In cosa consiste l’ottimizzazione delle inserzioni e quali tecniche vanno utilizzate?
Come ottimizzare le inserzioni su Amazon – In questo articolo vi spieghiamo come fare.
Ottimizzare le inserzioni su Amazon è molto importante, significa avere la possibilità di poter incrementare le vendite permettendo agli utenti di trovare facilmente il nostro prodotto. Esistono diverse modalità e strategie per posizionare al meglio i propri prodotti su Amazon. Le tecniche SEO sono essenziali per poter dare una visibilità concreta sulle ricerche effettuate dagli utenti.
Quando parliamo di Amazon, i prodotti che più hanno possibilità di essere venduti sono quelli posizionati nelle prime posizioni. Grazie al search engine di Amazon si determinano quali risultati vengono visualizzati operando in base a dei termini di ricerca specifici. In questo articolo vi spiegheremo in che cosa consiste l’ottimizzazione delle inserzioni.
Ottimizzazione del posizionamento su Amazon
Esistono alcuni fattori importanti che influiscono sul ranking, la pertinenza e la prestazione.
Nel primo caso il search engine di Amazon risalta i prodotti più pertinenti rispetto a una determinata ricerca, nel secondo caso misuriamo quanto le visualizzazioni del proprio annuncio si convertano in vendite. Maggiore sarà la pertinenza, più in alto il prodotto interessato apparirà nei risultati di ricerca di Amazon.
L’ottenimento di questi risultati passa attraverso ad aziende preparate che possano fornire un servizio a 360° di ottimizzazione professionale ed efficiente. Etailing è un’azienda composta da professionisti con 20 anni di esperienza nel mondo digital e gestisce più di 150 prodotti che quotidianamente ottimizziamo per conto dei nostri clienti. Un’azienda in grado di fornirti un servizio completo e preparato.
Gli elementi migliorativi
Per aumentare l’efficacia delle inserzioni online è fondamentale prestare particolarmente attenzione alle keywords. Vi elenchiamo i fattori che influenzano maggiormente l’inserzione:
- Titoli
- Bullet Points (elenchi puntati)
- Immagini
- Descrizione
Il prodotto viene “premiato” dall’algoritmo di Amazon se all’interno del suo titolo sono presenti le keywords scelte da un elenco messo a disposizione dei suoi utenti. Le regole principali per creare dei titoli ottimizzati sono queste:
- Rispettare il limite dei 200 caratteri
- Nessuna frase promozionale o carattere speciale
- Inserire parole chiave che identificano il prodotto.
Gli elenchi puntati invece, sono veri e propri elementi SEO che ottimizzano il posizionamento nei risultati di ricerca. Sono fondamentali perché danno la possibilità di evidenziare i punti di forza del prodotto che si vuol vendere.
Passiamo ora alle immagini, ovvero la parte imprescindibile per sviluppare una scheda prodotto attraente e accattivante. Un’immagine chiara e ben realizzata aumenta la possibilità che un potenziale cliente porti a termine l’acquisto del prodotto.
Queste caratteristiche che compongono la scheda prodotto hanno delle linee guida da rispettare che fornisce Amazon, e che danno la possibilità di posizionarsi in cima alle prime posizioni di ricerca.
E’ inoltre di estrema importanza sapere che è vietato utilizzare materiale offensivo e pornografico. Inoltre viene richiesto da Amazon che l’immagine inserita sia ad alta risoluzione con illuminazione professionale e colori dei prodotti realistici.
Il prodotto da mettere in vendita dovrà occupare l’85% dell’immagine escluso libri, musica e film che ne dovranno occupare il 100%.
Gli elementi che aumentano la prestazione
Maggiore interazione ci sarà nella scheda prodotto e maggiore sarà la probabilità di vendere il prodotto. Per determinare la probabilità, Amazon utilizza una serie di parametri di prestazione come le Recensioni e la sezione Domande e risposte.
Le recensioni dei prodotti rendono maggiormente affidabile il venditore agli occhi degli utenti, ma è molto importante fare attenzione alle recensioni inventate, poiché Amazon le controlla. Passando alla sezione Domande e Risposte, questo spazio è molto utilizzato dagli acquirenti che approfondiscono e cercano maggiori informazioni sul prodotto.
In questa sezione i clienti e il venditore che hanno già acquistato il prodotto, possono rispondere alle domande. Sarà molto utile controllare le domande per procurare risposte aggiornate a potenziali clienti.
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