Negli ultimi anni, avere una vetrina su Amazon ben realizzata è necessario se non indispensabile, questa illustrerà la storia del tuo marchio e aiuterà con la conversione di clienti sulle tue vendite.
Avere una vetrina Amazon infatti, offre ai venditori con marchio registrato l’opportunità di esporre i propri prodotti ad un pubblico più ampio attraverso un’unica semplice destinazione.
Alcuni vantaggi di aprire una vetrina su Amazon
Ecco alcuni vantaggi nel creare una vetrina su Amazon:
✅ Aiuterà a migliorare i tassi di conversione
✅ Aumenterà le vendite di prodotti
✅ Costi PPC (Pay Per Click) inferiori
✅ Maggiore fedeltà da parte dei clienti
✅ Migliorerà l’esperienza d’acquisto
Cos’è una vetrina Amazon?
Amazon Storefront è una piattaforma ideata dal marketplace per le aziende con marchio registrato utile a visualizzare, organizzare e vendere.
Un pò come avere un punto vendita online dove esponi i tuoi prodotti su degli “scaffali virtuali” in modo ordinato.
Con oltre 2.5 milioni di aziende che vendono su Amazon, è importante sapersi distinguere dalla concorrenza e rendere memorabile la propria Brand Identity.
Come creare una vetrina su Amazon
Il primo passo per creare una vetrina su Amazon è quello di iscriversi ad Amazon Brand Registry 2.0, il quale sbloccherà una suite di strumenti gratuiti progettati per aiutarti a costruire, promuovere e proteggere il tuo marchio, oltre che a creare una migliore esperienza d’acquisto per i tuoi clienti.
Per richiedere di registrare il marchio si consiglia di utilizzare sellertrademarks.com.
Dopodiché non ti resta che seguire questi passaggi:
🔸 Accedere al tuo account di Amazon Seller Central
🔸 Associa il tuo marchio (deve corrispondere al marchio registrato)
🔸 Fornisci il numero del marchio registrato dal governo
🔸 Elenca le categorie di prodotti che corrispondono al tuo marchio
🔸 Elenca i paesi che producono e distribuiscono i prodotti del tuo marchio
Così facendo, Amazon esaminerà la tua domanda, contatterà la persona associata al marchio registrato e porrà ulteriori domande per verificare se la tua azienda soddisfa i requisiti di Amazon Brand Registry 2.0.
Le tempistiche di approvazione vanno da 24 a oltre un mese di attesa prima che tu sia pronto con la creazione della tua vetrina Amazon.
Configurazione del tuo negozio Amazon
Dopo la procedura iniziale legata all’iscrizione, è il momento dei passaggi più divertenti attui a creare il tuo negozio su Amazon.
🔘 Accedi al tuo account Amazon Seller Central
🔘 Cerca “Storefront” tramite la barra di navigazione principale
🔘 Selezionare “Crea negozio”
🔘 Scegli il nome del tuo marchio dalla casella pop-up
🔘 Fai clic su “Crea negozio”
Ti verrà quindi chiesto quindi di aggiungere il tuo marchio e il logo. Nonostante questo processo sembri molto semplice, bisogna prestare attenzione a non scegliere un marchio difficilmente riconoscibile dagli utenti.
Ad esempio, supponiamo che il tuo marchio “formale” sia Apple Inc., sebbene che questo possa essere il tuo nome su tutti i documenti, è improbabile che i tuoi clienti cerchino “Apple Inc.”, probabilmente cercheranno solamente “Apple”.
Formattazione del design della vetrina Amazon
Dopo aver creato il tuo negozio, Amazon ti indirizzerà verso la realizzazione di un design accattivante.
Questo passaggio sarà molto semplice e divertente, utilizzerai infatti il “drag and drop” personalizzando la tua vetrina tramite un layout pre-creato.
Ecco alcuni elementi che dovrai utilizzare durante questo processo:
Le immagini
Le immagini saranno molto importanti per la tua vetrina. Queste devono essere almeno di 1500 x 1500 ed essere aggiunte da sole o con un testo in sovrimpressione.
I video
I video sono una tipologia di contenuto molto convincente per pubblicizzare i tuoi prodotti (almeno 1280 x 640 e inferiori a 100MB). Tieni presente che non devono contenere collegamenti a siti esterni.
Il testo
L’aggiunta del testo può essere utile per:
- Raccontare la storia del tuo marchio
- Mostrare slogan di marketing che rimangano impressi nella mente
- Evidenziare vantaggi utili
- Spiegare le caratteristiche di un prodotto
- Condividere un invito all’azione
I prodotti
I prodotti del tuo inventario Amazon possono essere aggiunti al tuo negozio online utilizzando parole chiave o ASIN.
Questi comprenderanno l’immagine del prodotto ed il rispettivo prezzo.
Ottimizza la tua vetrina Amazon per le tue conversioni
Creare il proprio negozio su Amazon sarà proprio come aprire il tuo sito web di e-commerce. Vuoi che sia facile da navigare, accattivante e convincente. Questo è in definitiva ciò che lo farà convertire.
Dopo aver dedicato il tuo tempo alla creazione del design attraverso l’aggiunta di immagini, video, testo e prodotti, prenditi una pausa e torna al tuo Amazon Store sia in modalità desktop che mobile, mettendoti nei panni di un possibile acquirente.
Compreresti quello che vendi? Sei attratto dalla pagina da te creata?
Ripeti questo processo insieme a persone del tuo team o clienti imparziali che si adattano il più possibile al tuo target.
Che feedback hai ricevuto? C’è qualcosa che li ha colpiti?
Questo è un passaggio in più che aiuterà il tuo negozio a funzionare meglio.
Massimizza il potere del tuo marchio con un negozio Amazon
La creazione della vetrina Amazon, nel 2021, sta diventando sempre più importante per competere su Amazon.
Questa è un ottima tecnica per creare una migliore connessione con i clienti e costruire la vostra brand equity.
Inoltre è gratuito, facile ed efficace per darti un vantaggio di cui hai bisogno per ottenere degli ottimi risultati!