queste, sommate ad una sana valutazione di stelle portano comunque a vendite più forti.
E si sa, vendite più forti significano carburante per scalare le classifiche dei prodotti di Amazon.
Il modo più veloce per illustrarlo è quello di usare l’estensione di Chrome gratuita di Helium 10, che ci mostrerà un’immagine delle vendite dei BSR (Best Seller Rank).
Prendiamo come esempio gli “organizer per cassetti da cucina”, una parola chiave molto popolare tra acquirenti e venditori.
Inoltre, la maggior parte di questi prodotti, funzionalmente, sono molto simili tra loro, per circa lo stesso prezzo.
Aprendo XRay di Helium 10, ordiniamo l’intera pagina dei risultati di ricerca in base al conteggio delle recensioni (dal minimo al massimo)
Quello che possiamo notare è una correlazione chiara e coerente.
I prodotti con più recensioni tendono ad avere:
- Un Best Seller Rank più alto (più basso è il numero, più alto è il ranking)
- Entrate notevolmente più elevate
- Vendite più costanti
Tieni presente che molti di questi prodotti hanno anche sponsorizzazioni in esecuzione, il che significa che quei venditori pagano per promuovere il loro prodotto.
Hai presente le parole chiave che utilizzi per aiutare il tuo prodotto a posizionarti più in alto? E’ probabile che le recensioni menzionino inavvertitamente quelle parole chiave, il che aiuterà solo il tuo elenco di prodotti Amazon a posizionarsi più in alto.
L’algoritmo di Amazon premia anche i venditori che interagiscono con i loro consumatori, rispondono attivamente alle recensioni e rispondono costantemente alle domande.
Come gestire le recensioni negative su Amazon?
Sì, esistono anche le recensioni negative, e bisogna imparare ad accettarle anche se non abbiamo torto, perché il cliente ha sempre ragione.
Abbiamo detto che Amazon ama vedere i propri venditori interagire con le recensioni, anche quelle negative.
Rispondere a queste recensioni in modo tempestivo ed educato è la prima regola per non perdere il cliente, affrontando direttamente il problema, mostrando così ai futuri clienti che sei consapevole della problematica. Inoltre aumenterà la possibilità che la recensione negativa venga modificata.
Puoi controbattere una recensione negativa?
Se hai ricevuto una recensione negativa sul prodotto che viola le linee guida per la revisione Amazon, puoi provare ad andare alla sezione “Segnala un abuso” nella dashboard del Seller Central.
Non garantiamo che la cosa funzionerà, ma questo è un buon modo per segnalare la recensione negativa alle persone giuste. Questo purtroppo è un lato della medaglia che va preso in considerazione quando si diventa un venditore Amazon.
Un’ultima cosa degna di nota: negli ultimi anni le false recensioni hanno preso piede nell’ecosistema Amazon, quindi è molto importante che tu non utilizzi recensioni false o disoneste sulla tua pagina prodotto.
Questo ti metterà soltanto nei guai, anche perché gli acquirenti sono molto più esperti nel 2021.
A cosa serve il badge “Acquisto verificato”?
Se di recente hai sfogliato la sezione recensioni di Amazon, potresti aver notato che alcuni prodotti hanno il badge “Acquisto verificato”. Ma a cosa serve?
Questo badge garantisce la verifica da parte di Amazon del fatto che l’autore della recensione abbia effettivamente acquistato il prodotto da Amazon, senza ricevere alcuno sconto.
Le recensioni senza questo badge sono comunque valide, ma averlo può fare la differenza per quanto riguarda la tranquillità e la fiducia del consumatore.
Recensione come sinonimo di sicurezza
La tua attività Amazon non può sopravvivere senza le recensioni dei clienti. Questa è una cosa che richiederà del tempo, quindi sii paziente, ma allo stesso tempo proattivo.
Ecco alcuni suggerimenti per ottenere più recensioni su Amazon nel 2021:
Sii onesto riguardo al prodotto che vai a vendere e fai di tutto per descriverlo al meglio all’interno della scheda prodotto.
Troppe recensioni negative sono il risultato di una descrizione del prodotto scritta male.
Approfitta dei programmi creati da Amazon.
Amazon Vine è un programma selettivo che invita i revisori Amazon più profilici a lasciare un feedback imparziale in cambio di prodotti gratuiti.
Puoi accedere a Vine tramite la sezione “pubblicità” in Amazon Seller Central. Tieni presente che puoi inviare ad Amazon Vine solo prodotti più recenti con meno di 30 recensioni.
Rendi il posizionamento su Amazon una priorità.
Supponiamo che tu abbia già un ottimo prodotto, il modo migliore per ottenere più recensioni su Amazon è ottenere più visibilità su Amazon! Investi in una ricerca di parole chiave, scopri come funziona l’algoritmo di ricerca di Amazon e, cosa più importante, fidati dei dati!
Alla fine della giornata, la tua attività è credibile solo nella misura in cui è legittimata dai tuoi clienti. In un panorama in cui la percezione del consumatore guida le vendite, il tuo lavoro come venditore di Amazon diventa molto più che semplicemente “vendere un prodotto”.
Ricorda, stai vendendo una soluzione al problema di qualcuno.
Assicurati di risolverlo!
Se vuoi aumentare le tue vendite su Amazon o accrescere le recensioni sulla tua pagina prodotto, contattaci!