Come lanciare un prodotto su Amazon – Anche il lancio di successo di un prodotto su Amazon può essere eccitante e stimolante. Ci vuole tempo, conoscenza e impegno per raggiungere i risultati sperati, e per fare ciò è importante elaborare una strategia che funzioni bene con il tuo prodotto.
Questi primi passaggi definiranno il successo a lungo termine del tuo prodotto su Amazon. In questo articolo, ti aiuteremo a formulare il tuo piano di lancio all’interno di questo marketplace . Abbiamo diviso il piano in tre parti:
- Strategia pre-lancio
- Strategia di lancio
- Strategia post-lancio
a) Strategia pre-lancio
- Per iniziare – Scopri come funziona l’algoritmo Amazon A9
- Il lancio di un prodotto di successo inizia con la ricerca del prodotto corretto
- Costruisci il tuo brand
- Determina l’obiettivo di vendita e il target che vuoi colpire
b) Strategia di lancio
- Utilizza strumenti che accelerano la tua crescita aziendale
- Ottimizza il tuo annuncio
i) Ricerca di parole chiave
ii) Ottimizzare le parole chiave
iii) Tracciamento delle parole chiave
- Termini di servizio di Amazon
- Portare traffico esterno al tuo annuncio
c) Strategia post-lancio
- Ottieni recensioni – Crea prove sociali
- Rifornisci il tuo inventario
- Creare una strategia di marketing efficace
- Esegui campagne PPC
a) Strategia Pre-lancio
– Per iniziare scopri come funziona l’algoritmo di Amazon A9
Come mai? Lasciatemi spiegare.
La prima cosa che devi imparare sull’algoritmo A9 è che Amazon non è Google. Mentre Google ama la pertinenza, Amazon è incentrato sulle vendite. Naturalmente, ci sono altri fattori di ranking, come recensioni, ottimizzazione delle inserzioni e altro, ma il fattore dominante sono ancora le vendite!
Il motivo principale alla base delle poche vendite è che il tuo prodotto potrebbe non essere posizionato in cima ai risultati di ricerca. Questo alla fine porta a poche o nessuna vendita. Quindi, se vuoi posizionarti in alto e generare più vendite su Amazon, devi capire come funziona l’algoritmo di ricerca di Amazon.
– Il lancio di un prodotto di successo inizia con la ricerca del prodotto corretto
Durante la fase di sviluppo del prodotto, è importante scegliere il prodotto giusto e il modello di business adatto a te. Mentre scegli il prodotto giusto, devi capire alcune cose come queste:
Clienti: può sembrare un po’ ovvio, ma assicurati di rivolgerti ai clienti giusti. Durante la ricerca del prodotto, è necessario comprendere alcuni punti:
- Rivolgersi ai clienti giusti
- Cosa vogliono
- Quante volte acquistano il tuo prodotto
- Le sfide che devono affrontare acquistando un prodotto simile
Queste sono alcune caratteristche che dovresti tenere presente prima di lanciare un prodotto.
La tua passione: beh, questo è ovvio. Devi vendere i prodotti che ti appassionano o che almeno ti interessano. Questa è la chiave per costruire la redditività a lungo termine del prodotto.
Concorrenza: più concorrenza hai, più difficile è classificare un prodotto specifico. Quindi è importante studiare cosa stanno facendo i tuoi concorrenti e imparare da loro. Potresti scegliere una nicchia ristretta con un mercato ristretto ed espanderti man mano che procedi, perché avere una bassa concorrenza aiuterà la crescita delle tue vendite.
– Costruisci il tuo brand
L’identità del tuo brand non è più opzionale su Amazon. Se sei ambizioso riguardo alla tua attività di e-commerce, dovresti considerare il tuo brand come parte della tua strategia di lancio del prodotto.
Durante la fase di sviluppo del prodotto, fai un passo indietro e pensa al tuo Brand. Determina cosa vuoi offrire, come definisci il tuo marchio e la differenza tra il tuo prodotto e quello di un concorrente.
Ciò include la confezione del prodotto, il design, i colori del marchio e la percezione del cliente sul tuo del prodotto/brand . Tutti questi aspetti ti aiuteranno a determinare i punti di forza della tua attività, il pubblico di destinazione inoltre ti aiuteranno a creare la storia del tuo brand.
– Determina l’obiettivo di vendita e il target che vuoi colpire
Il prossimo step è determinare quante entrate vuoi generare con il tuo prodotto. Devi essere specifico con la tua definizione degli obiettivi. Perché diciamo questo?
In qualità di venditore, dovresti calcolare i costi e le commissioni che paghi e stimare il potenziale di vendita del tuo prodotto.
Per questo, puoi condurre alcune ricerche di base e controllare il sito Web di Amazon per calcolare il tuo potenziale di vendita.
b) Strategia di lancio
– Utilizza strumenti che accelerano la tua crescita aziendale
Un lancio di successo di un prodotto prevede diverse fasi.
Pertanto, è necessario identificare gli strumenti giusti e accurati che automatizzano e snelliscono la fase di lancio. Vuoi avere un controllo sugli strumenti di marketing, prodotto e gestione delle attività per gestire ogni processo nel lancio del tuo prodotto. Insieme a questo, scopri come funzionano la pubblicità di Amazon e l’analisi del brand.
Comprendi le metriche principali e perché è necessario monitorarle.
– Ottimizza il tuo annuncio
Dividiamo l’ottimizzazione delle inserzioni in tre parti: ricerca per parole chiave, ottimizzazione delle parole chiave e monitoraggio delle parole chiave.
i) Ricerca di parole chiave:
Pensa a tutte le possibili frasi e parole chiave relative al tuo prodotto ed elencale in ordine. Raccogli le parole chiave principali e utilizza uno strumento per le parole chiave come il pianificatore di parole chiave di Google.
ii) Ottimizzare le parole chiave
Una volta che hai raccolto una serie di parole chiave, inseriscile nel titolo, nei bullets point e nella descrizione della tua inserzione.
Tieni presente che devi ottimizzare le tue inserzioni per Amazon SEO in base alle intenzioni dei tuoi clienti. Conoscere i tuoi clienti dentro e fuori ti aiuterà ad avere successo nel Marketplace di Amazon.
Devi capire cosa stanno cercando e presentare la tua scheda prodotto nel miglior modo possibile in modo da indurre gli utenti o ad acquistare il prodotto. C’è solo un’ultima cosa da considerare: tutti questi devono rientrare nell’ambito di Amazon SEO.
iii) Tracciamento delle parole chiave
Dopo aver ottimizzato i tuoi prodotti con le parole chiave giuste, devi assicurarti che funzionino bene con la tua inserzione. Per questo, devi iniziare a monitorare le parole chiave e vedere come stanno andando.
Monitora le metriche di rendimento come percentuale di clic (CTR), numero di clic e conversioni. Puoi eliminare le parole chiave che non convertono e ottimizzare le inserzioni con quelle ad alto rendimento. Se desideri migliorare il tuo posizionamento per un insieme specifico di parole chiave, puoi sceglierle come target nelle tue campagne pubblicitarie.
- Termini di servizio Amazon
Durante il lancio di un nuovo prodotto, devi assicurarti di rispettare i termini di servizio di Amazon. Se vuoi fare del tuo meglio per avere successo su Amazon, dovresti assolutamente rispettare le linee guida e le politiche di Amazon.
- Portare traffico esterno al tuo annuncio
Idealmente, è necessario iniziare a lavorarci prima del lancio del prodotto. Devi creare consapevolezza del marchio tra i tuoi clienti in target. Questo può essere fatto in vari modi:
- Creazione di un post sul blog che indirizza il traffico verso la tua scheda
- Avere un sito Web per ottenere la spinta iniziale
- Un account di social media (come la pagina Facebook o Instagram) con numerosi follower
- Una mailing list che stai ampliando
- Identificare i primi utenti o influencer e chiedere loro di recensire il tuo prodotto
Strategia post lancio
Generare le prime vendite può essere difficile, ma convincere i clienti a lasciare recensioni può essere più scoraggiante. Le recensioni dei prodotti Amazon sono fondamentali per due motivi:
- I clienti si fidano delle recensioni come dei consigli personali. Pertanto, recensioni migliori portano a più vendite.
- Anche le recensioni svolgono un ruolo di primo piano nella classifica dei prodotti. Inoltre, è difficile generare campagne PPC senza recensioni. Quindi è necessario concentrarsi inizialmente sulla ricezione di più recensioni possibili.
Amazon ha una serie di regole quando richiede una recensione del prodotto o un feedback del venditore. Inoltre, il gigante dell’e-commerce agisce contro chiunque abusi del sistema. Quindi assicurati di controllare le politiche. Inoltre, ecco le tue opzioni per raccogliere recensioni su Amazon:
Programma Amazon Early Reviewer: questo programma di revisione è stato introdotto da Amazon per aiutare i venditori a ottenere le prime recensioni sui prodotti. Sarai idoneo se il tuo prodotto ha meno di cinque recensioni e costa almeno $ 15.
Amazon contatterà acquirenti casuali che hanno acquistato il tuo prodotto e chiederanno di lasciare una recensione. L’acquirente riceve un buono di $ 1-3 per aver lasciato una recensione, indipendentemente dal fatto che sia positiva o negativa.
Amazon ti addebita $ 60 dopo aver ricevuto almeno una recensione per il prodotto registrato.
Programma Amazon Vine: questo programma invita i revisori più affidabili a pubblicare le loro recensioni sui tuoi prodotti. Amazon invita specifici acquirenti a diventare “Vine Voices” in base al grado di recensore, in modo da fornire recensioni di prodotti oneste e imparziali per educare gli altri acquirenti. Amazon condivide prodotti gratuiti con questi revisori dai venditori partecipanti.
– Rifornisci il tuo inventario
Stima le tue vendite e preparati a rifornire il tuo inventario in anticipo. Potresti essere tentato di aspettare fino all’ultimo minuto, ma rischierai di esaurire l’inventario prima di rifornire. Quindi una gestione efficace dell’inventario è essenziale poiché l’esaurimento delle scorte avrà un impatto negativo sulle classifiche e sulle vendite dei prodotti.
– Creare una strategia di marketing efficace
Come si generano vendite se il cliente non conosce il prodotto o come risolve i suoi problemi?
Assicurati di avere un forte team di marketing per proiettare il tuo prodotto nella migliore luce possibile. La fidelizzazione dei clienti è l’obiettivo finale di qualsiasi piano di marketing efficace. Quindi assicurati di creare strategie di marketing di alto valore e basate sulla fedeltà.
Poche cose da tenere a mente quando si lancia un nuovo prodotto su Amazon:
- Vendi vantaggi non funzionalità
- Comprendi come funzionano i diversi canali di vendita
- Indirizza i clienti giusti sulle piattaforme di social media. Scopri cosa vogliono dal tuo prodotto
- Concentrati sui bisogni e sui desideri dei clienti.
– Esegui campagne PPC
Le campagne Amazon PPC sono la soluzione migliore per rendere visibili i tuoi prodotti davanti ai tuoi clienti, soprattutto per un prodotto appena lanciato.
- Scegli come targetle parole chiave più performanti nelle tue campagne per migliorare il tuo posizionamento
- Scegli come target il prodotto o il marchio di un concorrente per raggiungere un pubblico più ampio
- Utilizza le strategie di offerta per indirizzare il pubblico giusto e migliorare il rendimento delle vendite
Durante la creazione di campagne PPC, tieni presente che devi impostare un budget specifico in modo da non rimanere senza soldi. Inoltre, organizza le tue campagne in modo da non perdere denaro facendo offerte contro te stesso.
CONSIDERAZIONI FINALI
C’è sempre così tanto da fare durante il lancio del tuo prodotto Amazon, ma in breve, diremmo:
-Rendi il lancio del tuo prodotto grande e ricco di eventi
-Organizza i tuoi costi di spedizione e stoccaggio e fissa i tuoi margini di profitto
-Condurre una ricerca approfondita di prodotti e parole chiave
-Crea un elenco ottimizzato. Ottimizza il titolo del prodotto, i punti elenco, le immagini, le parole chiave del back-end di Amazon e la descrizione. Sfrutta al meglio i contenuti Amazon A+
-Tieni traccia delle tue parole chiave ed elimina le parole chiave non performanti
-Usa le campagne Amazon PPC per posizionarti in alto per parole chiave specifiche nei risultati di ricerca di Amazon
-Rifornire l’inventario in tempo
-Indirizza il traffico esterno. Usa i social media, le campagne a pagamento e gli influencer per ottenere la trazione iniziale
-Incoraggia i clienti ad acquistare il tuo prodotto e a lasciare una recensione dopo l’acquisto. Utilizza i programmi di recensione di Amazon
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