Caso Studio Difar
Difar: Distributore Nazionale in farmacia e in tutta la filiera della salute - Caso studio Amazon.

Difar è un’azienda italiana che opera nel settore della distribuzione farmaceutica e che ha fatto della sua missione la cura e il benessere della pelle. Fondata con un profondo impegno per la qualità e l’innovazione, Difar ha guadagnato una reputazione che parla di eccellenza e risultati sorprendenti.
Difar: Obiettivi
- Entrare nel complicato mondo di Amazon partendo completamente da zero, posizionando due nuovi Brand nella categoria “Cura della Persona”
- Creazione e lancio di 27 prodotti a marchio Altrapelle
- Creazione e lancio di 6 prodotti con marchio Dropfeel
- ROAS medio > 2.5
Il progetto Amazon per il Gruppo Difar
Come abbiamo detto, entrare nel complicato mondo di Amazon può rivelarsi una sfida senza precedenti, soprattutto quando si parte da zero.
Ecco come grazie al Team di Etailing, il gruppo ha conquistato il mercato italiano di Amazon, dimostrando che con determinazione e strategia è possibile costruire una presenza di successo ed attrarre nuovo pubblico.
Dopo aver fatto un’attenta analisi del mercato, identificando i principali competitor, ci siamo concentrati sulla creazione di Schede Prodotto di qualità che sapessero trasmettere al meglio i benefici del prodotto, contenuti A+ per rafforzare l’immagine del brand e del prodotto ed in fine la creazione di un Brand Store che potesse trasmettere la mission del gruppo facendo emergere il fattore “qualità”.
Strategia Amazon Advertising
Confrontandosi con gli Strategist di Amazon abbiamo iniziato a strutturare una Customer Journey del potenziale acquirente al fine di capire qual era il comportamento di acquisto degli acquirenti in target; questo ci è servito per strutturare una strategia advertsing ad hoc per questo partner.
Abbiamo così strutturato un budget advertising suddiviso in trimestri in modo da coprire al meglio eventuali prodotti stagionali.
Anche in questo caso abbiamo lavorato su una strategia Full-Funnel in modo da lavorare sulle tre fasi principali: Brand Awareness, Consideration e Purchase.

DSP Advertising (fase alta del funnel)
Abbiamo lavorato principalmente su tre Audience per intercettare il nostro potenziale acquirente:
Brand Competitor: chi ha acquistato un prodotto di un brand competitor all’interno dei precedenti 60gg
Lifestyle: Clienti che acquistano frequentemente nelle categorie di Bellezza
Interessi: Persone i cui interessi indicano essere attratte dalla Bellezza

Dopo aver lavorato sulla parte DSP abbiamo predisposto delle campagne Brand dove la KPI da monitorare non è tanto il ROAS bensì la metrica “New to Brand” ovvero clienti che non avevano mai acquistato il brand. Inoltre, queste campagne, sono particolarmente utili per portare traffico al nuovo Brand Store.
Dopo aver strutturato le campagne di tipo brand, siamo passati a strutturare campagne di tipo Display per presidiare le pagine dei maggiori competitor, all’interno di una strategia advertising di “attacco”. Questo ha permesso di sfruttare il traffico generato sulle pagine di prodotti più conosciuti per portarlo verso le pagine prodotto del nostro partner.
Abbiamo inoltre attivato campagne di retargeting per andare a sollecitare nuovamente coloro che già erano entrati in contatto con i brand del nostro partner.
Per la fase bassa del funnel, ci siamo concentrati sulle campagne Sponsored Product al fine di intercettare le ricerche degli utenti sulle keywords principali e sulle keywords a coda lunga, in modo da avere la massima copertura lungo tutto il funnel di vendita.
Risultati Raggiunti
KPI di vendita:
KPI Advertising
Caso Studio CDR Pharma
CDR PHARMA: Un Leader nel Settore Farmaceutico Italiano - Caso Studio su Amazon

CDR PHARMA si afferma come azienda di spicco nel panorama farmaceutico italiano, distinguendosi per l’offerta di soluzioni innovative e di alta qualità nel settore della salute. La sua presenza consolidata sul mercato nazionale la posiziona come un punto di riferimento affidabile.
CDR Pharma: Obiettivi
- Studio ed Analisi del mercato Integratori su Amazon Italia
- Creazione Brand Store del Gruppo
- Creazione di Contenuto A+
- Penetrazione del mercato >3% nei primi 12 mesi
Il progetto Amazon per il Gruppo CDR Pharma
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, i consulenti di Etailing hanno gestito diversi aspetti chiave del progetto su Amazon:
- Analisi dei competitor e ricerca di parole chiave per la creazione delle schede prodotto con relative infografiche.
- Progettazione dello Store su Amazon.
- Studio e creazione di contenuti A+ (immagini e testi) applicati a tutti i prodotti nello Store.
- Definizione di una strategia pubblicitaria.
- Supporto nella creazione di una strategia per il Brand.
- Consulenza e supporto tecnico per la creazione di Amazon Store e schede prodotto.
- Strategia che considera la stagionalità dei prodotti.
- Sblocco dei prodotti attraverso la compilazione delle schede prodotto e interazione con l’assistenza Amazon.
- Analisi del mercato e definizione di una strategia di comunicazione efficace.
- Implementazione di una strategia Full Funnel per rafforzare la presenza del Brand, considerando la forte concorrenza nel mercato.
Strategia Amazon Advertising
La strategia Full Funnel è il cuore dell’approccio pubblicitario, puntando a rafforzare la presenza del brand in un mercato ricco di competitor. Campagne di tipo Sponsored Display e Sponsored Brand servono a creare considerazione a livello di Brand. Si inizia a generare del nuovo traffico verso il Brand Store del cliente che servirà a capire come l’utente interagisce con il Brand.
Seguono poi campagne di Retargeting su clienti che avevano interagito con il brand ma non avevano finalizzato alcun acquisto e campagne di tipo Sponsored Product per intercettare le keywords maggiormente utilizzate dagli utenti per trovare quella tipologia di prodotti.
Vengono utilizzate, nella fase di lancio prodotto, campagne Amazon Vine per iniziare a raccogliere le prime recensioni, che serviranno ad aumentare il Conversion Rate delle pagine prodotto.
Una volta raccolte le prime recensioni abbiamo attivato dei Coupon Sconto per attrarre gli utenti ad acquistare il prodotto.