Segui gli step per prepararti al meglio all’Amazon Prime Day:
1. Scegliere i prodotti in base a questi “suggerimenti fondamentali”
Amazon Prime Day – I prodotti più appetibili per il Prime Day sono
- Quelli che si trovano nei magazzini Amazon e hanno un agevole processo di rifornimento (non iniziare il processo di rifornimento durante il Prima Day, se non in casi del tutto eccezionali).
- Quelli che hanno non meno di 15 recensioni nella scheda prodotto
- Quelli che hanno un punteggio non meno di 3,5/4 stelle
- Quelli che hanno immagini ottimizzate
- Account Vendor o un account Seller che sia bisogna ottimizzare le tue pagine prodotto per assicurarti il massimo delle conversioni.
- Quelli che hanno contenuto ottimizzato per le kwd più ricercate.
2. Non partire da quello che si vuole vendere ma da quello che i consumatori vogliono
- Predisporre un’analisi dei best seller di categoria e sottocategoria
- Analisi posizionamento con valutazione pressione advertising propria e dei competitors
- Analisi buybox con andamento price policy per i propri prodotti e competitors
- Analisi market share con stime di revenue aziende competitor
3. Crea una pagina dedicata al Prime Day
Anche se esiste già un proprio Amazon Store, valutare la creazione di una pagina dedicata al Prime Day.
Per presentare sconti e le offerte per il Prime Day e indicizzarla come landing page per tutte le attività inerenti al Prime Day.
Quando si creano annunci pubblicitari legati al Prime Day bisogna indirizzare gli utenti a specifiche landing page questo rende l’esperienza utente più immediata e propensa alla far convertire una semplice visita in un acquisto.
La pagina dedicata al Prime Day può essere utilizzata come landing page anche per gli annunci fuori da Amazon, come quelli su Google o Facebook.
Il contenuto delle pagine prodotto, immagini e descrizioni, può davvero differenziare il prodotto da quelli della concorrenza.
4. Controllare con scrupolo i livelli di inventario
- Evitare le rotture di stock durante il Prime Day.
- I livelli di inventario devono essere pronti per periodo del Prime Day
- Assicurarsi di avere sufficienti livelli di inventario rispetto alla domanda prevista, riducendo le inefficienze di magazzino e gestendo attivamente il tuo catalogo
- Trovare il giusto trade off tra avere inventario sufficiente in stock per soddisfare la domanda e l’overstock.
5. Organizzare e preparare le campagne Amazon Advertising
- Avere una buona conoscenza di quanto pesa l’advertising su Amazon.
- Stanziare un budget sufficiente per coprire il periodo di campagna prima e dopo il Prime Day. Fare molta attenzione in particolare alla durata della campagna, alla capienza di budget.
- Impostare una strategia adv e di visibilità che copra i diversi livelli del funnel di vendita, coprire il periodo di campagna prima e dopo il Prime Day.
- Imparare dalle precedenti campagne e se il caso impostare una stima dei ritorni dei ROAS.
- Utilizzare i video nelle campagne Sponsored Brands, per dare maggiore visibilità riuscendo portare il traffico ad una pagina dello Store con le offerte create.
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