Amazon DSP – Pubblico Target da utilizzare
Amazon DSP: cos'è?
Amazon DSP, acronimo di Amazon Demand-Side Platform, è uno strumento pubblicitario avanzato progettato per consentire agli inserzionisti di raggiungere il proprio pubblico target su e fuori dalla piattaforma Amazon.
Questo potente strumento consente agli inserzionisti di creare, pianificare e gestire campagne pubblicitarie display, video e audio altamente mirate attraverso una vasta rete di siti web, app mobile e dispositivi di streaming.
Utilizzando dati proprietari di Amazon, così come dati di terze parti, Amazon DSP offre opzioni di targeting altamente specifiche che consentono agli inserzionisti di raggiungere gli utenti in base ai loro interessi, comportamenti di acquisto, demografici e altro ancora.
Con la sua capacità di raggiungere gli utenti in ogni fase del percorso di acquisto, Amazon DSP è uno strumento essenziale per le aziende che desiderano massimizzare la visibilità e l’efficacia delle proprie campagne pubblicitarie online.
9 Tipologie di Pubblico da utilizzare
Le tipologie di Audience che si possono scegliere su Amazon DSP, per intercettare nuovo traffico sono molteplici; Vi consiglio di utilizzare, all’interno della vostra strategia adv, una o più di queste audience:
- In-Market: Questa audience raggruppa le persone che acquistano abitualmente da una particolare categoria, come l’elettronica di consumo, gli articoli per la cucina o l’abbigliamento femminile.
- Lifestyle: Indirizza gli annunci pertinenti a una particolare fase\evento della vita, ad esempio università, nuovi proprietari di case, mamme in attesa, ecc.
- Behavioral: Rivolgiti ai consumatori che hanno svolto attività come la navigazione o il clic. Un altro esempio dei tipi di comportamento con cui puoi rivolgerti al pubblico su Amazon DSP include il targeting per il completamento dei video. Immagina di avere un prodotto nuovo e unico sul mercato che richiede qualche spiegazione per comprenderne appieno il valore. Sarebbe bello indirizzare gli annunci agli utenti che hanno guardato tutti o alcuni dei tuoi video esplicativi.
- Demographic: Rivolgiti a consumatori che rientrano in gruppi di età o caratteristiche specifiche, tra cui età, sesso, figli in casa, reddito familiare, livello di istruzione, ecc.
- Device: Rivolgiti ai consumatori che sono in possesso di determinate device, ad esempio marca, sistema operativo e tipo. Questo è particolarmente importante se vendi particolari accessori o periferiche che supportano solo determinate device.
- Contextual: Rivolgiti ai consumatori in base al tipo di contenuto che stanno navigando, in tempo reale, quando viene pubblicato l’annuncio. Ad esempio, un utente è su Twitch e sta guardando una live specifica con un Content Creator che sta usando un particolare controller per Xbox. In quel momento gli possiamo far vedere la nostra pubblicità che vende un controller Xbox compatibile.
- Retargeting: Indirizza gli annunci alle persone che hanno cercato, visualizzato o acquistato i tuoi prodotti o anche un elenco di ASIN con cui hanno già interagito in precedenza. Amazon suggerisce anche i prodotti a cui dovresti rivolgerti, che puoi aggiungere alle tue campagne con un solo clic.
I prodotti vengono suggeriti in base al numero di visualizzazioni della pagina prodotto che hanno ricevuto per garantire la massima copertura del pubblico. Puoi creare una campagna con tutti i prodotti suggeriti con un clic o scaricare un file CSV per valutare ulteriormente i consigli sui prodotti.
- Advertiser Audiences: Crea un pubblico personalizzato utilizzando i tuoi dati proprietari. Proprio come con Google Ads o Facebook Ads, puoi caricare elenchi di clienti che Amazon abbinerà ai loro utenti. In questo modo puoi utilizzare gli identificatori offline per raggiungere il tuo pubblico migliore tramite Amazon DSP.
- Audience Lookalikes: Puoi creare un pubblico simile ad un’altra audience, per espandere la tua portata oltre le dimensioni limitate del pubblico a cui ti rivolgi. Questi segmenti di pubblico condividono affinità e altre caratteristiche con qualsiasi pubblico tu scelga. Ad esempio puoi creare un pubblico LAL sui clienti che hanno acquistato un tuo determinato prodotto. Amazon andrà a creare un pubblico simile a cui potrai far visualizzare il tuo annuncio.
Con l’aggiunta di Amazon DSP alla tua strategia Amazon Ads, ora puoi raggiungere in modo programmatico il tuo pubblico di destinazione lungo tutto il suo percorso di navigazione. Entrerà in contatto con il tuo brand magari fuori da Amazon per poi acquistare il tuo prodotto direttamente dal tuo store Amazon, diventando di fatto, utente di un’altra audience (acquirenti) che potrai successivamente riutilizzare per fare “loyalty” offrendogli un prodotto aggiuntivo.
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