Quando inizia il Black Friday di Amazon: Amazon ha comunicato di voler anticipare la ricorrenza dedicata allo shopping, anticipando l’inizio delle offerte rispetto alla data convenzionale che quest’anno cade venerdì 25 novembre. I primi sconti legati al Black Friday su Amazon inizieranno da venerdì 18 novembre, per durare fino al Cyber Monday di lunedì 28.
Le date del Black Friday
Una settimana di promozioni culminata poi con i giorni chiave del Black Friday e del Cyber Monday. 10 giorni di evento per chi ricerca sconti sul marketplace online, di conseguenza non si dovrà attendere il classico venerdì, bensì sarà già possibile sfruttare gli sconti una settimana prima.
Se sei un consumatore monitora l’andamento del mercato
Chi è in cerca di affari vantaggiosi deve monitorare l’andamento. Le offerte attive oggi potrebbero essere superate da sconti maggiori domani, mentre esitando un giorno di troppo le promozioni attive potrebbero sparire.
Se sei un venditore, rifornisci adeguatamente il tuo inventario
A causa di queste festività le aziende vedono un imponente picco delle vendite nel Black Friday. Alcune aziende nel 2020 hanno registrato il 545% di vendite in più nel Black Friday rispetto a un giorno medio del mese precedente. Per i venditori Amazon, un numero maggiore di acquirenti significa più inventario. Prepara un elenco dei tuoi prodotti più apprezzati e prevedi una domanda ancora più elevata di tali articoli per assicurarti che ci siano abbastanza scorte disponibili per il Black Friday.
Tieni aggiornate le quantità di prodotti su Amazon Seller Central. Gli articoli dovranno sempre essere “disponibili” nel caso in cui non lo fossero, si potrebbe deludere il cliente e avere una perdita in termini di vendite e in termini di fiducia del cliente intenzionato ad acquistare il prodotto.
Se sei un venditore, offri sconti allettanti
Se vuoi attirare i clienti nel tuo negozio Amazon, la prima regola da seguire è quella di dare a loro un buon motivo per sceglierti. Offri sconti allettanti e offerte a tempo limitato alle quali non potranno farne a meno.
Puoi anche creare coupon per indirizzare target specifici, come ad esempio gli utenti che si iscrivono ad Amazon Prime, il piano di abbonamento premium fornito con consegne più rapide e offerte esclusive.
Potresti anche rivolgerti a membri di Amazon Mom, il programma che offre sconti vantaggiosi sugli oggetti per bambini. Amazon ti consentirà persino di rivolgerti ai clienti che hanno visualizzato o acquistato determinati prodotti, permettendoti di mostrare i tuoi coupon ai clienti pertinenti.
Utilizza i Social Media
I social media sono uno dei canali migliori per pubblicizzare la propria offerta. Il 74% degli acquirenti utilizza i social media per prendere decisioni di acquisto.
Se stai effettuando una vendita per il Black Friday, tieni aggiornati i tuoi follower sui social media in modo tale da tenerli al corrente. Condividi le notizie attraverso i tuoi post e le tue storie. Crea contenuti accattivanti che faranno sì che i tuoi follower non scorrano oltre. Seguendo questi step avrai più probabilità di creare attenzione da parte degli utenti.
Per potenziare ulteriormente il tuo marketing per il Black Friday, sii creativo. Crea copy allettanti e spiritoso che guiderà gli utenti nel tuo negozio Amazon.
Usa le inserzioni a pagamento per attirare più clienti
Se vuoi aumentare le tue vendite per il Black Friday, devi andare oltre al lavoro organico. Investi in campagne pubblicitarie con Amazon Advertising, in modo che i tuoi prodotti appaiano in evidenza nei risultati di ricerca pertinenti.