All’inizio di questa settimana, Amazon ha rilasciato, solo per il mercato americano, un nuovo strumento che prende il nome di “Manage Your Customer Engagement“, il quale consentirà ai brand di promuovere i propri prodotti attraverso l’email marketing inviando notifiche con informazioni sui nuovi prodotti o sulle loro ultime promozioni agli utenti che seguono il brand su Amazon.
Proprio come su un Social Media!
Cos’è il tool “Manage Your Customer Engagement”?
Secondo Amazon, questo strumento servirà per:
- Rafforzare le relazioni con il cliente
- Aumentare la visibilità dei prodotti
- Incentivare gli acquisti
“Il nuovo strumento sviluppato per i clienti di Amazon è una leva aggiuntiva che i brand dovrebbero utilizzare per stimolare il coinvolgimento con i clienti già esistenti ed aumentare la fidelizzazione” – Emily Leung – Amazon Marketplace Operations Associate.
Questa è un’ottima opportunità per i brand che hanno da poco ampliato la propria audience attraverso questo marketplace. Amazon Follow offrirà la possibilità di farsi seguire proprio come su un Social Media, aiutando così il brand a costruire una vera e propria community solida e duratura.
Chi è idoneo per l’utilizzo dell’email marketing “Manage Your Customer Engagement”?
L’utilizzo di questo tool è idoneo per i brand registrati che hanno una pagina di Amazon Store con dei followers. Se il tuo marchio non è registrato, visita Amazon Brand Registry per vedere se sei idoneo.
Cosa cambierà:
Questa è una novità importante per quanto riguarda Amazon, che per la prima volta apre i propri dati a terzi.
Amazon ha sempre evidenziato un rigido divieto verso gli inserzionisti di mandare informazioni ai clienti (a parte lo stato di spedizione) per tutelare la loro privacy.
Attraverso questo tool le informazioni personali rimarranno private: Amazon, infatti, procurerà alle aziende dati aggiuntivi che permetteranno ai brand di vedere le analitiche riguardanti quanti utenti hanno optato per richiedere di ricevere le mail.
Con la creazione di questo tool, Amazon cerca di rafforzare il suo posto come player advertising per giocarsela con Google e Facebook in una partita in cui vince chi ha le migliori risorse!
Come impostare una campagna di email marketing attraverso il tool “Manage Your Customer Engagement”
- Carica il logo del tuo marchio: Il logo deve essere in formato orizzontale, con sfondo nero, bianco (JPEG) o trasparente (PNG).
- Aggiungi un prodotto: Aggiungi un prodotto lanciato di recente (deve essere reso disponibile all’acquisto per la prima volta su Amazon negli ultimi 6 mesi)
- Scegliere un’immagine di supporto: Scegliere un’immagine che spieghi i vantaggi del prodotto che stiamo andando a pubblicizzare.
- Pianifica la tua campagna: Seleziona un periodo di tempo in cui desideri inviare la tua campagna. Questo sarà un periodo che comprenderà 5 giorni (dal lunedì al venerdì).
La tua campagna mail è ora pronta per l’invio!
Come sapere se la campagna è stata approvata?
Arrivati a questo punto, un team di moderatori Amazon esaminerà la tua campagna e determinerà se questa è in linea con i requisiti. Saranno necessarie un minimo di 72 ore.
Suggerimento: assicurati di pianificare in anticipo la tua campagna di email marketing per concedere tempo alla revisione. Se la campagna viene rifiutata il suo stato cambierà in “non approvata”, questo ti obbligherà a creare una nuova campagna che rispetti i requisiti corretti.
Una volta che il tool sarà testato e rilasciato ufficialmente sul mercato americano ci si aspetta che Amazon rilasci il tool anche sul mercato europeo.
E nel frattempo? Al momento, l’unico strumento di marketing che potrai utilizzare per aumentare le vendite del tuo catalogo Amazon è Amazon PPC, uno strumento che, attraverso campagne Sponsored Product e Sponsored Brand potrai aumentare la visibilità del tuo brand all’interno del marketplace.
Contatta il nostro team di Advertising per capire insieme a loro come aumentare la visibilità del tuo brand.