Hai appena scoperto TikTok ads ma non sai come sfruttarlo per la tua azienda? Vorresti utilizzare l’app più popolare dell’ultimo anno per pubblicizzare i tuoi prodotti?
Ecco la guida completa su come fare pubblicità su TikTok!
In che modo un brand dovrebbe fare pubblicità su TikTok?
Le pubblicità su TikTok sono relativamente nuove, pertanto, alcune delle opzioni che andremo a vedere saranno abbastanza costose, ma ne esistono anche di più convenienti. Dalla creazione del tuo account al pagamento per gli annunci di acquisizione.
Ecco le ultime novità sulle strategie pubblicitarie di TikTok:
Conoscere la piattaforma
Essendo nuova nella scena del marketing, TikTok deve essere ancora scoperta sotto questo punto di vista. Pertanto, è importante conoscere la piattaforma e come funziona prima di ideare una strategia di marketing.
E’ interessante sapere che il nostro account non deve essere per forza seguito per poter mostrare i nostri contenuti, infatti l’utente, scorrerà i TikTok grazie alla funzione scopri.
Naturalmente la maggior parte delle persone sceglieranno di seguire l’utente che proporrà i contenuti di loro maggior gusto.
Infatti, tra le migliaia di video che ti passano sotto gli occhi, gli annunci pubblicitari si possono perfettamente integrare con questa tipologia di contenuto.
Ecco i passaggi per creare un annuncio su TikTok!
Come creare un’annuncio diretto
Per iniziare a fare pubblicità su TikTok, avrai bisogno di un account pubblicitario o di un account manager TikTok.
Per sapere se la tua attività è idonea e conforme alla piattaforma, puoi contattare direttamente il team di TikTok Ads.
Dopo aver inviato le tue informazioni, un membro di TikTok esaminerà le tue informazioni.
Se la tua attività è idonea, ti contatteranno per impostare il tuo account pubblicitario.
Nella dashboard di TikTok fai click sulla scheda “Campagna” nella parte superiore della pagina, quindi fai click sul pulsante “Crea”.
Scegli quindi l’obiettivo della campagna, nonché l’obiettivo principale del tuo annuncio.
Nel momento della stesura di questo documento, puoi scegliere tra tre diverse opzioni: traffico, conversioni e installazioni di app.
Per impostare il budget per la tua campagna, seleziona l’opzione “budget giornaliero” o “budget totale” dalle impostazioni.
Tieni presente che sia il budget giornaliero che il budget totale devono essere almeno di 500€.
Imposta i posizionamenti degli annunci nelle TikTok ads
Il prossimo passaggio è quello di creare un gruppo di annunci per la tua campagna e scegliere i posizionamenti e il targeting.
Una delle funzionalità più interessanti ed utili della dashboard di TikTok ads è che ti consente di selezionare le piattaforme esatte su cui desideri pubblicare i tuoi annunci.
Alcune cose da tenere a mente durante durante la creazione di una TikTok ads
- Puoi selezionare fino a 20 parole chiave per descrivere il tuo sito web o la tua app, le quali verranno sfruttate per indicizzare l’annuncio al pubblico corretto.
- Imposta i parametri per posizione, sesso, lingue, interessi, dispositivi e altro per attirare il pubblico giusto.
- Quando crei un annuncio display in app assicurati di utilizzare immagini ad alta risoluzione, poiché queste occuperanno l’intero schermo e sarà molto importante da visualizzare per l’utente.
- Concentrati su un solo invito all’azione:
Se vuoi che la tua campagna converta, sarebbe meglio non chiedere all’utente di scaricare l’app e inoltre accedere ad un codice coupon tramite il tuo sito web, bensì scegliere una delle due azioni e concentrarsi su quella. - Poiché tutte le descrizioni del tuo video su TikTok saranno visualizzate nella parte inferiore dello schermo, assicurati di posizionare gli elementi chiave al centro dello schermo.
- Oltre al kit per la creazione di video, puoi sfruttare altri strumenti pubblicitari integrati. Lo strumento di ottimizzazione delle creatività automatiche ti consente di caricare fino a 10 f0t0 e 5 video, 5 testi di annunci e 1 invito all’azione.
Il programma testerà una varietà di questi annunci durante la tua campagna e alla fine presenterà la migliore combinazione possibile al tuo pubblico di destinazione
Se hai trovato interessante questo articolo e vorresti creare campagne TikTok sponsorizzate per la promozione del tuo prodotto o servizio, contattaci, ti aiuteremo con la strategia sulla piattaforma!