Ciao caro venditore Amazon!
Vuoi costruire lo Store del tuo brand su Amazon? Questa guida ti seguirà passo-passo fino alla creazione del tuo Amazon Store di successo!
Che tu sia un grande venditore o una piccola impresa, pensi sempre a come aggiungere valore al tuo prodotto. Una delle strategie che guidano le vendite e le conversioni è il branding. Il brand rende il tuo prodotto diverso da milioni di altri prodotti e a volte il nome stesso del marchio è motivo di acquisto.
La gente ama acquistare prodotti di un brand. Sai perché? Perché i marchi fanno sentire le persone speciali e mostrano il loro gusto. I brand creano esperienze positive. I prodotti di marca danno a chi li possiede una sensazione di sicurezza e lusso.
Se stai pensando di creare il tuo marchio, è giunto il momento, e funzionerà bene se crei un buon Amazon Store.
Cos’è un negozio Amazon e come crearlo da zero? Creare il tuo negozio Amazon aumenterà la consapevolezza del brand, esporrai le tue collezioni e tutte le attività promozionali in un unico posto. Questo ti darà la possibilità di implementare un concetto di marketing solido e brillante rendendo i tuoi prodotti diversi dagli altri.
Non è necessario essere uno specialista di codifica per aprire un negozio Amazon. È abbastanza semplice. Ti forniremo semplici informazioni dettagliate su come avviare il tuo Amazon Store.
Cos’è un Amazon Store?
Quando avrai deciso di creare il tuo marchio, penserai subito a come presentarlo al mondo intero. Naturalmente, hai bisogno di un sito Web speciale in cui i tuoi clienti possano vedere i tuoi prodotti. Tuttavia, esiste un modo molto più avanzato per raccogliere tutti i tuoi articoli di marca in un unico posto. Questo è un servizio chiamato Amazon Storefront.
È molto simile all’outlet del marchio fisico, solo che lo crei online. E’ un’ottima opportunità per vendere prodotti ai clienti che vogliono fare acquisti senza uscire di casa, vero?
L’ Amazon Store è un’opzione che questa piattaforma offre ai venditori per promuovere i loro prodotti. La funzionalità è utile per diversi motivi: crea consapevolezza del marchio, è self-service, non è necessario essere uno specialista di codifica per crearla e non ha costi aggiuntivi se sei abbonato a un piano di vendita professionale su Amazon.
Chi può creare un negozio Amazon?
Qualsiasi venditore, agenzia o fornitore proprietario di un brand può creare un Amazon Store iscrivendosi al programma “registro marchi Amazon”.
Il programma “registro marchi Amazon” ha lo scopo di proteggere i proprietari dei marchi dalla replica o riproduzione illegale del loro prodotto. Per richiedere il “registro marche Amazon”, devi disporre di un marchio registrato valido per il tuo prodotto. I marchi sono rilasciati dalla OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale).
Puoi iscriverti al programma “registro marchi Amazon” dal tuo Amazon Seller Central. Per diventare un membro del programma, devi accedere a brandregistry.amazon.it. Quindi devi seguire le istruzioni di Amazon e compilare le informazioni richieste. Avrai bisogno di:
- Fornire il nome del proprietario del marchio;
- Elencare il numero del marchio registrato;
- Compilare le categorie di prodotti del marchio;
- Nominare il produttore;
- Inviare la domanda compilata ad Amazon per l’approvazione.
Perché dovresti creare un negozio Amazon?
Quando crei il tuo marchio, molto probabilmente hai già delineato una strategia di marketing applicabile per promuovere il tuo prodotto di marca perfetto. La creazione di un Amazon Store potrebbe essere un buon strumento per supportarlo. È sempre bene avere tutti i tuoi prodotti in un unico posto, fare pubblicità, scegliere i prezzi e altre strategie.
Il negozio è il “volto” del tuo marchio e del tuo prodotto. Può portare riconoscimento al tuo marchio in molti modi. Puoi applicare tecniche e idee di design creativo, creare collezioni, cataloghi e altro ancora.
Il punto vendita è rivolto a:
- Aumentare il coinvolgimento e le conversioni dei clienti;
- Generare nuovi clienti;
- Stipulare per la crescita essenziale nelle classifiche organiche;
- Fornire acquisti convenienti in un unico posto;
- Creare un’esperienza del cliente incentrata sul marchio;
- Costruire la fiducia degli acquirenti;
- Sommare il valore commerciale del prodotto.
Inoltre, lo Store è un’opzione eccellente per mostrare il tuo inventario creando una presentazione di foto o video, fornendo informazioni dettagliate sui prodotti.
Quali sono le funzionalità di Amazon disponibili per i proprietari di Amazon Seller Storefront?
Il gigante dell’e-commerce offre una serie di strumenti avanzati ai proprietari di vetrine Amazon per aiutarli a promuovere, far crescere e sviluppare il loro brand. Queste funzionalità includono registro marchi Amazon, pubblicità Amazon, marchi sponsorizzati, contenuti A+ e analisi del marchio.
Amazon Brand Registry è un programma Amazon che consente ai proprietari di marchi verificati di avere accesso a una serie di strumenti creati per aiutare i venditori a costruire e proteggere il proprio marchio, migliorare i rapporti e altro ancora.
Sponsored Brands è una funzione pubblicitaria che promuove il logo e il titolo personalizzato del brand.
Amazon Advertising è un componente del programma Amazon Advertising, che aiuta a promuovere un marchio sia all’interno che all’esterno di Amazon. Le opzioni disponibili per i proprietari di vetrine sono annunci di prodotti sponsorizzati, annunci di marchi sponsorizzati e annunci di display sponsorizzati.
Amazon Brand Analytics è un insieme di strumenti destinati ad analizzare i dati dei tuoi prodotti, il tuo pubblico, la concorrenza, il tuo cliente ideale e altro ancora.
Contenuto A+ è una funzionalità di Amazon che migliora l’elenco dei prodotti del tuo marchio.
Ecco come aggiungere contenuti A+:
- Nel menu di Seller Central, seleziona “Pubblicità” > “Contenuti avanzati del brand”.
- Inserisci lo SKU dell’articolo per aggiungere contenuto;
- Scegli uno dei moduli o modelli;
- Segui le istruzioni di Amazon: aggiungi immagini e testo che descrivono i dettagli del tuo articolo;
- Fai un’anteprima della pagina per assicurarti che tutto assomigli a come l’hai progettato;
- Invia il contenuto ad Amazon per l’approvazione.
Ecco un paio di suggerimenti su come rendere perfetti i tuoi contenuti A+. Fai capire quanto è buono il tuo prodotto, convincili ad acquistarlo. La tua descrizione dovrebbe essere chiara e dettagliata, cerca di includere tutte le informazioni di cui il tuo cliente ha bisogno per capire in che modo il tuo articolo differisce dalla concorrenza.
Usa solo immagini di qualità professionale e ad alta risoluzione, che mostrino quanto è diverso il tuo prodotto. Aggiungi istruzioni video su come usarlo.
Applica elementi di identità del marchio per creare l’immagine del tuo marchio: logo del marchio, colori del marchio, banner, ecc.
Fornisci spiegazioni dettagliate con parole e numeri specifici per aiutare i clienti a diventare esperti del tuo prodotto.
Aggiungi le recensioni dei clienti. Cerca di metterli in modo da convincere gli acquirenti che potrebbero esitare sull’acquisto.
Ora è il momento di scoprire come creare un negozio Amazon.
Come creare un Amazon Store?
Come abbiamo detto sopra, Amazon offre una speciale opzione “negozio nel negozio” per il tuo marchio. È molto semplice e non richiede particolari abilità o conoscenze, ma è molto divertente! Vediamo come creare un negozio Amazon.
Nello store builder, puoi trovare un vasto set di modelli che ti aiutano a creare il tuo negozio di marca numero 1. Facciamolo passo dopo passo.
Una guida passo passo per creare un negozio Amazon
1. Inizia accedendo al tuo account Seller Central e selezionando “Negozi” > “Gestisci negozi” nel menu di navigazione.
2. Inserisci le informazioni richieste riguardanti le impostazioni del tuo negozio, i dettagli del marchio, ecc.
3. Fare clic sul pulsante “Crea negozio”.
4. Scegli il modello del tuo Negozio. Puoi utilizzare riquadri regolabili per immagini, testo, video e altri contenuti. Ci sono diversi modelli che puoi usare.
Product Grid è il modello più semplice, che mostra un numero di prodotti sulla pagina.
Il clou del prodotto è il modello che ti consente di mettere in risalto il tuo bestseller attirando l’attenzione su di esso.
Marquee è un modello per più prodotti con un’immagine grande di un prodotto, descrizione e citazioni dei clienti.
Showcase è un’opzione per creare il tuo layout. Questa opzione è destinata alle aziende con team di web design.
5. Aggiungi più pagine al tuo negozio. Vai a Page Manager e seleziona “Aggiungi una pagina”. Inserisci il nome e la descrizione della pagina e scegli un modello di pagina. Usa il Tile Manager per impostare la pagina. Crea di più. Imposta la navigazione tra le pagine. Ogni pagina può navigare fino a tre livelli.
6. Seleziona i prodotti che desideri visualizzare nel tuo negozio, aggiungili tramite i riquadri. Assicurati che tutti i prodotti che vorresti avere nel tuo negozio siano caricati sul tuo account venditore Amazon.
7. Vai alla finestra di anteprima per vedere come apparirà il tuo negozio su desktop e dispositivi mobili. Modifica la pagina se necessario.
8. Pubblica il tuo negozio facendo clic su “Invia per la pubblicazione”. La pubblicazione del tuo negozio online comporta un processo di moderazione che può richiedere diversi giorni. La barra di stato ti mostrerà i progressi.
9. Dopo che il tuo negozio è online, vai su Store Builder > Approfondimenti per vedere le prestazioni.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a creare il tuo negozio perfetto:
- Racconta una storia sul tuo marchio;
- Rendi le persone interessate ai tuoi contenuti;
- Scegli un modello adatto al tuo marchio;
- Sostituisci l’URL generato automaticamente del tuo negozio con il nome del tuo marchio. Chiedi al supporto di Amazon per questo;
- Impostare una navigazione logica ed elegante tra le pagine;
- Usa un invito all’azione (CTA). Crea un pulsante “Acquista ora”.
Quanto costa allestire un negozio?
La creazione di un negozio Amazon non comporta costi aggiuntivi se sei abbonato a un piano di vendita professionale su Amazon. Tuttavia, l’abbonamento a un piano di vendita professionale costa $ 39,99 al mese. Per iscriverti a un piano di vendita professionale, vai alla pagina “Diventa un venditore” su Amazon e registra il tuo Seller Central.
Come funziona l’Amazon Store?
Dopo l’attivazione del tuo negozio, puoi iniziare a scoprire cos’è un Amazon St0re e come funziona online.
È molto semplice: se hai fatto tutto secondo la tua strategia di marketing e il concetto era corretto, allora i tuoi clienti saranno attratti dal tuo negozio e molti di loro diventeranno tuoi clienti abituali. Molti potenziali clienti saranno attratti dalla possibilità di condividere la storia del tuo brand, novità e proposte speciali. Ora tocca a te sviluppare e realizzare le tue idee perfette per il commercio al dettaglio.
Puoi guidare gli acquirenti a visitare il tuo negozio Amazon con le campagne PPC, gli sconti e le vendite che annunci di volta in volta nel tuo negozio. Inoltre, prenditi cura dei “sitter”, i prodotti che non si vendono bene, applicando sconti.
Utilizza le informazioni di Stores per ottimizzare le campagne pubblicitarie. La dashboard degli approfondimenti del negozio è uno strumento per comprendere le vendite, le visite, le visualizzazioni di pagina e le sorgenti di traffico relative al negozio su Amazon e al di fuori di esso.
Uno dei modi per indirizzare il traffico verso il negozio è la pubblicità sponsorizzata e altri strumenti di marketing, come i social media e la posta elettronica. L’utilizzo di Sponsored Brands o di campagne pubblicitarie display coinvolgerà gli acquirenti nel tuo negozio. La fedeltà al marchio del tuo negozio può essere promossa condividendo gli account sui social media: informa i tuoi potenziali acquirenti che possono visitare il negozio per conoscere gli ultimi sviluppi del tuo marchio su Amazon.
Come posso misurare le prestazioni di un Amazon Store?
La dashboard degli approfondimenti del negozio comprende metriche come visitatori giornalieri, visualizzazioni di pagina e vendite generate dal negozio. Se applichi campagne di marketing esterne al tuo negozio, c’è un’opzione per aggiungere un tag all’URL per gestire l’analisi delle fonti di traffico verso il tuo negozio.
Come raggruppare i negozi con altri strumenti pubblicitari di Amazon?
Puoi utilizzare il tuo negozio come landing page per le tue campagne Sponsored Brands. Le campagne di annunci display possono anche indirizzare il traffico verso il tuo negozio o una pagina secondaria all’interno del tuo negozio.
In che modo gli acquirenti possono scoprire un Amazon Store?
I negozi Amazon possono essere visti attraverso la firma del marchio. Si tratta di un collegamento speciale al nome del marchio visualizzato sotto o sopra il nome del prodotto nella pagina dei dettagli di un prodotto. Puoi anche indirizzare i tuoi clienti al tuo negozio se utilizzi un URL breve, come amazon.com/nomedelbrand.
Puoi coinvolgere il traffico verso il tuo negozio dai tuoi siti e dai social media, o pubblicità sponsorizzata su Amazon e anche al di fuori della piattaforma. Gli acquirenti possono condividere informazioni sul tuo negozio o sulle tue campagne e sconti su Facebook, Twitter, Pinterest o qualsiasi altro social media. I negozi possono anche essere scoperti attraverso i risultati degli acquisti su Amazon.
Se vuoi creare il tuo Store su Amazon ma non hai familiarità con la piattaforma non esitare a contattarci per un preventivo gratuito.