Comportamento dei consumer su Amazon
Comportamento dei Consumer su Amazon – Il nostro survey, condotto nei mesi di marzo e aprile 2022 su un panel di 285 shoppers online ci ha permesso di indagare le abitudini e le esperienze di acquisto degli acquirenti Amazon e loro preferenze in 4 categorie: beauty e prodotti farmaceutici da banco, accessori moda, caffè, giocattoli.
Abbiamo sottoposto il survey a coloro che hanno dichiarato di acquistare almeno 1 volta al mese un prodotto, non necessariamente in tutte le diverse categorie merceologiche.
I principali canali di informazione sui prodotti
Ormai l’online è il principale canale per scoprire ed reperire informazioni sui prodotti; per coloro che acquistano prodotti e accessori moda (35%) e beauty farmaco da banco (41%) in particolare. Il negozio fisico resta comunque il principale canale di informazione per il settore del caffè (37%).
In particolare Amazon e i motori di ricerca sono i principali canali di acquisizione di informazione: per mondo il beauty/farmaco da banco Amazon (30% delle risposte) è il “canale” per reperire info, seguito dai motori di ricerca: il 23%, infatti risponde di preferire questo strumento. Mentre i consumatori del settore giocattoli preferiscono i motori di ricerca (27%).
L’adv più efficace per la conoscenza di un prodotto
Passando all’advertising, anche qui i motori di ricerca e Amazon si confermano come gli strumenti più efficaci per raggiungere le audience più reattive; per quest’area gli acquirenti di prodotti accessori moda (33%) e beauty farmaco da banco (30%) dichiarano di considerare l’adv su Amazon come il più efficace, molto vicine a queste percentuali i consumatori di caffè (29%), ma per loro il principale canale adv sono i motori di ricerca (36%).
Le piattaforme preferite per fare acquisti dai Consumer di Amazon
Amazon è ormai la piattaforma preferita dalla maggior parte degli shoppers online ed in particolare per accessori moda (29%), giocattoli (33%) e beauty farmaco da banco (29%).
Le principali le motivazioni per acquistare su Amazon
Le motivazioni di questa preferenza in 3 dei 4 settori analizzati risiede nel miglior prezzo per il settore giocattoli (37%), caffe (34%) e accessori moda (32%); mentre la facilità di consultare il catalogo è la principale preferenza degli acquirenti di prodotti beautyfarmaci da banco (28%).
Conclusioni
I consumatori delle 4 categorie analizzate dimostrano una buona propensione agli acquisti on line ed in particolare hanno una chiara comprensione di come utilizzare le diverse piattaforme evidenziando una maturità “digitale” ormai conclamata trasversalmente alle fasce di età.
Amazon si conferma la “piattaforma” per fare acquisti online, ma da evidenziare l’attenzione sulle preferenza a consultare e fare acquisti anche sui siti di retailer verticali e sui siti/app dei Brand/produttori. Un dato quest’ultimo che ci fa ben sperare sull’evoluzione dell’ecommerce in generale e dei produttori/brand anche medio piccoli che si sono preparati e strutturati per intercettare e acquisire traffico diretto sulle loro properties.
Una corretta strategia ecommerce e “direct to consumer” deve infatti integrare tutte le soluzioni ad oggi possibili: visibilità sui marketplace, on line retailer e siti/app ecommerce proprietari.
Uno consiglio che ci teniamo a dare per i brand e produttori è quello di presidiare quanto prima i marketplace; se da un lato l’entrata di molti competitors sta facendo salire il costo adv per utente unico in quasi tutti i settori, l’ottimizzazione delle schede prodotto, la creazione di Amazon Brand store l’aggiornamento continuo del category permettono di presidiare il mercato e apportare conversioni e acquisti contenendo anche i costi di advertising.
Per ogni ulteriore approfondimento clicca qui per lasciare i tuoi dati; i nostri consulenti ti contatteranno per aiutarti ad impostare la migliore strategia.