Scheda Prodotto Amazon: Rendila seducente
Il titolo è sicuramente uno degli aspetti fondamentali per migliorare la SEO Amazon (insieme alla prima immagine di prodotto) in quanto sarà la prima cosà che salterà agli occhi dopo aver digitato un termine di ricerca nella barra Amazon.
Ottimizzare la SEO Amazon di una pagina prodotto permetterà di apparire prima di altri all’interno della SERP, ovvero la pagina con i risultati di ricerca effettuati dall’utente.
Questa pagina conterrà i risultati a pagamento, ovvero pagine prodotto sponsorizzate per quel determinato termine di ricerca (vedere l’articolo su Amazon ADS) e i risultati detti organici, ovvero quelle pagine prodotto che, dopo aver fatto un lavoro di ottimizzazione SEO Amazon, verranno viste da Amazon migliori rispetto al termine di ricerca inserito dall’utente (leggi l’articolo su come effettuare una ricerca keywords per la tua pagina prodotto).
Apri il titolo con la parola chiave principale ricercata dall'utente (Hero Keyword)
Iniziare il titolo con il termine di ricerca che tipicamente un utente utilizza per cercare un prodotto, darà una rilevanza immediata al tuo prodotto, rispetto ai tuoi competitor. Prendendo ad esempio una ricerca per la parola chiave “integratore capelli donna“, iniziare il titolo con questa parola chiave creerà un allineamento con le aspettative di quell’utente e lo spingerà a cliccare sul tuo prodotto per ricevere maggiori informazioni.
Il titolo dovrà contenere i dettagli "vitali" del prodotto
In 250 caratteri dovrai spiegare al meglio perché un acquirente dovrebbe acquistare il tuo prodotto piuttosto che sceglierne un altro. Accertati che nel titolo, vengano riportate le caratteristiche essenziali del prodotto, quali ad esempio “dimensioni“, “pack“, “profumo“, “supporto“, “garanzia“, etc…
Soddisfare requisiti unici (differenziazione) suscita curiosità e supera i presupposti di un’offerta unica uguale per tutti.
Migliora la SEO Amazon inserendo il Brand nel titolo
Su questo punto c’è un dibattito acceso tra la community di esperti Amazon, in quanto i primi sostengono che non è “strategico” utilizzare il nome del brand all’inizio del titolo in quanto andresti a “bruciare” la prima parola che compone il “canonical URL” utilizzato ad esempio da Google per indicizzare il tuo prodotto Amazon (l’algoritmo di google costruisce il canonical url utilizzando le prime 5 parole del titolo, vedi immagine sotto);
Altri sostengono invece che utilizzare il nome del Brand all’inizio del prodotto, soprattutto se il brand non è tanto conosciuto, aiuti ad aumentare la conoscenza del brand (Brand Awareness) mettendo in connessione il potenziale acquirente con il tuo Brand aumentandone la credibilità attraverso la ripetizione.
Il nostro consiglio è sicuramente in una prima fase iniziale, quando il brand non è minimamente conosciuto, non conviene sprecare la prima keywords per mettere il nome del brand, poi, in seguito, quando avremo fatto campagne Brand ed avremo uno storico di vendere, potremo cambiare il titolo andando ad inserire inizialmente il nome del Brand (che sarà comunque già un minimo conosciuto)
Evidenzia le "Reason Why" nei bullet point, con le principali Parole Chiave
Ok, siamo riusciti, in SERP di Amazon a prendere il click del nostro potenziale acquirente, che adesso si ritroverà all’interno della nostra pagina prodotto. E’ importante non farlo scappare con una pagina prodotto fatta male!
I “bullet point” rappresentano uno spazio fondamentale sulla pagina per mostrare in modo convincente le capacità del tuo prodotto che permettono di differenziarlo dalle alternative offerte dai tuoi competitor.
Qui dovrai inserire le Keywords definite a “coda lunga” ricercate dall’utente per rispondere alle proprie necessità.
Ti consiglio di inserire anche dei “rafforzativi” di prodotto, ovvero caratteristiche che lo differenziano dai prodotti competitor (ad esempio, il 30% più leggero rispetto ai principali concorrenti, oppure il 25% più veloce, oppure ancora “uno dei più leggeri sul mercato”). Insomma, andare ad inserire statistiche o valutazioni farà aumentare l’autorità del vostro prodotto su una specifica tematica.
Vai ad analizzare le recensioni negative dei prodotti competitor, ed inserisci eventuali caratteristiche richieste dall’utente (ovviamente se il tuo prodotto le ha) tra i bullet point.
Inserisci elementi di Social Proof o FOMO (Fear of Missing Out) quali ad esempio “Oltre 1.500 acquirenti lo hanno acquistato negli ultimi 30 giorni” oppure “l’85% dei clienti ha rilasciato una recensione a 5 stelle”
La descrizione del prodotto dovrà essere impeccabile
Sicuramente ti consigliamo di andare a costruire una Pagina A+ per valorizzare al meglio le caratteristiche del prodotto, andando a raccontare il prodotto attraverso l’utilizzo quotidiano, lascia che l’immaginazione degli scenari di utilizzo accenda il desiderio. Trasportali emotivamente attraverso vivide specifiche: gli aromi che si diffondono di una candela artigianale o la descrizione della miscela del caffè dolce ed avvolgente.
Mentre il titolo ed i bullet point offrono un’istantanea precisa, sfrutta la descrizione per soddisfare le esigenze informative relative a materiali, dimensioni, opzioni, ecc. Inserendo nel dettaglio le specifiche del prodotto andrai a rassicurare l’utente che le sue esigenze saranno soddisfatte.
Incrementa la "discoverability" del tuo prodotto con le Keywords di Backend
Il caricamento di nuove Keywords su back-end pone le basi per un’architettura di visibilità a 360°, attraverso i segnali di pertinenza e l’espansione del rilevamento. Questo lo si può ottenere andando, ad esempio, ad inserire le “misspelling” keywords (errori di digitazione), oppure caratteristiche del prodotto che non abbiamo inserito all’interno del titolo o bullet point.
Categorizza le parole chiave rimanenti in base a sfaccettature del prodotto come materiali (bambù, schiuma di lattice), specifiche (pesi, dimensioni) e qualità tecniche (protezione UV).
Il prodotto si compra prima con gli occhi!
Fotografie e Video-Prodotto accattivanti accelerano sia la conversione che il potenziale SEO in ogni fase del percorso dell’acquirente. Attraverso le foto dovrai far sentire l’utente come se già avesse in mano il tuo prodotto. Dovrai utilizzare foto in alta qualità che facciano vedere il prodotto durante i suoi utilizzi, mostra diversi punti di vista, materiali, componenti e attributi che attirano l’interesse, colmando al contempo le lacune che un utente potrebbe avere.
Descrivi con le immagini le prestazioni del prodotto, le configurazioni, la meccanica, le specifiche ed i confronti con i prodotti competitor (il nostro prodotto vs i prodotti sul mercato), questo, aumenterà la percezione di valore del tuo prodotto.
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