Amazon EPR: Nuovo Regolamento SUP per la Plastica Monouso
🖋️ by Massimiliano Scalabrino
📅 Scadenza: 01 gennaio 2025
Quale servizio utilizza Etailing per la gestione dei requisiti EPR in Germania?
Bella Cocool –> http://bellacocool.net/about/
Regolamento SUP sulla plastica monouso
Se vendi in Amazon.de (Germania) dal 01 gennaio 2025 entrerà in vigore il nuovo regolamento SUP per la plastica monouso, che si andrà ad unire alla responsabilità estesa del produttore (EPR) sugli imballaggi e sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).
Per dimostrare la tua conformità, devi registrarti presso l’Agenzia federale per l’ambiente e fornire il numero di registrazione sul portale di conformità, attualmente non disponibile per questa categoria. (Amazon ti informerà quando il nuovo portale sarà attivo).
Ma vediamo nel dettaglio cos’è questo nuovo regolamento e se nel tuo caso devi o meno adeguarti dal prossimo 01 gennaio 2025
Che cos’è il regolamento SUP?
Il nuovo regolamento SUP è l’acronimo di Single-Use Plastics (Plastica monouso), che comprende, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i contenitori per alimenti “to-go”, i bicchieri e i contenitori per bevande, le salviette umidificate, i palloncini, i prodotti del tabacco con filtri o i filtri da utilizzare con i prodotti del tabacco.
Quali sono i prodotti di plastica monouso interessati?
1. Contenitori per alimenti, ossia recipienti come scatole, con o senza coperchio, utilizzati per contenere alimenti che:
a) sono destinati al consumo immediato, sul posto o da asporto,
b) sono tipicamente consumati dal recipiente e
c) sono pronti per essere consumati senza ulteriori preparazioni come la cottura, la bollitura o il riscaldamento; i contenitori per bevande, le tazze per bevande, i piatti e i pacchetti e gli imballaggi in pellicola, come gli involucri, contenenti alimenti non sono contenitori per alimenti a questi fini;
2. I pacchetti e gli imballaggi in pellicola, come gli involucri, contenenti alimenti che
a) sono destinati al consumo immediato dalla confezione o dall’involucro,
b) senza ulteriori preparazioni;
3. Contenitori per bevande con capacità fino a tre litri, ossia recipienti utilizzati per contenere liquidi, come bottiglie per bevande e imballaggi compositi per bevande su cui viene o meno applicata una cauzione, compresi i loro tappi e coperchi (i contenitori per bevande in vetro o metallo con tappi o coperchi in plastica non sono contenitori per bevande a questi fini);
4. Bicchieri per bevande, compresi i loro coperchi e coperchi;
5. Sacchetti di plastica leggeri, ossia sacchetti di plastica con uno spessore della parete inferiore a 50 micrometri, con o senza maniglia per il trasporto, offerti ai consumatori presso il punto vendita di merci o prodotti;
6. Salviette umidificate, cioè salviette preumidificate per la cura della persona e per la casa;
7. Palloncini (ad eccezione dei palloncini per usi e applicazioni industriali o professionali che non vengono distribuiti ai consumatori);
8. Prodotti del tabacco con filtri e filtri destinati all’uso in combinazione con prodotti del tabacco.
I fuochi d’artificio ai sensi della Sezione 3, paragrafo 1, numero 4, della Legge sugli esplosivi (Sprengstoffgesetz) saranno inclusi nell’elenco dei prodotti di plastica monouso a partire dal 1° gennaio 2026.
I sacchetti per la spazzatura e i sacchetti per la colazione o la freschezza non rientrano nell’ambito di questa categoria.
Sebbene non siano esplicitamente menzionate nella SUPD, le salviette umidificate concepite, progettate e immesse sul mercato per uso professionale, come le salviette mediche o sanitarie, non soddisfano il criterio della cura della persona o dell’uso domestico. Questi prodotti non rientrano pertanto nell’ambito di applicazione della direttiva.
Chi è tenuto a registrarsi in questa categoria?
Qualsiasi soggetto che immetta per la prima volta in Germania prodotti soggetti ai requisiti DE_SUP è tenuto a registrarsi in questa categoria. Si può essere considerati “Produttori” di DE_SUP se si applica una delle seguenti opzioni:
- se fabbricate prodotti soggetti ai requisiti DE_SUP in Germania, o/e
- se importate prodotti soggetti ai requisiti DE_SUP in Germania, o/e
- se vendete prodotti soggetti ai requisiti DE_SUP in Germania e non siete stabiliti in Germania.
Chi è l’autorità di questa categoria?
La piattaforma del Fondo per la plastica monouso DIVID gestisce la registrazione delle aziende soggette al prelievo, il versamento dei prelievi speciali al Fondo per la plastica monouso e l’erogazione dei fondi raccolti ai beneficiari di diritto pubblico.
Domande relative alla registrazione:
È possibile trasferire i dati dal registro degli imballaggi LUCID?
Il trasferimento dei dati dal LUCID è possibile fornendo l’indirizzo e-mail e il numero di registrazione del LUCID per la verifica. DIVID verificherà la corrispondenza e trasferirà i dati da LUCID in caso di verifica positiva. Il consenso al trasferimento dei dati viene richiesto al momento del login. Se l’importazione non riesce, si riceve un’e-mail.
Quali informazioni sono necessarie per la registrazione del produttore?
Sei considerato un “produttore” se sei il primo a immettere sul mercato tedesco prodotti in plastica monouso a fini commerciali. Il produttore può essere una persona fisica o giuridica (o una società composta da persone con capacità giuridica) con i seguenti requisiti:
- Ha un’attività con sede in Germania e produce, riempie, vende o importa (indipendentemente dal metodo di vendita) e rende disponibili per la prima volta prodotti in plastica monouso in Germania.
- Ha un’attività con sede fuori dalla Germania e vende a distanza (per esempio, online) prodotti in plastica monouso a privati o ad altri utenti.
La registrazione comprende i dati del produttore e i nomi dei marchi dei prodotti di plastica monouso messi per la prima volta a disposizione sul mercato o venduti. I dati di registrazione o anagrafici richiesti comprendono.
- Nome e indirizzo del produttore (accessibile al pubblico)
- Se applicabile, nome e indirizzo del rappresentante autorizzato (accessibile al pubblico) e nomina scritta
- Codice fiscale europeo o nazionale (accessibile al pubblico)
- Marchi con cui i prodotti di plastica monouso sono messi a disposizione o venduti (accessibili al pubblico)
- Tipi di prodotti di plastica monouso messi per la prima volta a disposizione sul mercato o venduti (accessibili al pubblico)
- Contatto del produttore (numero di telefono, codice postale) (accessibili al pubblico)
- Dati di una persona fisica con potere di rappresentanza
- Numero di identificazione nazionale (ad es. numero del registro delle imprese) e indirizzo e-mail del produttore; se del caso, anche del rappresentante autorizzato
- Dichiarazione che le informazioni sono veritiere e accurate
È possibile nominare una persona responsabile o un terzo delegato per la registrazione?
La richiesta di registrazione deve essere presentata personalmente dal produttore. L’obbligo di fornire le informazioni e le dichiarazioni necessarie non può essere delegato a terzi, ai sensi dell’articolo 10 (5) dell’EWKFondsG. Per facilitare il processo, sarà possibile effettuare la registrazione anche in inglese.
Quando i produttori stranieri riceveranno l’avviso di registrazione?
I produttori stranieri che non hanno uno stabilimento in Germania devono nominare un “rappresentante autorizzato” per adempiere agli obblighi previsti dall’EWKFondsG (ad eccezione della registrazione e della notifica dei quantitativi) e fornire le informazioni pertinenti durante la registrazione.
L’avviso di registrazione viene inviato solo dopo la conferma della nomina da parte del rappresentante autorizzato. Fino a quel momento la registrazione rimane incompleta. Se non c’è conferma o il rappresentante rifiuta, i produttori vengono avvisati di nominare un nuovo rappresentante. L’avviso di registrazione viene emesso solo dopo che il nuovo rappresentante conferma la nomina.
Quando è richiesta la registrazione e per chi?
La registrazione è generalmente richiesta prima della prima messa a disposizione di prodotti in plastica monouso in Germania o prima della vendita dall’estero a privati o ad altri utenti nell’ambito dell’EWKFondsG. I produttori che hanno iniziato l’attività prima del 1° gennaio 2024 devono registrarsi su DIVID, la piattaforma del Fondo per le plastiche monouso dell’Agenzia tedesca per l’ambiente, entro il 31 dicembre 2024. Per i produttori che iniziano l’attività dopo il 1° gennaio 2024, la registrazione immediata è obbligatoria per legge. Tuttavia, la mancata registrazione dovuta alla mancata disponibilità della piattaforma digitale non comporta alcuna conseguenza. La registrazione su DIVID per i produttori con uno stabilimento in Germania sarà possibile a partire dal 1° aprile 2024. La data di inizio della registrazione dei produttori senza stabilimento in Germania sarà comunicata su DIVID e www.ewkf.de.
Si noti che l’obbligo di pagare i prelievi sussiste a partire dal 2024, indipendentemente dallo stato di registrazione.
Per i produttori di fuochi d’artificio, se hanno iniziato l’attività prima del 1° gennaio 2026, devono registrarsi entro il 31 dicembre 2026; altrimenti, dovranno registrarsi prima di iniziare l’attività, ma non prima del 1° gennaio 2026.
Domande relative alla dichiarazione:
Quando deve essere effettuata la notifica delle quantità?
A partire dal 2025, i produttori sono tenuti a notificare all’Agenzia tedesca per l’ambiente, entro il 15 maggio di ogni anno, i tipi e le quantità di prodotti in plastica monouso che hanno messo a disposizione sul mercato o venduto nell’anno precedente, come da EWKFondsG. Questa notifica deve essere presentata elettronicamente attraverso la piattaforma del Fondo per le plastiche monouso DIVID.
La prima notifica annuale dei dati per i produttori di fuochi d’artificio deve essere effettuata entro il 15 maggio 2028.
Quali documenti e registri sono richiesti?
La notifica richiede generalmente la verifica e la conferma da parte di un esperto registrato ai sensi dell’articolo 3 (15) della legge sugli imballaggi (Verpackungsgesetz) o di un revisore dei conti, consulente fiscale o contabile giurato ai sensi dell’articolo 27 (2) della legge sugli imballaggi. L’Agenzia tedesca per l’ambiente, di comune accordo con l’Ufficio federale dei cartelli, fornirà le linee guida per questa verifica. La conferma deve essere firmata elettronicamente e inviata all’Agenzia tedesca per l’ambiente insieme alla notifica e al rapporto di verifica.
L’Agenzia tedesca per l’ambiente fornisce moduli elettronici standardizzati per la notifica (Sezione 11 (1) N. 1 EWKFondsG), la conferma, la trasmissione della notifica e del rapporto di verifica e altre comunicazioni con i produttori e stabilisce la procedura dettagliata.
Esistono esenzioni dall’obbligo di verifica da parte di un esperto registrato, di un revisore registrato, di un consulente fiscale o di un revisore giurato?
Sono esentati i produttori che nell’anno precedente hanno messo in commercio per la prima volta o venduto meno di 100 chilogrammi di prodotti in plastica monouso o venduto solo bottiglie per bevande per le quali è prevista una cauzione ai sensi dell’articolo 31 della legge sugli imballaggi (Verpackungsgesetz). Tuttavia, l’Agenzia tedesca per l’ambiente può comunque richiedere una verifica in base alle linee guida per la verifica.
Un produttore con sede all’estero può comunque effettuare la notifica delle quantità se non ha ancora nominato un rappresentante autorizzato?
Sì, il produttore deve effettuare personalmente la notifica della quantità. Il rappresentante autorizzato non è legalmente autorizzato a fornire la notifica della quantità. Per quanto riguarda la notifica sulla piattaforma del Fondo per le plastiche monouso DIVID, il rappresentante autorizzato è autorizzato solo a leggere, non a scrivere.
Quali sono le conseguenze legali di una notifica di quantità ritardata e/o non presentata?
Se un produttore non presenta una notifica, l’Agenzia tedesca per l’ambiente stima la massa di prodotti in plastica monouso immessi sul mercato per la prima volta o venduti sulla base delle notifiche precedenti e di altri dati disponibili.
La mancata, errata, incompleta o intempestiva notifica è considerata un illecito amministrativo e può comportare multe fino a 10.000 euro.
Info su Amazon Seller Central –> Amazon
Vuoi una consulenza su gestione EPR in Germania -> Prenota appuntamento
Segui Massimiliano Scalabrino per le novità su marketplace Amazon