Amazon Brand Analytics: Come utilizzare il Search Query Performance Report
Cosa sono i Report di Search Query Performance di Amazon Brand Analytics
Amazon, nel caso di Brand registrato, ci mette a disposizione una serie di interessanti report che ci permettono di analizzare come viene percepito il nostro Brand all’interno di un mercato definito da una serie di “search query” (ovvero di ricerche che gli utenti Amazon effettuano).
Questi report ci dicono quali sono gli ASIN che vendono di più per una determinata query di ricerca, quante volte è apparso nei risultati di ricerca (impressions), quali sono i brand più venduti su determinati termini di ricerca, etc…
Come sempre però, Amazon ci mette a disposizione ottimi dati ma grezzi…ovvero che a livello rappresentativo lasciano abbastanza a desiderare, perché non si riesce, a prima vista, a valorizzare al meglio le informazioni.
Come funziona la dashboard gratuita di Etailing?
La dashboard (creata con Google Looker Studio) legge i dati da un foglio google. Una volta che avrai scaricato i report di Brand Analytics da Seller Central Brand Analytics, dovrai importarli nel foglio google ed aggiornare la dashboard. Guarda il video sopra per capire come fare.
Amazon Brand Analytics: Search Query Perfomance KPI
Search Query Performance (SQP) su Amazon fornisce informazioni preziose sulle interazioni dei clienti con il tuo marchio durante tutto il percorso di acquisto della ricerca. Di seguito ti spiegherò cos’è SQP, la sua importanza e come utilizzarlo efficacemente per la tua attività Amazon.
Impressions:
Le impression provengono solo dalle pagine dei risultati di ricerca ed includono sia prodotti sponsorizzati che organici, ma escludono gli ASIN visualizzati in widget come “Consigli editoriali”, “Più votati” o “Correlati alla tua ricerca”.
Le impression vengono conteggiate per gli ASIN sulle pagine visualizzate dal cliente, anche se il cliente non scorre per vedere il prodotto.
Purchase:
Gli acquisti annullati e restituiti vengono inclusi in questo report. SQP considera gli acquisti avvenuti entro un giorno (attribuzione di 24 ore). Se un cliente ricerca un prodotto e lo aggiunge al carrello ma acquista il giorno successivo, tale acquisto non verrà conteggiato!
Altre KPI interessanti:
- Search queries a livello di Brand e di ASIN
- Search Query Score
- Search Volume
- Impressions (del mercato e del brand)
- Clicks (del mercato e del brand)
- Add to Carts (del mercato e del brand)
- Market Share (impressions, conversion rate, Click, Add to Cart e Purchase)
Spero che questo tool ti possa aiutare a comprendere al meglio dati che risultano fondamentali per il successo del tuo business su Amazon 😉