Se c’è una cosa di cui siamo sicuri, è che Amazon sia in continua crescita, e che nel 2021 la scelta giusta da fare per la tua azienda, potrebbe essere quella di cominciare a vendere il tuo prodotto con l’aiuto delle campagne Amazon PPC.
Ma cos’è Amazon PPC? Come faccio ad incrementare le vendite su Amazon? In questo articolo tratteremo alcuni passi per iniziare a creare campagne in Amazon PPC.
Cos’è Amazon PPC?
Amazon PPC è un servizio interno del marketplace che ti dà la possibilità di promuovere il tuo prodotto sulla piattaforma. L’acronimo PPC (Pay Per Click), significa che il venditore (in questo caso l’azienda), paga ad Amazon una quota solo quando il cliente clicca sull’annuncio.
3 Tipologie di annunci su Amazon PPC
I prodotti sponsorizzati
Questa tipologia di annuncio (SP), è la più comune su Amazon, poiché questi prodotti sono caratterizzati dalla classificazione “sponsorizzata”, la quale farà risaltare il tuo prodotto rispetto alla concorrenza.
Quando l’utente individua un prodotto da acquistare, utilizzerà la barra di ricerca di Amazon per trovarlo, il quale mostrerà diversi risultati.
Ovviamente, le posizioni “Top of search” (i primi risultati), saranno le più ambite.
Altre tipologie di prodotti sponsorizzati sono etichettate con la classificazione “prodotti correlati” o “i clienti hanno acquistato anche”.Marchi sponsorizzati
Questa sponsorizzazione è disponibile soltanto per i venditori con marchio registrato. Questa tipologia di annunci viene mostrata nella parte superiore dei risultati di ricerca, proprio sotto la barra di ricerca, includendo sia il logo del marchio in questione che alcune tipologie di prodotti che quest’ultimo vende.
Display sponsorizzato
Questo metodo di sponsorizzata fa si che il tuo annuncio venga mostrato all’interno di una pagina prodotto, proprio sotto alla colonna di destra.
Determinare in quali circostanze viene mostrato il tuo annuncio e quanto ti costerà quando un cliente cliccherà sulla tua inserzione, è un argomento molto lungo.
Ci arriveremo più avanti con alcuni suggerimenti e strategie per iniziare, ma per adesso iniziamo dando uno sguardo superficiale su come funziona il processo di posizionamento degli annunci. Lo svolgimento sarà simile per le 3 tipologie di sponsorizzate sopracitate, ma per semplicità, prenderemo “i prodotti sponsorizzati” come esempio principale.
Come funziona l’inserimento degli annunci sponsorizzati
Il posizionamento degli annunci è il processo mediante il quale Amazon abbina i termini di ricerca che il cliente digita nella barra di ricerca con le parole chiave correlate al tuo prodotto. Quando avvierai la tua campagna sponsorizzata attraverso Amazon PPC, creerai gruppi di annunci a cui assegnerai degli ASIN di prodotto.
Gli ASIN (Amazon Standard Identification Number) che individua un codice alfanumerico di 10 caratteri assegnato da Amazon ad un articolo.
Aggiungerai parole chiave pertinenti al tuo prodotto e dirai ad Amazon quanto sei disposto a pagare se un cliente clicca sull’annuncio del tuo prodotto. In sostanza quando le parole chiave corrispondono ai termini di ricerca del cliente e vinci l’asta dell’offerta, il tuo prodotto verrà visualizzato nei risultati di ricerca.
Posizionamento degli annunci su Amazon
Prendiamo come esempio gli occhiali da sole che stai vendendo sulla piattaforma, e che vuoi, attraverso Amazon PPC, far aumentare di traffico ed indirizzare al giusto target di clienti. Crei una campagna di prodotti sponsorizzati aggiungendo le parole chiave che ritieni siano le più opportune.
Probabilmente aggiungerai molte parole chiave, per semplicità supponiamo che tu assegni soltanto “Top sunglasses” al tuo gruppo di annunci, impostando un offerta di 0,50€.
Nel momento in cui il cliente ricerca la parola “Top sunglasses”, Amazon cercherà nel database i venditori che hanno utilizzato quella parola chiave, e se un’altro fornitore ha offerto soltanto 0,45€, Amazon mostrerà prima l’annuncio più alto (in questo caso quello da 0,50€).
Cercare le giuste parole chiave da utilizzare è molto impegnativo e difficile, ma prima di arrivarci, dobbiamo parlare di target.
Tipi di target
Target automatici:
Amazon offre questa tipologia di targeting perché le parole chiave non sono necessarie. La campagna automatica utilizza la tua scheda prodotto per abbinare i termini di ricerca dei clienti.
L’unica cosa da fare sarà quella di impostare un’offerta massima che sei disposto a pagare lasciando ad Amazon il compito di fare offerte, piazzamenti e abbinare i termini di ricerca.Questa funzione automatica offerta da Amazon è tanto efficace quanto difficile da ottimizzare poiché lasci ad Amazon il controllo della maggior parte delle leve importanti che ti aiutano a gestire il tuo PPC.
Target manuali:
I target manuali, a differenza dei target automatici, sono molto più impegnativi, ma hanno anche maggiori opportunità per ottimizzare nei dettagli le tue campagne, infatti, trovare una serie di parole chiave pertinenti massimizzano il tuo ACOS (Advertising Cost Of Sale), che indirizzerà il traffico e realizzerà vendite, oltre che a misurare l’efficienza della tua campagna.
Esistono diversi tipi di corrispondenza per aiutarti a trovare le parole chiave.
Parola chiave a corrispondenza esatta:
Questa tipologia di corrispondenza è quella più specifica e che in genere ha il CPC (Cost Per Click) più elevato. Infatti, questa tipologia di parole chiave, viene attivata sulla parola o frase che il cliente cercherà nella barra di ricerca. Quindi in questo caso la parola “Occhiali da sole” si attiva esattamente sul termine “Occhiali da sole”.
Parola chiave di corrispondenza a frase:
Questo tipo di corrispondenza consente l’inserimento di parole aggiuntive all’inizio o alla fine del termine di ricerca. Quindi nella parola chiave di corrispondenza a frase “Occhiali da sole” si attiverà soltanto con termini di ricerca come “Occhiali da sole scuri”, “Occhiali da sole da donna”, o qualsiasi altro termine di ricerca che contiene le parole “Occhiali” e “Sole”.
Parola chiave a corrispondenza generica:
Questo tipo di corrispondenza consente una grande flessibilità nella corrispondenza delle parole chiave in qualsiasi ordine o con qualsiasi parola aggiuntiva. La parola chiave di corrispondenza generica “Occhiali da sole” si attiva con termini di ricerca come “Occhiali da sole contro raggi UV”, “Occhiali da sole scuri” o qualsiasi altro termine di ricerca che contenga “Occhiali” e “Sole”.
Approfitta della pagina dettagli del prodotto
Oltre ai target per parole chiave sopracitati, è possibile utilizzare anche target basati su ASIN, per far si che il tuo annuncio venga mostrato anche nella pagina dei dettagli di una ricerca simile “Prodotti correlati”.
Target di prodotto:
Questa classificazione di target viene visualizzato sulla pagina dei dettagli del prodotto specifico dove desideri visualizzare l’annuncio. Proprio come una parola chiave, puoi impostare un offerta con ASIN, ed Amazon provvederà a mettere all’asta le posizioni degli annunci.
Target di categoria:
Questo tipo di target è molto più ampio, poiché il prodotto in questione verrà mostrato su altre pagine dei dettagli prodotto: per esempio “Top sunglasses” potrà essere visualizzato su “Accessori da uomo estivi” nella categoria “Accessori e abbigliamento”.
Raccolta di parole chiave:
Se sei arrivato fino a qui ci teniamo a farti i complimenti, dato che la parte difficile è stata superata.
L’obiettivo rimane quello di trovare quante più parole chiave col fine di incrementare le vendite. Ma come si fa a capire quali sono le giuste parole chiave sapendo per certo che saranno quelle corrette?
Quando un termine di ricerca è incrementa una vendita tramite la campagna automatica, puoi acquisire quel termine ed utilizzarlo come parola chiave a corrispondenza esatta per un’altra campagna.
ADS – Automated Data Solution:
Per aiutarti con la ricerca delle parole chiave, puoi impostare una campagna ADS automatica, la quale sfrutterà la potenza dell’algoritmo di Amazon per trovare autonomamente le parole chiave.
ADS suggerirà le parole chiave in base alle direttive precedentemente impostate.
Ti consigliamo di farlo se sei agli inizi, in modo da poter comprendere le modifiche suggerite.
Attiva le campagne automatiche risparmiando così la tua risorsa più importante: il tempo!
Se vuoi scoprire di più sul servizio gratuito Amazon PPC, collegati alla pagina dedicata