Utilizzare le Keywords di backend per ottimizzare la SEO del vostro Prodotto Amazon.
Indicizzazione della scheda prodotto
Spesso i nostri clienti, si trovano di fronte alla difficoltà di inserire all’interno del titolo di una scheda prodotto quante più parole chiave possibile per aumentare l’indicizzazione di quella scheda prodotto, con il rischio però, che il titolo suoni “non naturale”.
Noi spieghiamo loro che in realtà, condensare il titolo con parole chiave che si intende utilizzare per indicizzare il prodotto non serve, in quanto Amazon, ha già previsto una sezione “nascosta” all’interno della quale andare ad inserire le varie keywords correlate al prodotto. Questa sezione è la Search Terms.
Sappiamo che, per far sì che il tuo prodotto si posizioni su Amazon e che i clienti lo trovino, devi inserire le parole chiave all’interno della tua pagina prodotto. La maggior parte di queste parole chiave sono incluse nella parte visibile della pagina, come ad esempio, il titolo del prodotto, i bullet point, la descrizione e le immagini. Utilizzare la sezione di backend “Search Terms” ti permette di includere molti più termini di ricerca senza “esporli” visivamente.
Parole Chiave nascoste: cosa sono
Le parole chiave nascoste sono proprio questo: parole chiave non visibili ai clienti che visitano la tua pagina prodotto, ma che possono essere “letti” dall’algoritmo di Amazon, facendo sì che il tuo prodotto venga indicizzato in modo appropriato.
Per capire perché dovresti usare le parole chiave nascoste, devi comprendere il processo di ottimizzazione della scheda prodotto. Questo processo, conosciuto come PLO (Product Listing Optimization), serve ad ottimizzare le tue pagine prodotto al fine di aumentare traffico e conversioni.
Quindi, da una parte devi inserire quanti più termine di ricerca all’interno della scheda prodotto per aumentare la portata del traffico, ma dall’altra devi utilizzare un titolo ed una descrizione coinvolgenti e leggibili al fine di migliorare il tasso di conversione.
Amazon stesso afferma che l’utilizzo delle parole chiave in “backend” permette ai venditori di creare contenuti coinvolgenti e leggibili, garantendo al tempo stesso un’indicizzazione di tutte le parole chiave rilevanti per il prodotto (leggi il nostro articolo sulla Amazon SEO). Ciò significa che, per avere un pagina prodotto davvero eccellente, devi includere le parole chiave in un modo che suoni naturale e coinvolgente per il tuo acquirente.
Facciamo un esempio; immagina che tu stia vendendo una custodia per notebook.
Amazon SEO: Quali termini di ricerca inserire?
Sicuramente ogni utente utilizzerà dei termini di ricerca differenti quando ricerca una custodia per il proprio notebook. Potrebbe ricercare “custodia notebook“, “custodia Macbook“, “proteggi notebook“, “cover lenovo“, “porta macbook air“, “borsa macbook air” e così via…
Adesso immagina di trovare tutte queste parole chiave all’interno del titolo di una scheda prodotto, con molta probabilità risulterebbe “illeggibile” e “poco naturale”.
Tutte queste parole chiave invece, possono essere inserite all’interno della sezione di backend “Search Terms” per incorporare quante più parole chiave possibile relative al tuo prodotto, senza “sporcare” il titolo principale, in modo da tenerlo leggibile per l’utente finale.
⛔Ricorda di non utilizzare le stesse parole chiave inserite nelle tue descrizioni di front-end.
✅Una buona pratica è quella di utilizzare le parole chiave principali (main keywords) nel titolo, nella descrizione e nei bullet point della tua scheda prodotto, ed inserire le keywords secondarie all’interno della sezione Search Terms. In questo modo avrai la possibilità di posizionarti per entrambi.
Per includere parole chiave nascoste, vai al tuo account Amazon Seller Central. Sotto inventario, vai a gestisci inventario e trova il prodotto a cui vuoi aggiungere le parole chiave nascoste. Clicca su modifica e seleziona la scheda “Product Details”. In Search Terms, inserisci le parole chiave che vuoi aggiungere e clicca salva.
📌Ricordati di non ripetere i termini di ricerca, di separarli con uno spazio e di non inserire nomi di brand tuoi competitor.
👍 Seguimi su Linkedin per ulteriori consigli –> Massimiliano Scalabrino
✉️ Scrivici per un’analisi gratuita del tuo catalogo prodotti –> info@etailing.it