COS’E’ AMAZON DSP?
Tutto ciò che devi sapere su Amazon DSP – Il programma DSP di Amazon facilita l’acquisto e la vendita di posizionamenti pubblicitari digitali selezionati su Amazon.com come siti web, piattaforme social media , app mobili e/o canali video online. Il prezzo si basa sul CPM.
A differenza di un CPM fisso, il prezzo dinamico consente agli inserzionisti di modificare il prezzo dell’offerta, che promuove una spesa altamente efficiente.
PERCHE’ AMAZON DSP?
- Il retargeting DSP è prossimo all’acquisto nel funnel di vendita, con maggiori tassi di conversione rispetto al contestuale, pubblico in-market, lifestyle e lookalike audiences.
- Fornisce il più avanzato report e audience insights disponibili su Amazon
- DSP ha un potenziale molto più ampio con posizionamenti che vanno oltre Amazon.com, con diverse entità di proprietà di Amazon.
- Offre completa libertà creativa degli annunci pubblicati da un marchio.
AMAZON RETARGETING
DSP RETARGETING VS SPONSORED DISPLAY
- Sponsored Display utilizza solo l’elenco del prodotto come creatività (immagine principale, titolo recensioni e prezzo).
- Con DSP le possibilità sono infinite!
STRATEGIE DSP
2 strategie generali per Amazon DSP
- Brand Awareness. Questo approccio vuole colpire un pubblico più vasto. Giudichiamo le prestazioni in base a impression, click-through e Detail Page Views (DPV).
- Sales Driven. Questo approccio è focalizzato sul ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) che comporta il retargeting sui potenziale clienti, remarketing ai clienti esistenti e si rivolge ai clienti di quel determinato mercato. Questa strategia è adatta per gli inserzionisti che hanno raggiunto il massimo con Amazon PPC e stanno cercando di espandersi ulteriormente.
CHECKLIST PREVIEW
- Set Up
- Review
- Pre-Optimize
- Optimize
- Monitor
STEP 1 (Set Up)
Decidi l’approccio Sales Driven o Brand Awareness:
Approccio Awaraness:
✔ Sales Driven
- (ROAS/CPP)
✔ Brand Awareness
- Detail page view rate (DPVR)
- Click through rate(CTR)
- Viewability Goal
- Video completion rate (VCR)
- Brand lift (tramite lo studio Nielsen DBE)
Per una strategia di acquisto orientata alle vendite, dovrai monitorare il ROAS o il CPP (Return On Ad Spend o Costo per acquisto) e ottimizzare per “Acquisto”.
Uno dei vantaggi di DSP è che puoi tenere traccia del totale delle vendite dei prodotti e il ROAS totale, che includono le vendite di tutti i prodotti monitorati a livello di ordine. Questo permette di aumentare le vendite totali del tuo brand oltre ai prodotti pubblicizzati.
Per una strategia Awareness basata sulla visualizzazione, ti consigliamo di monitorare la percentuale di visualizzazione della pagina di dettaglio, percentuale di clic e/o completamento del video rate, per misurare la capacità dei tuoi annunci di generare impressioni e interesse per i tuoi prodotti e ottimizzare per DPV (Detail Page View).
STEP 2 (Review)
Review
- Budget della campagna
- Configurazione dell’elemento pubblicitario
- Flight Dates
- Associazione Pixel
- Ottimizzazione – Sfrutta l’ottimizzazione automatica – utilizzare le leve di ottimizzazione manuale
- Report – dashboard and report
I budget della campagna possono essere impostati per ogni ordine e singole voci:
Ogni livello può essere limitato al livello mensile o giornaliero per raggiungere il ritmo giusto.
Le flight dates indicano ad Amazon quando iniziare e quando fermare le tue campagne DSP. Ricontrolla gli ASIN associati al tuo ordine e assicurati che il monitoraggio sia allineato ai tuoi obiettivi. Se opti per l’ottimizzazione automatica del tuo ordine, Amazon ti consentirà di scegliere quale metrica ottimizzare per il budget degli elementi pubblicitari.
STEP 3 (Pre Optimization)
Pre Optimization
- Conferma l’obiettivo e il KPI della campagna
- Controlla gli ASIN associati all’ordine (per i marchi che vendono su Amazon)
- Verificare che i pixel corretti siano associati all’ordine
- Confermare che l’allocazione del budget sia corretta
- Conferma gli orari di attivazione della tua campagna
- Controlla che gli elementi pubblicitari siano corretti
- Verifica che siano selezionati segmenti di pubblico accurati
- Controlla che gli asset della creatività siano corretti
Prima di iniziare a ottimizzare, tieni traccia dei diversi obiettivi che stai cercando di raggiungere e che tutto sia andato a buon fine senza intoppi.
STEP 4 (Optimization)
Optimization
- Le offerte di ogni elemento pubblicitario possono essere modificate in base ai segmenti di pubblico a cui ti rivolgi e agli obiettivi che desideri raggiungere. Hai bisogno di più consapevolezza? Aumenta la visibilità con offerte e budget più elevati. Hai bisogno di un ROAS più elevato? Riduci la tua offerta per migliorare la redditività.
- La selezione creativa è un’altra variabile importante. Entra nei rapporti creativi per vedere quali articoli hanno il CTR e il tasso di conversione migliore e il ROAS più alto. Taglia quelli che non soddisfano i tuoi obiettivi.
STEP 5 (Monitor)
Nei giorni dove gli utenti comprano maggiormente, aspettati che i costi aumentino. I tuoi limiti giornalieri sono importanti qui, in quanto la maggiore pubblicazione degli annunci potenzialmente potrebbe portare a spendere il tuo budget a velocità maggiore rispetto a quanto ti aspetti.
Gli annunci DSP possono ancora funzionare anche se un prodotto è esaurito. Assicurati però, che i tuoi prodotti siano sempre disponibili. I prodotti con recensioni negative dei clienti avranno un valore inferiore nel tasso di conversione.
Ciò può influire negativamente sul ritorno sulla spesa pubblicitaria e danneggiare i tuoi sforzi nel costruire un sentimento positivo per il tuo brand. Le condizioni meteorologiche che influiscono sui tempi di spedizione non vengono prese in considerazione in DSP.
Queste condizioni possono anche influenzare negativamente il tuo tasso di conversione, quindi monitora attentamente eventuali situazioni impreviste, se i tuoi annunci DSP devono essere mantenuti attivi.
Contattaci per prenotare una consulenza gratuita con il nostro team di esperti.