Amazon Badge – Cosa sono e come impattano le vendite
I badge Amazon, applicati su una o più schede prodotto, sono l’arma attraverso la quale distinguerti dai tuoi competitor in quanto, aumentano da subito, la credibilità sul prodotto, aiutandoti ad attrarre più clienti, aumentare le visite alla tua scheda prodotto ed aumentare la metrica “Sales Velocity” utilizzata dall’algoritmo Amazon per indicizzare, lato SEO, il tuo prodotto sui risultati di ricerca.
Cercherò di spiegarti quali sono ad oggi i badge utilizzati e come ottenerli.
🔖Amazon Badge: Più Venduto
Questo badge viene assegnato da Amazon al prodotto che riceve più vendite all’interno di una specifica categoria (per sapere quale basta che passi il mouse sopra il badge e ti verrà indicata la categoria per cui il prodotto risulta più venduto)
Grazie a questo badge i prodotti solitamente:
- Vengono visualizzati in prima pagina il 45% delle volte in più
- Attirano il 17% di visitatori in più
- Si stima un 25-30% di vendite in più
Come ottenerlo? Varia in base al mercato ovviamente, ma principalmente si basa sulla velocità di vendita confrontata con altri prodotti della categoria. La classifica dei “Best Seller” viene aggiornata da Amazon ogni ora, per cui potresti ricevere il badge durante la giornata, a tua insaputa 😊
🔖Amazon Badge: Scelta Amazon
Questo badge viene assegnato a quei prodotti che sanno rispondere al meglio (matching) alla ricerca fatta da un utente (customer search terms) su amazon.
I prodotti che hanno questo tipo di badge vedranno un boost nelle vendite del prodotto, che possono andare da un +17% ad un +25%, ed inoltre vedranno un aumento di traffico (visite) che poi possono essere utilizzate per veicolare altre tipologie di campagne (carrelli abbandonati, retargeting, etc..)
Per ottenere questo badge i prodotti devono:
- Avere ottime recensioni ( >4 stelle)
- Avere una spedizione veloce (meglio se Prime in FBA)
- La scheda prodotto deve essere ottimizzata per le keywords ricercate
- Avere un tasso di conversione (CR) alto
🔖Amazon Badge: Climate Pledge Friendly
Se il tuo prodotto è sostenebile ed ecologico, potresti guadagnare questo badge. Per verificare se il tuo prodotto possiede una delle certificazioni richieste visita il portale di Amazon Climate Pledge
Il potenziale acquirente, particolarmente sensibile all’acquisto di prodotti sostenibili (tenete di conto che, se viene chiesto ad una persona se preferisce acquistare prodotti che siano sostenibili per l’ambiente, nell’81% dei casi vi è una risposta positiva) può trovare su Amazon i prodotti con badge Climate Pledge Friendly direttamente da questa pagina (sfogliabile per categoria).
🔖Amazon Badge: Amazon Prime
Questo badge certifica che un prodotto verrà gestito, da un punto di vista logistico da Amazon (FBA) beneficiando quindi della spedizione veloce e gratuita.
Il badge Amazon Prime può essere acquisito anche aderendo al programma “Prime gestito dal venditore”
Inutile dire che questo risulta essere uno dei badge più importanti quando si promuove un prodotto (soprattutto in alcune categorie merceologiche dove la velocità di spedizione è fondamentale) all’interno del marketplace Amazon, perché uno dei punti di forza di questo marketplace, oltre la convenienza è il servizio di spedizione veloce (e gratuita) con facilità nei resi, ed a questi benefici, il consumatore dà particolare importanza.
Parliamo di dati, si stima una crescita fino al 17% di nuovi visitatori (sulla pagina prodotto) ed un aumento della probabilità di essere scelti per l’acquisto che arriva ad un +30%
Immaginatevi quando vi apprestate ad acquistare un prodotto su Amazon, utilizzate il filtro per cercare solo le offerte Prime? Io sì 😊
🔖Amazon Badge: Piccola Azienda
Questo badge viene riconosciuto a quei venditori (quindi su tutti i prodotti venduti all’interno di quel seller) registrati attraverso una società che conta:
- Meno di 100 dipendenti
- Ricavi annuali inferiori a 50 milioni
Inoltre, per ottenere questo badge, il brand legato ai prodotti con questo badge deve essere registrato su Brand Registry oppure far parte della categoria Amazon Handmade
Questo badge può aiutare tutte quelle piccole realtà che vogliono distinguersi attraverso un prodotto di qualità ed aiuta gli acquirenti a fare acquisti da produttori nazionali.
🔖Badge Offerta a tempo - Offerta del giorno
Questi badge evidenziano le offerte speciali che durano solo per un breve periodo e vengono inserite all’interno della pagina “Offerte” che risulta essere la seconda pagina più visitata dopo la home page.
Queste offerte hanno però un costo, e solo alcuni prodotti possono far parte di queste promozioni.
Inutile dire che essere presente all’interno della pagina delle offerte, darà ai tuoi prodotti un boost importante in termini di visibilità e vendite.
🔖Amazon Badge: Coupon e Sconti
Anche in questo caso, sono offerte che possiamo attivare noi da back-end (su seller central) e permettono, attraverso un badge di evidenziare lo sconto. Possono variare nella forma e nel colore a seconda dello sconto applicato.
❗Fate molta attenzione al fatto che, se alzate il prezzo di vendita in maniera del tutto ingiustificata (tipo da 10€ passate a 15€) e poi applicate uno sconto per beneficiare del badge è molto probabile che Amazon, oltre a rimuoverti la Buy Box sul prodotto (e quindi perdere la maggior parte delle vendite) non farà apparire alcuna promo sconto.
A quale Badge i consumatori danno priorità per finalizzare i loro acquisti? Un sondaggio condotto su circa 1.000 consumatori statunitensi riporta le percentuali che vedete in foto.
👋 Sei un Brand che vuole aumentare le performance di vendita sul canale Amazon, andando ad utilizzare e\o ottenere, all’interno di una strategia ad ampio raggio, i badge Amazon?
👉 Scrivici che cercheremo insieme la soluzione per far crescere il tuo Brand.