Cosa c’è di più probabile che attiri l’attenzione di un cliente? Un video, un’immagine o una porzione di testo?
Probabilmente la risposta che avrai pensato è il video, ed è proprio la via che i venditori con marchio registrato (l’unica tipologia di venditore che può usufruirne) sta seguendo per arrivare in modo più efficace al suo pubblico.
Questi avvincenti video sponsorizzati sui prodotti occupano una grande fetta di spazio all’interno dei risultati di ricerca di Amazon, venendo riprodotti automaticamente al momento che il consumatore si sofferma sull’articolo.
Andiamo adesso a vedere cosa sono gli annunci di video sponsorizzati e come funzionano, suggerimenti per creare un video accattivante e come impostare il tuo primo annuncio video.
Cosa sono gli annunci video sponsorizzati da Amazon?
Un annuncio video di Sponsored Brands è un tipo di annuncio disponibile solo per i venditori iscritti al Brand Registry.
Gli annunci video sono stati introdotti all’inizio del 2020, questo potrebbe aiutarti sotto un punto di vista della concorrenza, poiché è ancora una modalità di pubblicità nuova ed inesplorata.
Questa tipologia di sponsorizzazione di solito viene visualizzata a metà della prima pagina dei risultati di ricerca di Amazon. A differenza dei tipici annunci di prodotti sponsorizzati, che assomigliano ai risultati di ricerca organici, gli annunci video occupano gran parte della pagina: quindi risulterà veramente difficile che il cliente possa non visualizzarlo.
L’esempio seguente mostra la prima pagina dei risultati di ricerca di Amazon per la parola chiave “macchina per waffle”.
La pagina inizia con un annuncio di brand sponsorizzato, seguito da due annunci di brand sponsorizzati, seguito tre risultati di ricerca organici e, infine, l’annuncio video di Sponsored Brands.
Poiché gli annunci video si riproducono automaticamente, il cliente riceverà una rapida ed educativa presentazione del tuo prodotto.
Come funzionano gli annunci video per Sponsored Brands?
Amazon consiglia che i tuoi video siano brevi e pertinenti, non più lunghi di 30 secondi. Naturalmente, vuoi che siano informativi per il cliente. Un annuncio video ben fatto dice al potenziale cliente tutto ciò che deve sapere sul prodotto entro i primi secondi.
Prima di creare il tuo annuncio video, assicurati di rivedere le linee guida di Amazon a proposito dei video di marchi sponsorizzati
Crea video sponsorizzati che dimostrino le caratteristiche del tuo prodotto
Il video che andrai a girare dovrà concentrarsi al 100% verso un unico obiettivo: il tuo prodotto.
Non cercare di aggiungere contenuti inutili che non hanno nulla a che fare con quello che stai andando a promuovere.
Mostra ai tuoi clienti esattamente qual’è il tuo prodotto, il suo funzionamento e tutti i vantaggi utili entro i primi secondi.
Così facendo manterrai lo spettatore coinvolto, questo aumenterà la probabilità che faccia clic accedendo alla tua vetrina Amazon.
Mantieni i tuoi video brevi
Amazon consiglia di produrre video di una durata che vada dai 15 ai 30 secondi in tal modo di inoltrare bene il messaggio.
Più il video è lungo più si alzeranno le probabilità che il cliente possa perdere l’interesse.
Ottimizza il video senza audio
E’ vero, il tuo video sponsorizzato verrà riprodotto automaticamente, e questo è un fattore molto utile, d’altro canto però, partirà senza alcun audio.
Sarà quindi opportuno ottimizzarlo utilizzando una descrizione in modo che possa rendere facile la visualizzazione da parte del cliente.
Aggiungi testo o didascalie informativi e di facile lettura per evidenziare le caratteristiche, i vantaggi, gli usi e le dimensioni specifiche del prodotto. Fornisci ai tuoi clienti quante più informazioni possibili, questo li guiderà all’acquisto.
Salta l’introduzione
Non iniziare il video con una lenta dissolvenza in entrata, ricorda di non far perdere l’interesse del cliente.
Considera l’idea di creare un video loop
Il tuo video sponsorizzato verrà riprodotto automaticamente dall’inizio una volta finito, valuta quindi l’opzione di creare un loop continuo per mantenere i clienti agganciati.
Sembrerà che il video non sia mai finito e ti dia la possibilità che il cliente guardi nuovamente l’annuncio.
Specifiche video
- FORMATO: 16: 9
- PX: 1280 x 720 px, 1920 x 1080 px o 3840 x 2160 px
- FPS: 23,976, 24, 25, 29,97, 29,98 o 30 fps
- BIT: t di 1 Mbps o superiore
- CODEC: H.264 o H.265
- SECONDI: 6-45
- MB: 500 MB o inferiore
- FILE: MP4 o MOV
- Profilo principale o di base
- Tipo di scansione progressiva
- Solo 1 flusso video
Specifiche audio:
- Frequenza di campionamento di 44,1 kHz o superiore
- CODEC: PCM, AAC o MP3
- VELOCITA’ IN BIT: di 96 kbps o superiore
- FORMATO: stereo o mono
- Non più di 1 flusso audio
Cosa non devono contenere i tuoi video sponsorizzati?
- Immagini di bassa qualità
- Elementi creativi che interferiscono con i modelli di Video Safe Zone di Amazon
- Recensioni dei clienti, anche se provenienti da Amazon
- Promozioni o sconti
- Immagini che distraggono come oggetti lampeggianti, pulsanti o testo
- Sbalzi di volume improvvisi
- Testo scritto male
- Fotogrammi vuoti all’inizio o alla fine del video
- Barre nere ai lati del video, il formato deve essere corretto
- Qualità audio scadente
- Tecniche di vendite utili per suscitare il clic o l’acquisto di un cliente
Attenzione, non sempre il tuo video potrebbe andare bene secondo le linee guida di Amazon, qui sotto elencheremo alcuni motivi per cui il tuo video potrebbe non essere accettato.
- Fotogrammi neri o vuoti all’inizio o alla fine del video
- Presenza di loghi di brand, prodotti o riferimenti a prodotti o servizi di Amazon
- Recensioni di clienti (comprese le valutazioni a stelle)
Come impostare un annuncio video di sponsored brands
Dopo aver creato l’annuncio video secondo le linee guida di Amazon, arriva il momento di impostarlo!
In Seller Central vai alla scheda “Pubblicità”, quindi clicca su “Gestione campagne” e “Crea campagna”.
Clicca poi su “Marchi sponsorizzati”.
In “Impostazioni”, inserisci il nome della campagna, l’intervallo di date, un budget giornaliero ed il marchio che intendi pubblicizzare.
Adesso, scegli “Video” come formato di annuncio.
Scegli il prodotto che desideri pubblicizzare.
Carica il video, Amazon ti mostrerà inoltre un’anteprima di come verrà visualizzato il tuo video su desktop e mobile.
Adesso dovrai fare attenzione alla parola chiave che desideri scegliere come target.
Dopo aver scelto le parole chiave che utilizzerai per la tua campagna di video sponsorizzati, fai clic su “Invia per revisione”. Amazon revisionerà il video entro le 72 ore.
Vale la pena utilizzare gli annunci di video sponsorizzati?
Come tutti gli altri annunci su Amazon, sarai tu stesso a provarlo! Il fatto che sia disponibile solo per venditori con marchio registrato è un motivo sufficiente per fartelo provare.
Ti aiuterà a distinguerti dalla massa e soprattutto ad essere visibile ad un pubblico molto più vasto, per questo crediamo che sia un investimento che valga la pena fare.
Se vuoi promuovere i tuoi prodotti su Amazon attraverso video sponsorizzati ma non hai familiarità con Amazon e non sei un videomaker esperto non esitare a contattarci per un preventivo gratuito.