Per vendere al meglio su Amazon durante il Prime day, segui queste 5 tips
1. Scegliere i prodotti in base a questi “suggerimenti fondamentali”.
I prodotti più appetibili per il Prime Day sono:
- quelli che si trovano nei magazzini Amazon e hanno un agevole processo di rifornimento (non iniziare il processo di rifornimento durante il Prima Day, se non in casi del tutto eccezionali).
- quelli che hanno non meno di 15 recensioni nella scheda prodotto
- quelli che hanno un punteggio non meno di 3,5/4 stelle
- quelli che hanno immagini ottimizzate
- Account Vendor o un account Seller che sia bisogna ottimizzare le tue pagine prodotto per assicurarti il massimo delle conversioni.
- Prodotti che abbiano contenuto ottimizzato per le Keywords più ricercate.
2. Non partire da quello che si vuole vendere ma da quello che i consumatori vogliono
- Predisporre un’analisi dei best seller di categoria e sottocategoria
- Analisi posizionamento con valutazione pressione advertising propria e dei competitors
- Analisi buybox con andamento price policy per i propri prodotti e competitors
- Analisi market share con stime di revenue aziende competitor
Che tu abbia un account Vendor o un account Seller dovresti ottimizzare le tue pagine prodotto per assicurarti il massimo delle conversioni.
3. Crea una pagina dedicata al Prime Day
Anche se esiste già un proprio Amazon Store, valutare la creazione di una pagina dedicata al Prime Day.
Per presentare sconti e le offerte per il Prime Day e indicizzarla come landing page per tutte le attività inerenti al Prime Day.
Quando si creano annunci pubblicitari legati al Prime Day bisogna indirizzare gli utenti a specifiche landing page questo rende l’esperienza utente più immediata e propensa alla far convertire una semplice visita in un acquisto.
La pagina dedicata al Prime Day può essere utilizzata come landing page anche per gli annunci fuori da Amazon, come quelli su Google o Facebook.
Il contenuto delle pagine prodotto, immagini e descrizioni, può davvero differenziare il tuo prodotto da quelli della concorrenza.
4. Controlla con scrupolo i tuoi livelli di inventario
- Evita le rotture di stock durante il Prime Day.
- I livelli di inventario devono essere pronti per periodo del Prime Day
- Assicurarsi di avere sufficienti livelli di inventario rispetto alla domanda prevista, riducendo le inefficienze di magazzino e gestendo attivamente il tuo catalogo
- Trovare il giusto trade off tra avere inventario sufficiente in stock per soddisfare la domanda e l’overstock.
5. Organizzare e preparare per tempo le campagne Amazon Advertising
- Avere una buona conoscenza di quanto pesa l’advertising su Amazon.
- Fare molta attenzione in particolare alla durata della campagna, alla capienza di budget.
- Stanziare un budget sufficiente per sfruttare a pieno le opportunità derivanti dal Prime Day, in modo che non finisca nelle prime ore della giornata.
- In qualità di venditore, dovresti sfruttare il traffico aggiuntivo che arriva su Amazon così come i migliori tassi di conversione di questa piattaforma secondo un approccio al Prime Day a tre livelli. Questo significa strutturare una strategia pubblicitaria completa che raggiunga diversi livelli del funnel di vendita, nel periodo che precede l’evento di vendita, durante il periodo promozionale e nel periodo successivo all’evento, in modo da massimizzare la tua capacità di raggiungere gli utenti.
- Puoi anche usare le campagne create in passato per il Prime Day e le metriche ad esse relative per avere una traccia, tenendo però a mente che il panorama ecommerce e le preferenze dei clienti sono diverse quest’anno e che il Prime Day non è più esclusivamente legato al back-to-school.
- Ogni venditore dovrebbe prepararsi al Prime Day costruendo e testando tutti i tipi di campagne pubblicitarie messi a disposizione da Amazon.
Il Prime Day è estremamente competitivo ed è quindi essenziale sapere quali campagne sono particolarmente efficaci per ottenere il massimo dall’aumento del traffico.
In vista del Prime Day risultano particolarmente utili i video nelle campagne Sponsored Brands, recentemente introdotti da Amazon anche per i venditori italiani. Questo tipo di campagna è un ottimo modo per ottenere maggiore visibilità contemporaneamente riuscendo a mostrare come usare il prodotto e a rimandare il traffico ad una pagina dello Store che sintetizzi le offerte create.