Natale 2023: La Guida completa per un venditore Amazon
Il periodo natalizio può essere la chiave del successo o del fallimento della tua attività di vendita su Amazon in qualsiasi anno. Nel Regno Unito, le vendite online durante il periodo natalizio sono formidabili: nel 2022, la spesa online è stata di oltre £18,5 milioni, in aumento del 56% rispetto al 2021.
Di conseguenza, Amazon “sbarra” alcune categorie, in particolare “Giochi e Giocattoli”, tra novembre e gennaio di ogni anno, per assicurarsi che nessuno dei loro clienti finisca con pezzi di carbone spediti da venditori senza scrupoli o impreparati. Non lasciare che il Grinch della sospensione natalizia di Amazon ti rubi il Natale: segui la nostra guida per i venditori per sopravvivere e prosperare durante la frenetica stagione delle feste.
Passo 1: Controlla il Seller Central
Non si chiama Amazon Seller Central per niente, perché oltre a consentire ai venditori di gestire il loro account, è anche il deposito centrale per le linee guida direttamente da Amazon. Usalo per controllare la politica di reso natalizio per i venditori di Amazon, o cose come i requisiti di Amazon per la vendita di giochi e giocattoli durante il periodo delle festività.
Vale la pena fare questa ricerca in anticipo per assicurarti di rispettare le regole di Amazon e non affrontare ritardi o penalità durante il periodo di vendita al dettaglio più intenso dell’anno.
Passo 2: Pianifica i Costi di Stoccaggio presso il Magazzino FBA
Fulfilment by Amazon (FBA) è il metodo preferito di spedizione per molti clienti di Amazon, soprattutto considerando che è un punto chiave del servizio Prime di Amazon. Ha un grande peso nel guidare le vendite se si considera che ci sono 142 milioni di membri Amazon Prime negli Stati Uniti.
Oltre alle spese di stoccaggio a lungo termine di Amazon per i prodotti che sono rimasti invenduti per 365 giorni o più, si applicano spese di stoccaggio mensili per gli articoli che devono ancora essere venduti o spediti tramite FBA. Queste variano in base alle dimensioni, ma c’è un tema comune: diventa sempre più costoso su base mensile immagazzinare i prodotti nei magazzini di Amazon da ottobre a dicembre di ogni anno. Di conseguenza, ha senso utilizzare FBA solo per gli SKU che sai che si venderanno rapidamente durante quei mesi e integrare questo con la spedizione gestita dal venditore per il resto del tuo inventario.
L’eccezione a quanto sopra è se non hai la capacità di soddisfare gli ordini da solo e ciascun prodotto a movimento più lento venduto tramite FBA realizza un profitto anche dopo gli aumenti delle tariffe di stoccaggio FBA. Assicurati solo di fare pulizia dell’inventario lasciato con FBA prima dell’inizio di febbraio dell’anno successivo. (Leggi di più su perché il fulfilment è così importante per il successo dell’e-commerce).
Passo 3: Bilancia FBA rispetto a FBM
Se utilizzi FBA, ricorda che Amazon pubblica date obiettivo aggiornate ogni anno, entro le quali Amazon deve aver ricevuto il tuo inventario per poter vendere il Black Friday, il Cyber Monday e durante il periodo natalizio. Non ci sono tali restrizioni per Fulfilled By Merchant (FBM), dove tu o un terzo spedisci i prodotti direttamente ai clienti. Tuttavia, dato il periodo stagionalmente intenso per i servizi postali e i corrieri nazionali e internazionali, è meglio pianificare in anticipo anche quando si tratta di tempi di stoccaggio e spedizione. Ciò potrebbe comportare l’aggiornamento delle tue inserzioni per estendere il tempo di spedizione dichiarato (per gestire le aspettative dei clienti e evitare lamentele) o offrire ulteriori opzioni di spedizione prioritaria ai consumatori che acquistano offerte natalizie di Amazon.
L’opzione per un tracciamento avanzato del pacco, sia a tue spese che inserito nei costi del prodotto/spedizione, può contribuire a mantenere i clienti felici.
Passo 4: Mantieni lo Stock
Una volta entrati nel periodo cruciale, il trucco è mantenere un alto stock dei tuoi SKU più popolari. Mantieni relazioni positive con i tuoi fornitori chiave con pagamenti tempestivi delle fatture e assicurati che il temuto messaggio “Esaurito” non compaia mai sulle tue inserzioni Amazon o sui tuoi store.
Prima della frenesia delle vacanze natalizie, fai una ricerca sui tuoi prodotti molto prima del tempo, riflettendo su cosa è stato venduto bene l’anno precedente ma anche su cosa i tuoi concorrenti hanno venduto molto. Ci sono molti siti e servizi di analisi dei prodotti disponibili che mostrano anche i prezzi storici e i livelli di stock dei prodotti Amazon. Sebbene potenzialmente una spesa extra all’inizio, spesso non è nemmeno lontanamente costoso come le vendite perse.
Passo 5: Preparati per i resi e i rimborsi del nuovo Anno
Alla fine di dicembre, accedi ad Amazon Seller Central e rifletti sul lavoro fatto.
Con ogni vendita che hai fatto, c’è la possibilità che i clienti restituiscano i loro acquisti. Fa parte dell’andamento naturale delle vendite online.
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