Come funzionano le offerte di una Campagna PPC su Amazon
Prima di lanciare la tua prima campagna, è essenziale capire come funziona il meccanismo di offerta di una campagna Sponsored Products.
Cosa è PPC?
La pubblicità Amazon Pay-per-Click (PPC) è un sistema basato su aste che consente agli inserzionisti di fare offerte per parole chiave e pagare per il traffico che Amazon sarà in grado di generare verso la tua pagina prodotto. Ogni volta che un cliente Amazon cerca e fa clic su un prodotto specifico, il venditore con l’offerta più alta sulle parole chiave pertinenti (a parità di altri fattori determinanti) vince il posizionamento dell’annuncio del prodotto.
In poche parole, l’ottimizzazione PPC è una serie di processi specifici per migliorare le prestazioni pubblicitarie di Amazon.
Il metodo include un ciclo di ottimizzazione per misurare, analizzare, testare ed eseguire le tue strategie pubblicitarie Amazon.
Parametri Amazon
Ecco alcune metriche PPC essenziali che dovresti conoscere:
- Impressions: Il valore che mostra il numero di volte in cui un prodotto pubblicizzato è apparso o è stato mostrato nella pagina dei risultati di ricerca di Amazon, indipendentemente dal fatto che ci sia stata un’interazione da parte del potenziale acquirente.
- Top- of- Search IS: La quota impressioni Top-of-Search misura la percentuale di ricerche totali sulla prima pagina che potresti ottenere. Disponibile per le campagne Sponsored Brands e Sponsored Products.
- Clicks: il numero di volte in cui un potenziale acquirente Amazon fa clic sul tuo annuncio
- CTR (click-through rate): stima la pertinenza della tua inserzione attribuita alla parola chiave. Il valore è dato dal rapporto tra clic/impressioni.
- Spend: il costo totale della campagna calcolata come il numero di clic ricevuti moltiplicato il costo per clic medio (CPC). Quando si creano campagne, la spesa viene impostata come budget. Amazon promuoverà l’annuncio fino a quando il budget non viene esaurito.
- CPC (cost per click): il costo per clic è calcolato come costo rispetto ai clic (costo/click). Le parole chiave più competitive avranno un CPC più alto.
- Sales: le vendite sono il valore totale dei prodotti venduti agli acquirenti entro il periodo di tempo specificato per un tipo di campagna a causa dei clic sui tuoi annunci.
- Orders: il numero totale di acquirenti di Amazon che hanno ordinato uno o più prodotti derivanti dalla tua inserzione pubblicitaria
- ACOS (The Advertising Cost of Sales): Questa è una metrica fondamentale, perché indica qual è l’impatto della spesa pubblicitaria, in termini percentuali, rispetto alle vendite derivanti dalla pubblicità. È il rapporto tra quanto ho speso e quanto ho venduto.
- ROAS (Return of Advertising Spend): Un valore numerico che indica quanto hai generato in revenues a fronte di una spesa pubblicitaria. Se, ad esempio, una campagna ha un ROAS di 5 vuol dire che, per ogni euro speso in ADV ne genero 5€
- Conversion Rate: Misura l’efficacia del tuo PC e viene calcolato dopo aver diviso gli ordini totali per i clic totali (ordini/clic).
Come funziona il meccanismo di “asta” dietro le campagne PPC di Amazon?
Non si può negare come una campagna PPC ben ottimizzata possa migliorare notevolmente la “discoverability” del tuo prodotto nelle classifiche di ricerca per le parole chiave selezionate.
Amazon PPC, a volte indicato come “annunci sponsorizzati”, è una piattaforma pubblicitaria che aiuta i venditori ad aumentare le vendite di prodotti online sfruttando parole chiave pertinenti.
Tieni presente che quando pubblichi annunci PPC, non stai pagando per le impressioni. Pagherai Amazon solo ogni volta che il tuo annuncio ottiene un clic. Quindi, si PAGA per CLIC ricevuti.
Nel modello Costo per clic (CPC) per gli annunci Sponsored Product, Amazon offre la vendita di beni o servizi per l’acquisto tramite offerta. Gli inserzionisti fanno offerte l’uno contro l’altro per aggiudicarsi l’opportunità di mettere il loro annuncio in mostra per gli acquirenti. Si potrà scegliere un’offerta di “bid” per ogni parola chiave che vorremmo inserire all’interno del nostro piano:
Amazon organizzerà un’asta in tempo reale per decidere quali annunci verranno visualizzati per ogni termine di ricerca pertinente quando un potenziale cliente cerca prodotti. Determinerà anche l’ordine degli annunci che appariranno sulla pagina.
Quando un cliente fa clic su un annuncio per un particolare prodotto e lo acquista entro una finestra di 7/14 giorni (finestra di attribuzione), la vendita del prodotto verrà associata a quel clic. Potrai impostare le offerte di “Bidding” per ogni campagna pubblicitaria di Prodotto sponsorizzato che crei.
Per aiutarti a prendere decisioni più precise, Amazon ti consiglierà le offerte suggerite e fornirà gli intervalli di offerte suggerite. Amazon utilizza un sistema di offerta dinamica che aiuta a migliorare le prestazioni della campagna automaticamente e in tempo reale. Questo tipo di sistema consente ad Amazon di prevedere la probabilità che un clic si converta in una vendita ogni volta che un annuncio Sponsored Product è idoneo alla pubblicazione.
3 tipi di strategie di offerta Amazon
Amazon ci fornisce una descrizione dettagliata di come funzionano le offerte su Sponsored Products.
- Offerte dinamiche: up and down
Amazon potrà variare, verso l’alto o verso il basso, l’offerta per la parola chiave, a seconda della probabilità di conversione. Amazon può aumentare l’offerta fino al 100% se la conversione è alta e può diminuire l’offerta del 100% quando la possibilità di conversione è bassa.
- Offerte dinamiche: down only (solo al ribasso)
Un’offerta può fluttuare verso il basso solo quando la possibilità di conversione è bassa. Questo è un ottimo punto di partenza per i principianti delle campagne pubblicitarie. Non solo ottimizza la spesa pubblicitaria nei casi in cui gli annunci non si convertono, ma può anche aiutare a ridurre i costi pubblicitari.
- Fixed bidding (Offerte fisse)
L’offerta scelta verrà impostata come predefinita e rimarrà la stessa indipendentemente dal fatto che le conversioni siano alte o basse.
Amazon seleziona e classifica gli annunci idonei valutando l’offerta a livello target e la pertinenza rispetto alla ricerca/query corrispondente. Ciò significa che il vincitore dell’asta potrebbe non dover necessariamente fare un’offerta più alta per aggiudicarsi il posizionamento dell’annuncio migliore, poiché la pertinenza può introdurre un fattore di sconto.
Le aste cost-per-click di solito seguono le regole standard dell’asta del secondo prezzo. Il miglior offerente paga solo € 0,01 in più rispetto al secondo miglior offerente.
Supponiamo che il miglior offerente offra € 2 per una parola chiave. Il prossimo miglior offerente avrà un’offerta predefinita di € 1,50. Il miglior offerente vince il posizionamento dell’annuncio, ma pagherà solo € 1,51 invece di € 2 perché un offerente dovrà pagare solo € 0,01 in più rispetto all’altro offerente.
Dopo aver pubblicato la campagna per almeno 2 settimane, esamina i dati sul rendimento da Gestione campagne. In questo modo puoi modificare le offerte, il budget e la strategia di offerta per ottimizzare continuamente il rendimento della campagna. Lascia sempre che la tua campagna venga pubblicata per almeno 2 settimane prima di apportare modifiche. Ricorda che l’attribuzione delle vendite può avvenire entro due settimane dal clic degli acquirenti sul tuo annuncio.
Considerazioni finali
La pubblicità su Amazon continua ad evolversi sia per i venditori, che avranno a disposizione sempre più punti (placement) in cui andare a pubblicare un proprio annuncio di prodotto, che per gli acquirenti di Amazon, a cui verrà mostrato un annuncio che sarà sempre più pertinente con le necessità del target.
La maggior parte dei venditori sono abituati a concentrarsi sugli sconti, ottenere recensioni a 5 stelle e implementare campagne PPC per promuovere i propri prodotti.
Ci vuole molto di più della semplice implementazione di una strategia standard di advertising per diventare redditizi su Amazon oggi. Sempre di più i Brand dovranno lavorare alla costruzione di un’immagine che sappia rispecchiare al meglio i valori dell’azienda, ed operare su tutto il percorso di acquisto che un potenziale acquirente di Amazon effettua da quando entra in contatto con il brand a quando decide di acquistare.