Ciao caro venditore Amazon!
Vuoi scoprire la differenza tra modello Seller e modello Vendor? Segui la nostra guida per capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un Amazon Vendor e un Amazon Seller. Come diventare un venditore Amazon? Come diventare un distributore Amazon? Che cos’è un programma Amazon Vendor?
Se hai già il tuo prodotto, puoi fare diversi tipi di vendite su Amazon.com, infatti, il più grande marketplace del mondo ti offre diverse opzioni tra cui scegliere. Uno di questi è diventare un Vendor, ovvero diventare un fornitore o distributore di Amazon.
Diventare un Vendor Amazon offre ai venditori molti vantaggi, ma il venditore non può aderire al programma Vendor da solo: Amazon seleziona in proprio e invita a diventare Vendor solo quei venditori che hanno i prodotti più venduti.
Differenza tra modello Seller e modello Vendor
La maggior parte dei venditori su Amazon sono venditori di terze parti, che utilizzano il tipo di evasione FBA (Fulfillment by Amazon) o FBM (Fulfillment by Merchant) o una combinazione di entrambi. Ciò significa che il venditore Amazon vende il proprio articolo direttamente a un cliente finale, occupandosi dell’intero processo di vendita relativo a ciascun ordine: vendite, campagna di marketing, strategia di prezzo, resi dei clienti, ecc. Tutte le attività di vendita Amazon sono condotte dal Seller Central.
C’è un’altra possibilità di vendere su Amazon, che sta nel diventare Amazon Vendor. La Differenza tra modello Seller e modello Vendor è che gli Amazon Vendor forniscono i loro articoli direttamente ad Amazon come produttori o distributori, diventando così partner di Amazon.
Quando diventi un Amazon Vendor, significa che puoi vendere spedizioni o lotti del tuo prodotto direttamente ad Amazon al prezzo all’ingrosso, mentre Amazon si occupa delle vendite al dettaglio ai singoli clienti finali ma con il suo marchio. Questi prodotti sono etichettati come “Spediti da e venduti da Amazon.com”. Essendo un Vendor, vendi ad Amazon, non su Amazon. I Vendor Amazon svolgono le loro attività di vendita dagli account Amazon Vendor Central.
Come diventare un Vendor su Amazon?
Ora che conosci la differenza tra un Seller e un Vendor, ti chiederai, naturalmente, come essere un Vendor su Amazon e come diventare un distributore Amazon. Questo non è così semplice come può sembrare. Su Amazon, non puoi semplicemente dire “Ho deciso di diventare un Vendor” e iscriverti a un programma per venditori o avviare la distribuzione Amazon.
È esclusivamente una scelta di Amazon se invitarti o meno a partecipare al programma di vendita di Amazon e se hai la possibilità di diventare un Vendor di Amazon. In tal caso, il team di Amazon ti invierà un invito proponendoti di diventare un fornitore.
I criteri di selezione sono traffico coerente e elevato, nonché un elevato volume di vendite del tuo marchio. Quando Amazon vede che il tuo marchio acquisisce popolarità, ha un alto tasso di conversione e genera molti ordini di acquisto, potrebbe considerarti un potenziale Vendor.
In altre parole, il primo passo per diventare un venditore Amazon è creare un marchio perfetto.
Che cos’è il programma per Amazon Vendor?
Nell’ambito del Programma Vendor, il tuo marchio entra in una relazione all’ingrosso con Amazon e tu diventi un partner Amazon nell’ambito di un Programma Amazon Vendor. Per un Vendor, è obbligatorio registrare il proprio marchio nel programma Registro marche Amazon.
Come funziona un account Vendor?
Quando hai ricevuto un invito da Amazon per diventare un Vendor, devi accettarlo o rifiutarlo. Se sei interessato all’offerta, devi accettare i termini e le condizioni e ottenere l’accesso a Vendor Central.
Una volta fatto, devi selezionare gli articoli che hai nel magazzino di Amazon per formulare gli ordini di acquisto. Questo viene fatto nella scheda “Articoli”. Devi inserire tutti i tuoi dati, compresi i prezzi, e attendere gli ordini di acquisto da Amazon. Gli ordini di acquisto vengono generati automaticamente una volta alla settimana a seconda della domanda.
Non appena l’ordine di acquisto viene ricevuto da Amazon, dovrai consegnare i prodotti ordinati ai magazzini specificati da Amazon. È importante rispettare i termini delle spedizioni, in quanto ritardi o errori possono comportare delle multe.
Il pagamento da Amazon arriverà entro 60 o 90 giorni, in base al tuo piano di pagamento su Amazon.
Amazon Vendor VS Amazon Seller: pro e contro
Il modello di vendita che selezioni su Amazon dipende dalla natura dell’attività che gestisci. Non importa se desideri diventare un Amazon Vendor o un Amazon Seller, devi essere consapevole che entrambi i modelli di business hanno i loro lati positivi e negativi, che puoi trovare di seguito..
Pro e contro del modello di Amazon Vendor
PRO:
- I consumatori si fidano di Amazon e acquisteranno il tuo prodotto;
- Advanced Amazon Marketing Services a disposizione del Vendor;
- Modello di vendita semplificato e gestione centralizzata dei Vendor di Amazon;
- Programmi promozionali Amazon e contenuti migliori.
CONTRO:
- Non hai il controllo sui prezzi ha quindi riduci i margini di profitto;
- I requisiti di Amazon sono inflessibili per compilare gli ordini di acquisto;
- Perdita di controllo sul tuo marchio;
- Perdita di controllo sul tuo inventario;
- Amazon ti paga entro 60-90 giorni dall’invio della fattura.
Pro e contro del modello di Amazon Seller
PRO:
- Pieno controllo sulla strategia di prezzo;
- Controllo sull’inventario;
- Ordini i rifornimenti in base alla domanda;
- Amazon (in genere) ti paga 14 giorni dopo la vendita.
CONTRO:
- Costi di evasione e altre commissioni di Amazon;
- Strumenti di marketing limitati;
- Dovrai prenderti cura dell’intero processo di vendita, compresi eventuali problemi.
Amazon Vendor VS Amazon Seller: pro e contro in dettaglio
Quando accetti una proposta per diventare un venditore Amazon, dovrai analizzare i vantaggi e gli svantaggi del Seller rispetto al Vendor per la tua attività. I pro e i contro di Vendor Central rispetto a Seller Central dipendono molto dal tuo approccio e dalla tua strategia di vendita: se vuoi vendere regolarmente all’ingrosso, semplificare il tuo modello di business e le tue complesse operazioni evitando di perderti nella sofisticata gestione del programma, allora l’attività del Vendor è per te. D’altra parte, se vuoi costruire il tuo marchio, scegliere i prezzi, le campagne di marketing e avere il controllo su tutte le fasi del processo di vendita, allora dovresti scegliere di essere un Seller.
Vantaggi di essere un Amazon Vendor
Modello di business semplificato
Fondamentalmente, con la partnership del fornitore, il modello di business è piuttosto semplice: evasione tempestiva degli ordini ad Amazon – fatturazione – evitando storni. Al contrario, i venditori di Logistica di Amazon sono responsabili della perdita di inventario, dei resi dei clienti, delle passività fiscali e di molte altre questioni organizzative guidate dalle vendite.
Alto valore percepito del cliente
I consumatori si fidano di più dell’opinione e della reputazione di Amazon poiché i tuoi articoli saranno etichettati come “Spediti e venduti da Amazon”, credendo che il tuo prodotto sia la scelta di Amazon.
Servizi di marketing di Amazon e partecipazione a programmi promozionali
Gli strumenti di Amazon Marketing Services consentono ai fornitori di favorire la conversione attraverso campagne pubblicitarie con targeting per parole chiave. Sia i venditori che i venditori hanno accesso all’opzione, ma i venditori hanno strumenti più potenti.
Amazon offre ai fornitori la partecipazione a programmi promozionali come Iscriviti e risparmia e Amazon Vine.
Svantaggi di essere un Amazon Vendor
Mancanza di controllo dei prezzi
Amazon stabilisce i suoi prezzi al dettaglio in base ai suoi algoritmi interni e può modificarli frequentemente. Ciò potrebbe ridurre i margini del venditore, mentre i venditori FBA e FBM fissano i loro prezzi in base alle proprie strategie di prezzo.
Requisiti di spedizione inflessibili
Se non si seguono i termini di compilazione degli ordini di acquisto in qualità di fornitore, si è soggetti a storni di addebito. Ciò significa che in qualità di fornitore è necessario semplificare i processi di inventario ed evadere rapidamente gli ordini. Se non lo fai, sei soggetto ad una multa.
Nessuna possibilità di diversificazione dei canali di vendita
Si ritiene che una clientela diversificata riduca i rischi aziendali. Nel caso della cooperazione con i venditori, Amazon sta diventando il più grande acquirente singolo per i marchi del venditore. Questa può essere una potenziale minaccia se Amazon cambia le regole del gioco.
Perdita del controllo del marchio
Poiché Amazon supera più o meno l’intero processo di vendita, il venditore ha poca influenza su come il marchio è rappresentato su Amazon.
Se pensi che Amazon sia un canale strategico per la tua attività o vuoi migliorare la tua attuale presenza ma non hai familiarità con la piattaforma, non esitare a contattarci per un preventivo gratuito.