Aumentare le Performance del Brand su Amazon, grazie ad una Strategia “Top of Funnel” con l’utilizzo di DSP
Amazon DSP - Strategia Advertising
Strategia dsp amazon utilizzata in Etailing | Marketplace Accelerator
In questi anni, seguendo decine e decine di Brand su Amazon, ho capito che, coloro che possono vantare una reputazione tale da essere scelti a priori rispetto ai propri competitor, si contano nelle dita di una mano.
Il processo di posizionamento di un Brand su Amazon, volto a costruire una credibilità ed una propria base di clienti affezionati, si costruisce nel tempo, attraverso la creazione di una strategia solida supportata da professionisti che sappiano valorizzare al meglio il Brand sul canale.
La costruzione di un Brand richiede questi 4 step “chiave”:
- Pianificazione: determina con chiarezza i tuoi obiettivi e definisci bene il target a cui ti rivolgi.
- Strategia: definisci il modo in cui eseguirai il tuo piano di marketing.
- Monitoraggio: Il dato è tutto, analizzalo continuamente e monitora i cambiamenti a livello di metriche chiave.
- Ottimizzazione: scopri nuove parole chiave profittevoli, testa nuovi formati di campagne adv, ottimizza le creatività, i bid ed il budget adv.
La nostra esperienza ci dice che, utilizzando soltanto campagne Amazon ads (soprattutto quelle Sponsored Product) nel breve periodo si vedrà effettivamente aumentare il traffico verso le tue pagine prodotto ma, una strategia marketing “Full Funnel” con dsp amazon, avrà un impatto maggiore nel generare conversioni sul lungo periodo.
Adottare una logica “Full Funnel” per la propria pubblicità su Amazon, faciliterà il contatto e l’interazione con nuovi clienti che verranno poi spinti all’acquisto seguendoli durante il loro percorso di navigazione.
Un approccio di tipo “full funnel” permetterà di andare a scovare un potenziale cliente che entrerà in contatto per la prima volta con il nostro brand (fase alta di Brand Awareness) fino a coinvolgerlo durante la parte bassa del funnel dove si andrà a cercare di spingere il potenziale cliente a convertire.
In seguito poi, lavoreremo sulla parte ancora più bassa del funnel (loyalty) per spingerlo ad acquistare nuovamente da noi attraverso strategie di Cross-Sell o Up-Sell.
Questo percorso si chiama appunto “customer journey” e ci permetterà di intraprendere azioni mirate in base alla “fase” in cui si trova un nostro potenziale cliente, al fine di aumentare le vendite ed il “Life Time Value” del nostro cliente.
Brand Awareness
Siamo nella parte più alta del funnel, in questa fase dobbiamo rivolgersi alla maggior parte degli utenti che per varie motivazioni (interessi, fattori demografici, etc..) potrebbero essere interessati al nostro prodotto. Utilizza più canali (on e off-amazon) per arrivare a mostrare il tuo prodotto a quante più persone possibili.
In questa fase potresti entrare in contatto con persone che non sono ancora legate ad un particolare brand che soddisfa le loro necessità ed avrai più possibilità di entrare nella loro “top of mind” 😊
Qui entra in gioco la piattaforma Amazon DSP (Demand Side Platform) che risulta essere il miglior mezzo per andare a creare consapevolezza del Brand (Brand Awareness). Grazie alla DSP potrai ampliare la visibilità del tuo brand al di fuori di Amazon, andando a lavorare su annunci video Over-The-Top (OTT), display, audio DSP, Kindle, Twitch ed Amazon Prime.
Il fattore che la differenzia da pubblicità fatte ad esempio su Meta o Google è che i dati che posso utilizzare per creare il mio pubblico target, sono dati Amazon che si basano su comportamenti di acquisto che gli utenti hanno avuto sulla piattaforma.
Consideration
Una volta che il cliente è stato “attratto” attraverso la fase alta del funnel, potrà iniziare la fase che permetterà all’utente di scoprire i tuoi prodotti.
Questa fase ha come obiettivo principale quella di creare una domanda “short-term” sfruttando acquirenti che hanno già fatto acquisti all’interno della categoria merceologica di tuo interesse e che con molta probabilità, avendo già conosciuto il brand in una precedente fase, decideranno di cliccare sul tuo prodotto.
Qui sarà essenziale “educare” il potenziale cliente sulle caratteristiche uniche del nostro prodotto (meglio se paragonate alla concorrenza) e che permettono a lui di risolvere un particolare problema o soddisfare un determinato bisogno.
Potrai utilizzare soluzioni che aumentano la “considerazione” utilizzando annunci Video e Display tramite DSP oppure utilizzare Sponsored Brand (disponibile nella console Amazon ADS) per veicolare il traffico verso il tuo Brand Store.
Conversion
Questa è la fase che registra il miglior tasso di conversione (CVR). Se abbiamo lavorato bene nelle precedenti fasi, il cliente digiterà una parola chiave nel motore di ricerca, vedrà il nostro prodotto ed arriverà a metterlo a carrello.
In questa fase è molto importante lavorare sul contenuto della pagina prodotto (vedi l’articolo su come migliorare la SEO Amazon) in modo tale che l’utente dica a se stesso che “acquistare il prodotto è la cosa migliore che possa fare in quel momento!”
In questa fase si lavora principalmente con campagne Sponsored Product e Retargeting.
Loyalty
Adesso, abbiamo acquisito il cliente, dobbiamo fare in modo che il prossimo acquisto lo faccia sempre da noi, in modo da non dover spendere nuovamente per la sua acquisizione.
In questa fase sarà molto importante lavorare sull’esperienza utente, attraverso la cura delle varie sezioni del tuo Brand Store, pagine a contenuto A+ che portino un utente ad acquistare un altro prodotto della linea (cross-sell) oppure vendergli la versione migliore di un precedente prodotto acquistato (up-sell).
Andremo a creare delle campagne pubblicitarie che si baseranno sui comportamenti di acquisto del nostro cliente, andando ad offrire lui nuovi prodotti che soddisfano al meglio le sue necessità. Potremmo andare inoltre, a creare delle “Promozioni Personalizzate” su clienti che hanno acquistato ripetutamente prodotti del nostro brand, o che hanno messo a carrello il prodotto ma non hanno finalizzato l’acquisto (recovery carts).
Per finire, dovrai monitorare al meglio quelle KPI che ti sapranno dire come hanno funzionato le tue campagne;
CTR (click through rate) sul Top Of Funnel,
DPVR (Detail page view rate) nella fase Consideration
CVR (conversion rate) e RoAS sulla parte bassa del Funnel.
Questo è quello che ti serve 😉
👍Ricordati di seguirmi –> Massimiliano Scalabrino
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