Vendere prodotti di nicchia su Amazon
Vendere prodotti di nicchia su Amazon – Restringere il tuo mercato di riferimento e offrire prodotti di nicchia unici può aiutarti a costruire una clientela fidelizzata e un’ attività di successo nel lungo termine.
In tal senso è necessario pensare fuori dagli schemi, cercando un pubblico ristretto, poco servito, ma appassionato ed esigente, alle cui richieste puoi rispondere con i tuoi prodotti.
I prodotti di nicchia sono articoli che rientrano in categorie specifiche e che si rivolgono a gruppi di clienti più piccoli e selezionati., ad esempio
- Health and personal care.
- Wardrobe and accessories.
- Kitchen and grocery.
- Home and bedroom.
- Office products.
- Tools and home improvement.
- Camera and cellphone accessories.
- Gaming.
L’idea di rivolgersi a questa tipologia di mercato è quella di offrire prodotti molto richiesti ma con una concorrenza inferiore.
Prima di circoscrivere il tuo campo di azione individuando i prodotti sui quali costruire il tuo business, dovrai analizzare attentamente i seguenti fattori:
Concorrenza
Sebbene il tuo prodotto sia di nicchia, se il mercato è troppo saturo potrebbe esserci poco spazio per la tua attività e potresti non raggiungere i profitti auspicati.
E’ infatti rischioso inserirsi in un mercato saturo se non puoi offrire un prodotto diverso che spicchi rispetto agli altri.
L’analisi della concorrenza è sempre un passo necessario quando devi definire il prezzo e le condizioni di vendita generali di un prodotto e sui marketplace questo discorso è ancora più importante proprio per la competitività che li contraddistingue.
E’ molto difficile riuscire ad individuare una nicchia che non abbia concorrenza, perciò dovrai concentrarti su quelle che hanno la minor concorrenza possibile.
Dovrai offrire un prodotto che in pochi seller propongono, e investire su posizionamento e visibilità per farlo emergere.
Stagionalità
Il prodotto è stagionale? Quanto dura la stagione di vendita del tuo articolo? Potresti venderlo durante tutto l’anno?
Un articolo non stagionale e di nicchia ti garantirà un fatturato stabile. L’unica stagionalità accettabile è il picco delle vendite durante le festività annuali.
Redditività
Amazon ha dei costi ed è utile tenere a mente una serie di investimenti necessari sia per la gestione della logistica, sia per la promozione dei tuoi prodotti. Questo significa che per generare utili dovrai ottenere la massima marginalità possibile, offrendo comunque dei prezzi che ti mantengano concorrenziale. Nella disamina dei prodotti di nicchia da vendere dovrai individuare quelli che ti consentano questo.
Per questo motivo è di fondamentale importanza l’attività di analisi dei prodotti, avendo ben chiari quali sono i loro costi e come questi pesino sui margini.
E’ necessario infatti valutare quanto la vendita di quel prodotto incida sulle spese di spedizione, sulla pubblicità, sulle tariffe di Amazon e su altre spese simili.
In linea generica possiamo dire che tutto ciò che supera il 15% è un buon margine di profitto su cui cominciare a lavorare.
Infine è utile fare una considerazione sulle quantità: un prodotto che ti costa a 0,10 euro e che vendi a 2 euro marginalizza molto, ma quanti ne dovrai vendere per guadagnare somme interessanti?
Domanda
I clienti cercano attivamente il prodotto che vuoi vendere? La domanda è abbastanza alta da consentire ai clienti di acquistare il tuo articolo quotidianamente?
Il ragionamento abbastanza ovvio che sta alla base di tutti i punti precedentemente analizzati è quello di trattare solo prodotti che hanno una buona domanda.
Non basta infatti la nicchia che non ha stagionalità, non serve l’alta marginalità se quel prodotto su Amazon non ha il mercato necessario che ne giustifichi il suo ingresso.
Se la concorrenza è bassa, devi capire il perché: la differenza che c’è tra un prodotto venduto da pochi oppure uno che ha poca richiesta è sostanziale.
Per qualsiasi prodotto che sceglierai di vendere su Amazon devi assicurarti che sia in grado di alimentare un flusso costante e coerente di vendite, con un potenziale in grado di portarti a poter contare su una base di consumatori fedeli su cui poter fare affidamento.
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