Proteggere il Brand su Amazon con Brand Registry
Da anni ormai siamo specializzati nel supportare e far crescere i Brand su Amazon. È il fulcro di ciò che facciamo e siamo anche bravi a farlo! 😎
Proteggere il tuo Brand su Amazon è una delle attività più difficili da svolgere, in quanto sono attività sul quale i risultati si vedono sul lungo periodo, ma è fondamentale farlo in quanto, oltre il 70% degli acquirenti utilizza Amazon come prima esperienza di acquisto, e devono avere un’esperienza ottimale senza la paura di aver acquistato prodotti contraffatti o da venditori non autorizzati. Grazie ad Amazon Brand Registry potrai proteggere al meglio il tuo Brand.
Una lettera di diffida potrebbe non bastare
Come proprietario di un Brand, puoi cercare di contattare questi venditori fraudolenti tramite il sistema di messaggistica di Amazon o con altri mezzi, per cercare di proteggere il tuo marchio da attività illegali, ma difficilmente riuscirai ad estrometterli dalla vendita sul canale, senza l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal Brand Registry.
Il Brand Registry è l’unico strumento messo a disposizione da Amazon per i venditori che hanno un Brand registrato, per attivare tutta una serie di azioni a tutela dei propri prodotti venduti sul canale Amazon.
Il motivo principale per proteggere il tuo Brand su Amazon con Brand Registry
Secondo il sito “marketplacepulse.com”, oltre il 70% della generazione millennial visita Amazon prima di qualsiasi altra piattaforma, diventa quindi fondamentale che le pagine prodotto del tuo brand siano costruite attraverso una logica dettata dal brand stesso (ad esempio video e design della scheda prodotto).
Per fare questo, Amazon Brand Registry, mette a disposizione del brand alcuni strumenti che ti permetteranno di segnalare violazioni della proprietà intellettuale o qualsiasi altra violazione legata al marchio.
L’utilizzo del canale Brand Registry sta diventando sempre più vitale per i brand per proteggersi contro importatori e venditori fraudolenti che cercano in qualche modo di dirottare le vendite verso le proprie pagine contraffatte (anche l’EAN code del prodotto risulta essere errato molte volte).
Per registrare il tuo marchio su Amazon Brand Registry, visita la pagina Amazon dedicata e crea il tuo account Amazon se già non lo possiedi. Se possiedi già un Account con la quale accedi ad Amazon Seller/Vendor ti consiglio di usare questo in modo tale che ti verrà creata una connessione diretta tra brand registrato su Brand Registry ed il tuo Account Seller\Vendor.
Avere un marchio registrato influenzerà la possibilità di aggiudicarmi la Buy Box?
Mi dispiace deluderti, ma avere un marchio registrato in Brand Registry non ha niente a che vedere con la possibilità di aggiudicarti o meno la Buy Box (ti consiglio di leggerti l’articolo dedicato al processo di vincita di una buy box)
Però, se da una parte è vero che non incide direttamente su un venditore che, al pari tuo, vende lo stesso prodotto originale ad un prezzo minore e quindi concorre alla vincita della buy-box, potresti però, attraverso un programma che si chiama Amazon Transparency riuscire a controllare i tuoi rivenditori ufficiali, in quanto i prodotti che sono iscritti al programma Transparency dovranno essere muniti di alcuni codici che avrai tu come proprietario di brand, quindi di fatto, a tendere, i venditori senza codice verranno “staccati” dalla scheda prodotto.
Come posso impedire che venditori non autorizzati vendano i miei prodotti?
Amazon ovviamente non può infrangere le regole che regolano la concorrenza sui canali online, quindi non può impedire ad un venditore di vendere “legittimamente” un prodotto al suo prezzo, in quanto andrebbe in contrasto con tali regole ed inoltre si configurerebbe una situazione, spiacevole per Amazon, dove il proprietario della piattaforma può scegliere chi può vendere e chi no…quindi, se un venditore mette in vendita un prodotto originale e si “aggancia” alla scheda prodotto per fare il suo prezzo, purtroppo non si può fare molto per impedirlo.
Detto questo, ci sono alcuni strumenti, come accennato prima, che possano aiutarti a mantenere un’immagine di brand coerente in piattaforma.
Questi due strumenti sono:
- Amazon Transparency
- Segnalazioni di violazione
Il primo strumento ti permette di iscrivere gli ASIN all’interno del programma e così per vendere quel prodotto si dovrà essere in possesso di tali codici che dovranno essere applicati al prodotto (sono delle etichette). Se utilizzi logistica di Amazon ed invii merce senza codice Transparency il prodotto verrà rifiutato (quindi di fatto il venditore non lo potrà vendere) se invece il venditore utilizza una sua logistica, Amazon, a campione, andrà a chiedere al venditore di spedire una o più foto del prodotto con il codice applicato.
Il secondo strumento ti permette di controllare ciò che viene pubblicato sulle schede prodotto legate al tuo Brand, creando delle segnalazioni per violazione di contenuto.
Come riportare una violazione ad Amazon
Dopo aver segnalato ad Amazon almeno due violazioni su venditori che immettono prodotti contraffatti, brevettati e su cui è stata violata l’identità del marchio, Amazon ti consentirà di iscriverti al suo sistema Project Zero.
Per segnalare una violazione ed avviare il processo che porterà a proteggere il tuo marchio, dovrai accedere a Brand Registry e dal menù selezionare “Proteggi – Segnala una violazione”
Lo strumento Segnala una violazione consente di segnalare violazioni di copyright, brevetti, diritti di design industriale e marchi commerciali. Una volta inviata, la segnalazione verrà presa in esame dal nostro team, che intraprenderà le azioni necessarie e ti contatterà per fornirti i relativi aggiornamenti.
La segnalazione deve includere tutti i dati richiesti, tra cui l’ASIN, il nome del venditore e qualsiasi tipo di informazione su eventuali acquisti di prova.
Le diverse tipologie di violazioni
Le tipologie di violazioni che si possono avanzare sono:
- violazione del copyright: questa opzione è utile se viene utilizzato contenuto non valido su contenuti o immagini e il prodotto o la confezione non è l’originale, oppure se si tratta di una copia all’ingrosso del prodotto o della confezione protetta da copyright.
- Violazione del diritto di design – Se si dispone di un diritto di design registrato, è possibile fornire un numero di marchio.
- Violazione di brevetto: puoi segnalare una potenziale violazione del tuo brevetto.
- Violazione del marchio: il problema più comune se i venditori fanno “hijacking” della tua Scheda Prodotto per vendere un prodotto contraffatto ad un minor prezzo, utilizzando il tuo brand.
Una volta che hai 2 di violazioni delle politiche accettate, sarai in grado di accedere al programma “project zero”.
È importante notare che devi essere un amministratore, per poter inviare violazioni delle politiche su Amazon.
La piattaforma Amazon project Zero ti consente di escludere il tuo marchio dai venditori, segnalare e rimuovere i venditori non autorizzati che vendono falsi e ti consente di controllare i venditori di fiducia del tuo marchio, migliorando l’esperienza del cliente migliorando la reputazione sia del tuo marchio che della piattaforma di vendita Amazon.
Dovrai fornire ulteriori informazioni su come i prodotti violano il tuo marchio. Ti consigliamo di essere molto specifico e chiaro, qualsiasi incongruenza o mancanza di prove probabilmente renderà la violazione non valida.
Amazon Brand Gating e Product Detail Page Protection
Il brand Gating può essere attivato da Amazon solo dopo essere iscritto al programma Project Zero.
Una volta iscritto con successo qualsiasi nuovo venditore che desidera vendere un prodotto con il tuo marchio, gli verrà chiesto di inviare una fattura di acquisto oppure una lettera di approvazione da parte del Brand che autorizza il venditore a vendere quei prodotti.
Come Etailing può aiutarti a proteggere il tuo Brand
Ormai negli anni abbiamo aiutato decine di Brand a proteggere la loro identità all’interno del Marketplace Amazon.
Crediamo che diventerà sempre più importante fare “Brand Protection” all’interno del canale Amazon, per evitare che venditori possano creare schede prodotto con EAN code sbagliati o con contenuti non approvati dal brand stesso.
Se necessiti di proteggere il tuo Brand su Amazon, indipendentemente che tu venda o meno su questo canale, contattaci e troveremo insieme la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.